• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucyda87

Giardinauta Senior
ieri alla Lidl c'erano le pentas, belline, ne ho comprate 8 piante, 2 per colore...
ora vediamo se resistono, forse al sole sì, ma al mio terreno? ieri quando le ho messe in terra mi sembrava di piantarle in spiaggia...
sono tentata anch'io...ma sono piante annuali? Possono stare all'ombra?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il Pentas è una perenne ma alle nostre latitudini viene generalmente coltivata come annuale la....mai dire mai!!!
La pianta ama i luoghi soleggiati e ben riparati dal vento. Teme il freddo e le gelate notturne. Per quanto riguarda il terreno preferisce quello soffice, ricco di sostanza organica e ben drenato. Meglio se si usa un miscuglio formato da torba, pomice e sostanza organica.
Per le irrigazioni ci vorrebbe dell'acqua piovana o anche quella del rubinetto fatta decantare 24-48 ore.
Comunque,per esperienza personale non è tanto "sofistico" e si adatta.
 

Platycodon

Florello
L'ho coltivato pochi anni fa, pianta semplicissima da tenere.
Davvero facile!!
Un vaso bello grande, e Datura già vi ha detto tutto
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
Ieri in un piccolo Lidl in città c'erano degli enormi Lilium orientalis bianchi o rosa pieni di boccioli ... il prezzo mi sembra fosse € 5,99 ... non è il mio genere di pianta ... ma erano rigogliosissimi ...
Noooo! Me li sono persi

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
Sono bellissime! Io ho due Carrefour in zona ma hanno solo orchidee
emoji53.png
che peccato sono davvero belle!

ah, che peccato, qui hanno sempre tantissime varietà di piante in tutte le stagioni..

per proteggere le piante dalle lumache, fai un tentativo circondandole con gusci di uova a pezzetti, pare siano un sistema perfetto per tenerle alla larga senza nuocere all'ambiente e altri animali con veleni

se ti piacciono anche gli hibiscus come quelli che hai postato in foto, aspetta proprio l'uscita Lidl se non hai fretta, perché ne hanno ormai di bellissimi

ad es. ecco uno dei miei presi lì che sta fiorendo anche lui proprio in questo periodo:

IMG_20180707_134727.jpg


per il resto, anche da me continuano le fioriture delle loro Clematis, devo dire che la Dr. Ruppel, oltre al bello del fatto che si è data il cambio con quelle fiorite in precedenza, è anche stragenerosa, ne sta facendo proprio tanti!

IMG_20180707_134801.jpg


dato che passo ormai di rado, lascio un caro saluto a tutti!! :ciao:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Oggi al lidl ho acquistato uno spruzzino a batteria..dal getto a spruzzo fino a nebulizzazione...mi sono fatta tentare, al costo di 9.99. Può essere comodo specialmente quando bisogna spruzzare tante piante...di funzionare funziona, ma il getto a nebulizzazione non è esattamente come me lo aspettavoo_O
 

elena_11293

Master Florello
Oggi al lidl ho acquistato uno spruzzino a batteria..dal getto a spruzzo fino a nebulizzazione...mi sono fatta tentare, al costo di 9.99. Può essere comodo specialmente quando bisogna spruzzare tante piante...di funzionare funziona, ma il getto a nebulizzazione non è esattamente come me lo aspettavoo_O

questo è interessante, perché ad es. il solfato alle rose mi dimentico sempre di farlo perché in realtà mi scoccia, ho uno spruzzino a mano che va come va e finisco sempre per dovermi fermare ogni momento perché si ottura e spruzza male.. così, dimmi dimmi, qual è il problema con la nebulizzazione di quello che hai preso? e per uno spruzzo normale (intendo sempre abbastanza 'fine' --non a getto-- anche se non proprio nebulizzato) come va? :rolleyes:

ps: ho provato a cercare sul volantino online per vederlo ma non lo trovo.. faresti una foto così mi faccio un'idea?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Appena torno a casa lo faccio!
Il getto fine è a spruzzo, un unico "getto centrale". Il getto è sottile, ma non utile a spruzzare tipo il solfato e simili. Lo spruzzo a nebulizzazione in realtà è andante...diciamo che può andare, non era come me lo aspettavo, diciamo che non vale 10 euro secondo me, però il fatto di premere solo il pulsante ripaga:D
con lo spruzzino manuale dopo un po mi fa male il polso :unsure:
Cosa positiva: ha due pile stilo, incluse, quindi niente di trascendentale quamdo bisognerà cambiarle
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ecco le foto. La capacità è di un litro ed è graduato. Ha una pompa integrata che riesce a pescare anche con lo spruzzino sottosopra e questo è ottimo!!! Quando avevo le minirose in fioriera spruzzare insetticida/ramato/fungicida sotto le foglie era una tragedia con lo spruzzino manuale perché a testa in giù ovviamente non pesca. Con questo il problema non si pone!
Dai, forse ripensandoci, anche se la nebulizzazione non è granché, alla fine non è neanche così malaccio, dato il prezzo:D
 

Allegati

  • P_20180712_004334.png
    P_20180712_004334.png
    382,6 KB · Visite: 13
  • P_20180712_004358.png
    P_20180712_004358.png
    318,8 KB · Visite: 5

ArTu

Giardinauta Senior
ah, che peccato, qui hanno sempre tantissime varietà di piante in tutte le stagioni..

per proteggere le piante dalle lumache, fai un tentativo circondandole con gusci di uova a pezzetti, pare siano un sistema perfetto per tenerle alla larga senza nuocere all'ambiente e altri animali con veleni

se ti piacciono anche gli hibiscus come quelli che hai postato in foto, aspetta proprio l'uscita Lidl se non hai fretta, perché ne hanno ormai di bellissimi

ad es. ecco uno dei miei presi lì che sta fiorendo anche lui proprio in questo periodo:

Vedi l'allegato 452054


per il resto, anche da me continuano le fioriture delle loro Clematis, devo dire che la Dr. Ruppel, oltre al bello del fatto che si è data il cambio con quelle fiorite in precedenza, è anche stragenerosa, ne sta facendo proprio tanti!

Vedi l'allegato 452055


dato che passo ormai di rado, lascio un caro saluto a tutti!! :ciao:
Grazie! Spero di trovare gli hibiscus da lidl! Le piante che ho preso li stanno benissimo!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Le ultime due con i petali frastagliati sono meravigliose:love:
Ma le hai prese al lidl?
Grazie! no, le prime due le ho prese da obi (non si vede bene ma hanno anche queste i petali frastagliati), le altre in un vivaio. La penultima è la Dolce farfalle e l’ultima la nadeshiko gaku



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
Grazie! Spero di trovare gli hibiscus da lidl! Le piante che ho preso li stanno benissimo!!

speriamo proprio li ripropongano. ne parlavo con Apina, viste le date di questa uscita negli anni passati dovrebbero metterli fuori l'ultima settimana di questo mese, quindi non c'è nemmeno molto da aspettare!


Ecco le foto. La capacità è di un litro ed è graduato. Ha una pompa integrata che riesce a pescare anche con lo spruzzino sottosopra e questo è ottimo!!! Quando avevo le minirose in fioriera spruzzare insetticida/ramato/fungicida sotto le foglie era una tragedia con lo spruzzino manuale perché a testa in giù ovviamente non pesca. Con questo il problema non si pone!
Dai, forse ripensandoci, anche se la nebulizzazione non è granché, alla fine non è neanche così malaccio, dato il prezzo:D

ottimo, grazie mille! allora proverò a vedere anch'io. come dici tu anche se non nebulizza benissimo cmq almeno ha dei vantaggi rispetto a quello manuale
 

ArTu

Giardinauta Senior
A chi interessa ho visto che da lidl avevano delle composizioni di succulente molto graziose (io non me ne intendo però) e delle confezioni da tre di lavandula grosso

6eb6299da68ff94622efd0ed78fc5fbf.jpg
813484c9cca6bbf7af9239bc3b0b82c0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
Ecco le foto. La capacità è di un litro ed è graduato. Ha una pompa integrata che riesce a pescare anche con lo spruzzino sottosopra e questo è ottimo!!! Quando avevo le minirose in fioriera spruzzare insetticida/ramato/fungicida sotto le foglie era una tragedia con lo spruzzino manuale perché a testa in giù ovviamente non pesca. Con questo il problema non si pone!
Dai, forse ripensandoci, anche se la nebulizzazione non è granché, alla fine non è neanche così malaccio, dato il prezzo:D

preso, appena le previsioni danno qualche giorno di seguito senza pioggia lo provo. grazie ancora per la segnalazione!!


ho preso anche, per regalarlo, questo vaso che sul volantino dicono avere 3 specie diverse di sempervivum, 2,99 €:

IMG_20180712_210736.jpg

alla signora a cui lo devo regalare piacciono ed erano tutti davvero così abbondanti e ben messi che fanno la loro figura. siccome appunto strabordano, ho raccolto qui e là pezzetti caduti e alla fine me ne sono fatta un vasetto pure per me ;)

IMG_20180712_210752.jpg


ah, quasi dimenticavo.. ho preso anche altri due sacchi di quel terriccio (torba) che si chiama 'rugiada' che avevano già messo in vendita il mese scorso mi pare. all'epoca se ne era parlato e avevo deciso di provarlo... be', non sono proprio certa che come dicono i produttori si possa evitare di bagnare le piante, qui ha piovuto spesso e quindi non sono riuscita a fare confronti, ma quel che è sicuro è che quasi tutte le piante (geranium e aubretia) in particolare a cui l'avevo messo hanno stra-gradito! sono diventate verdissime e si sono rinfoltite come non mai. così, appunto, ho rifatto scorsa, perché voglio provarlo anche con altre :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto