• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patata americana o dolce...

G

Giuspe

Guest
Sto rivedendo dalle mie parti negli ipermercati, quando prima qui era un pò rarae introvabile (perchè non si coltiva più da anni..) la patata dolce o americana,mi ha sempre affascinato sin da piccolo questo esperimento insieme a quello dei fagioli nell'ovatta..:lol:
Sono velocissime a crescere e danno molte soddisfazioni...una bella cascata verde in casa e in alcuni case fanno anche dei fiorellini molto carini, l'unico problema è che dopo un pò fanno i moscerini perchè il tubero inizia a deperirsi....certo che se ne comprerò non avrei mai il coraggio di cucinarli...lo farei solo con la patata normale:food:

E voi avete mai sperimentato il "boccaccio d'acqua e la patata?"
Dalle vostre parti vengono ancora utilizzate come un tempo?
Le nostre nonne conoscevano molte ricette....torte, primi, al forno...adesso non vengono più utilizzate in cucina e il loro prezzo si è alzato essendo ormai "rare!...:flower:

Questo il classico sviluppo...

moniato.jpg

Boniato18.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ne ho comprato una proprio oggi!!!stavo pensando di usare il metodo della coltura idroponira al posto della semplice acqua:confuso: ,non sono ancora sicura pero!!!:lol: :lol: :lol: però è strana la storia dei moscerini,a me alla fine si indeboliscono e magari si avvizziscono ma senza marciumi e insetti vari....
:Saluto:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
quante volte l'ho fatto giuspe!
una bella piantina da tener per un po' in cucina!
per l'uso culinario ti consiglio di usarla come ripieno per dei tortelloni. ( tipo quelli di zucca, ferraresi).
sono deliziosi.
ma quel che non ho mai saltato, da decenni, è qualche buona patata americana cotta nel forno...forse mi piace ancora piu' della nutella :D :D
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, in idrocoltura cresce bene e diventa una bella pianta di appartamento. Ma provate anche a metterla una in terra. La pianta cresce di più rispetto che in bottiglia e da una si moltiplica e nascono altre piantine.
Ciao
 
G

Giuspe

Guest
A me quando incominciava ad avvizzirsi perchè le piante molto grosse incominciava a marcire...allora la mettevo in terra ma poi seccate le piante sotto nn rimaneva nulla e buttavo tutto....quasi quasi ne compro una...hihihii
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io non ho mai provato a coltivarla come pianta, in compenso semplicemente lessata diventa uno snack diverso e sicuramente sano.
Qui al nord si trova facilmente nel reparto ortofrutta di qualsiasi ipermercato... non pensavo che altrove fosse ormai una rarità!
 
P

Piera1

Guest
Io l'avevo, si era allungata molto e aveva molte foglie solo che quest'ultime avevano i bordi anneriti, brutte da vedere. Mi piacerebbe sapere come coltivarla in terra.
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, se la volete coltivare in terra, appena la comprate la dovete mettere subito in terra. Ogni tanto si trovano già alcuni esemplari in vendita che hanno delle radici. Altrimenti vanonno bene acnhe la altre. Le comprate e le mettete in terrra come le patate normali. Dopo circa un 20 giorni noterete spuntare dalla terra dei piccoli rametti con delle piccole foglie che poi cresceranno.
Se volete potete provare anche con altri rizomi o radici come ginger e taro
Se volete una pianta di appartamento bellisima io vi consiglio il taro
(Colocasia esculenta)
Qua trovate foto e ingformazioni.
http://www.virginiagarden.com/elephant.html
Ciao
 
G

Giuspe

Guest
Oggi non ho resistito ho comperato una bella patatona (simile a quella nella foto) l'ho messa sopra ad un boccaccio d'acqua, c'erano già alcune gemme sulla superficie....

Che dite se la tengo in acqua (mi piace vedere lo sviluppo radici-piante), quando inizierà a deperire e la metto in terra si potrà riprendere (nel senso potrà fare altre patatine)??? e quella grande sicuramente morirà....
 

plunk78

Aspirante Giardinauta
Tre settimane fa ho messo in acqua un paio di patate americane (due perchè non ero sicuro di saper riconoscere il verso giusto in cui posizionarle, allora ne ho messa una con la punta in alto e una con la punta in basso).
Entrambe stanno germogliando e hanno messo già 7-8cm di radici.
A questo punto se sia giunto il momento di interrarle oppure è meglio che aspetti ancora. Come faccio a sapere qual'è il momento ottimale? dalle foglie o dalla lunghezza delle radici?
Non so nemmeno come interrarla...adesso il livello dell'acqua copre metà patata, la interro per quella parte che adesso è sommersa oppure devo interamente coprirla lasciando fuori le foglioline germogliate?
appena posso allego una foto.
Grazie a tutti!
 
P

Piera1

Guest
Io non so dirti se è il momento giusto per piantarla in terra ma se la tieni in acqua de stare per metà coperta e aggiungere acqua quando questa si abbassa di livello.
 

aseret

Florello Senior
Un'altra precauzione è quella di fare in modo che non chiuda completamente i bordi del vasetto, in questo modo non dovrebbe marcire.
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
imgp1198rv9.jpg

io l'ho piantata l'anno scorso, non ho avuto problemi di moscerini, dopo qualche mese si è esaurita e l'ho buttata
 
Alto