• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
A parte il tipo di concimazione sbagliata per il periodo, non ti preoccupare....le piante non sono morte e i tessuti necrotici per effetto del ferro man mano che tagli verranno via da soli. Piuttosto premo su una questione di concetto: le microterme come la tua in estate soffrono per il caldo eccessivo e devono soffrire "naturalmente"; quindi mai usare il ferro in questo periodo come rinverdente, mai usare quantitativi elevati di azoto per forzare la crescita della pianta. E occhio anche alle irrigazioni, vedendo la parte basale delle piante mi sembra anche irrigato un tantino in eccesso. Quanta e ogni quanto acqua dai quando irrighi?

Grazie per la risposta!
Praticamente che non accendo irrigazione sono 15 giorni...
Il problema è che qui in liguria piove praticamente tutti i giorni:banghead:...
Non so come porre rimedio visto la pioggia anomala per il periodo...
Tu che mi consigli?

Comunque ho chiamato il giardiniere...
Non mi ha detto il nome del concime..ma mi ha dato specifiche...
7.3.15....con aggiunta di ferro....mi.ha detto che è un ottimo concime...io gli ho detto che gli avevo chiesto di darmi un anti stress con praticamente solo potassio...e che doveva avvertirmi per il ferro..visto che mi ha macchiato ovunque e sono impazzito per levare la ruggine...
Santa mia moglie che mi ha fatto una miscela di aceto e limone che è riuscita a rimuoverla...
Si è scusato...ma da ora in poi concimo io con il vostro aiuto...
Comunque ora pensavo di stare col taglio a 55 mm...visto che ho il rotativo e mi sembra che scendendo a 45 l'erba ha sofferto di più...non vorrei stressata ancora...
Proverei a scendere a 45 quando potrò comprarmi il fiskars momentum...
Che ne pensi?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il concime è come terna un anti stress 7g azoto 3G fosforo 15potassio ogni 100 gr di prodotto, vai a capire allora quanto ne ha masso e che tipo di ferro fosse presente. Comunque idoneo per il periodo, bravo in questo il giardiniere. Ok il taglio a 55 se vedi che a 45 ne risente; resta in campana per le piogge in relazione a patologie fungine.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Grazie per i tuoi consigli!!!
Sono confortato nel sapere che il concime non era proprio sbagliato sbagliato....
Terrò monitorato giornalmente il prato!!!
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao ragazzi...
A 10 giorni dalla concimatura ho effettuato il taglio a 55 mm domenica e a oggi il prato devo dire che è nettamente migliorato...
Oggi è stata una giornata caldissima...
Come irrigazioni a meno che non piova faccio 1 giorno si è 2 no...
Vi posto le 2 foto della situazione del giardino e le 4 foto della zona che mi preoccupa del giardino...quella che avevo messo le foto pure settimana scorsa...è la zona più umida e che prende meno sole rispetto alle altre..anche se ora cone ora ne prende comunque...
A parte il fatto che rispetto alle altre parti del prato l'erba è meno fitta e sembra sottile....SI vede il terreno sotto...ci sono moscerini che muovendo l'erba si alzano.....quello che mi domando è che era in salute prima che col tagliaerba tagliarsi corto e la rovinassi facendo più passate in quel punto...da allora non si è più ripresa...cosa posso fare?
 

Allegati

  • 9af84d80c70463df1e514056d6ed1c9c.jpg
    9af84d80c70463df1e514056d6ed1c9c.jpg
    65,9 KB · Visite: 24
  • f32455821023a4211df60ff123acf5c7.jpg
    f32455821023a4211df60ff123acf5c7.jpg
    71,5 KB · Visite: 20
  • ebccd60345b66b5e2b00e1daa91570b6.jpg
    ebccd60345b66b5e2b00e1daa91570b6.jpg
    108,2 KB · Visite: 21
  • c6af40c2f218e19721daff1f2042f9fa.jpg
    c6af40c2f218e19721daff1f2042f9fa.jpg
    104,6 KB · Visite: 13
  • 1d3e37efdb23292d45dc6b468074eada.jpg
    1d3e37efdb23292d45dc6b468074eada.jpg
    102,8 KB · Visite: 15
  • 33c814163857d8d187535b437a84a167.jpg
    33c814163857d8d187535b437a84a167.jpg
    107,4 KB · Visite: 23

Grappino

Esperto Sez. Prato
Molto bene, rimani sui 55 mm, l'effetto è gradevolissimo. Come ben dici le zone più ombrose necessitano di meno acqua e i moscerini sono sintomo di una situazione stagnante quindi regola i timing degli irrigatori se puoi (se la zona è delineata e coperta grosso modo da una linea specifica dell'impianto) oppure riduci per quella zona la frequenza irrigua (tipo un giorno si e tre-4 no).
Ricorda inoltre che più è alto il taglio minore è il quantitativo d'acqua necessario perchè è minore l'evapotraspirazione e maggiore la profondità radicale.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Grazie della risposta..sempre gentilissimo...
Si..c'è un irrigatore pop up nelle vicinanze della zona vicino al muretto dove c'è più umido...già in quella zona avevi settato la centralina di bagnare 5 minuti in meno rispetto che le altre zone..proverò anche a bagnare 1 giorni si è 3 no...e le altre zone invece bagnare come sempre 1 si è 2 no...
Più che altro ho il terrore dei funghi...infatti tutti i giorni alla sera quando torno dal lavoro controllo attentamente il prato ...i vicini che mi vedono mi prenderanno per un pazzo.
Già lo pensa mia moglie....:whistle:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tranquillo è la prassi, le mogli però poi si abituano e a dir la verità dopo un paio di pranzi in giardino e qualche camminata a piedi nudi senza sporcarsi di terra apprezzano molto
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Eccomi qui a stressarvi di nuovo...
Sto tagliando a 55 mm ogni settimana...ora sto raccogliendo poco sfalcio...e sto irrigando la zona a sud 1 giorno si è 2 no...quella est 1 giorno si è 4 no...anzi...ultima settimana anche 5 no...vedo che il prato nonostante il caldo che si fa sentire reagisce bene...anche la zona a est....unico punto che invece non migliora dall'ultima volta è la zona vicino al muretto...Non capisco come mai non si riprende erba...era andata in sofferenza da quando col rotativo con lama mal concia avevo fatto parecchie passate a 45 mm....e da allora in quei punti cresce meno l'erba e rispetto al resto del prato non è bella e in salute...
Va a posso fare secondo voi?
Non vedo umidità visto che la zolla è asciutta....dite che ora è in carenza di acqua?
 

Allegati

  • 322eca7d0ce6e806776ac43f7ea7a0fd.jpg
    322eca7d0ce6e806776ac43f7ea7a0fd.jpg
    400,7 KB · Visite: 26
  • f2fce2fce9cfe1e507ad0c9225759a10.jpg
    f2fce2fce9cfe1e507ad0c9225759a10.jpg
    436,7 KB · Visite: 26
  • 1263a7de7048a2bfce05a6b7246ed853.jpg
    1263a7de7048a2bfce05a6b7246ed853.jpg
    76,5 KB · Visite: 22
  • fb8391f5960605b8ba95f4fd3ef3d3e3.jpg
    fb8391f5960605b8ba95f4fd3ef3d3e3.jpg
    108,1 KB · Visite: 29

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Si nota un leggera e pregressa carenza idrica.. niente di preoccupante.
Ti ringrazio!!!
In effetti irrigando in questi ultimi giorni al mattino ogni 3 giorni la parte delle foto che era in stress sta molto meglio!
Anche se non è in forma come il resto del prato...Non vorrei che fosse colpa anche del muretto che è attaccato...perché il problema è solo li...
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Un biliardo. Ma con cosa lo tagli? Cn una lametta?
Grazie!!!:LOL:

Con un rotativo da 1400 watt della wolf garten....anche se non appena ho le disponibilità economiche vorrei comprarmi il fiskars momentum!!!
Ho visto i t.e. dei ragazzi che lo usano e il taglio rimane stupendo...
Per i bordi invece uso una forbice elettrica della bosch...
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Il modello è questo...
https://www.amazon.it/Wolf-Garten-18BKEJS2650-Rasaerba-Elettrico-36x41x73/dp/B00R2GL1KI

Per il discorso del taglio ti devo dire che da quando gli altri utenti mi hanno fatto notare che la lama ogni tanto va affilata...cosa che prima non facevo...ora ogni 4 tagli la smonto e la affili leggermente con una pietra che ho recuperato a lavoro....Non porto via materiale ma più che altro tengo sempre super affilato il filo della lama in modo che riesca a tagliare anche un foglio di carta se ce lo passo sopra....così facendo il taglio rimane bene...
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ragazzi....prossima settimana dovrei comprare pompa a spalla con relativa campana...
Per fare esperienza e impratichirmi a usarla @Caleuche (che non smetterò mai di ringraziare!!!) mi suggeriva di fare delle passate di biostimolante che male non fa e intanto prendo un po la mano con la pompa...avete suggerimenti su che prodotto comprare?
Comunque giovedì mattina in 1 ora sono venuti giù 40 mm di pioggia...:confused:..
Una bomba acqua....devo dire che il terreno ha reagito proprio bene...ha drenato perfettamente...nessun tipo di ristagno...forse sarò avvantaggiato perché essendo terrazzato e con gli scoli nella soletta l'acqua sceso i 60 cm di terra defluisce nelle acque bianche ma vedendo gli orti sottostanti che in tanti punti erano allagati non posso essere che soddisfatto....rimane il fatto che è un estate anomala...fa caldo...per carità...ma piove tanto....
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ragazzi....se taglio il prato alle 13 con temperature di oltre 30 gradi può creare danni all'erba?
Sicuramente li creerà a me che starò sotto il sole:LOL:
Volevo farlo tra poco visto che domani danno nuovamente nubifragi qui da me....
 
Alto