• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucyda87

Giardinauta Senior
Li ho visti anche io sul volantino! Sono tentata!! Una domanda, per chi lo sa...ho notato che alcuni nel mio quartiere hanno degli alberelli di ibisco...mi chiedevo se sono delle specie particolari oppure se è semplicemente una potatura che gli hanno fatto!! Mi piace molto ad alberello e sarebbe più gestibile sul mio balcone, piuttosto che ad arbusto cespuglioso...qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
 

tartina

Master Florello
Mi piace molto ad alberello e sarebbe più gestibile sul mio balcone, piuttosto che ad arbusto cespuglioso...qualcuno sa dirmi qualcosa in più?

probabilmente quelli ad alberello che vendono in vivaio sono innestati per farli riuscire perfetti, ma con un pò di pazienza si può riuscire anche con una pianta normale a cespuglio se si individua un ramo abbastanza dritto e si tagliano tutti gli altri facendo crescere solo quello, e poi se continua con potature mirate...
io ci avevo provato nel vecchio giardino e ci stavo riuscendo, poi ho dovuto lasciarlo... ora ci sto riprovando con una pianta figlia, nata da mia semina, ma per adesso è molto piccola...

spero che ne rimarrà qualche pianta alla lidl, visto che lunedì non potrò andarci subito...
 

Mile

Florello Senior
Non sono piante diverse, dipende dalla potatura. Quella che si comprano in vivaio ad alberello, sono stati impostati così fin dall'inizio tagliando i rami laterali bassi. Ma se la pianta che compri è piccola, secondo me lo puoi ancora sistemare come ti piace.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Grazie per le vostre risposte! Con quelle del lidl (45 cm d'altezza, incluso il vaso) è possibile secondo voi oppure sono già troppo grandi?
 

njnye

Florello Senior
Io ho un vaso dove ho riunito due siriaci a fiore doppio (bianco e bianco e rosso). Quello a colore rosa carico da mettere da solo mi tenta un sacco, anche se i siriaci mi danno molta meno soddisfazione dei rosa-sinensis...
 

ArTu

Giardinauta Senior
Gli hibiscus!!!! Dovevo partire oggi.. ma per motivi vari ho rimandato quindi lunedì mattina mi fionderò!!!grazie per l’informazione!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Io ho ancora l'ibisco dell'anno scorso, ma credo che andrò a prenderne un altro per l'aiuola di mia madre.
L'aiuola è molto argillosa, però ben drenata, oltre alle rose che stanno abbastanza bene, devo provare con l'ibisco, ma ho letto su internet che non dovrebbero avere problemi in terreni argillosi!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Io ho ancora l'ibisco dell'anno scorso, ma credo che andrò a prenderne un altro per l'aiuola di mia madre.
L'aiuola è molto argillosa, però ben drenata, oltre alle rose che stanno abbastanza bene, devo provare con l'ibisco, ma ho letto su internet che non dovrebbero avere problemi in terreni argillosi!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Odia i ristagni e i terreni argillosi hanno il problema che spesso si formano delle "pozze" d'acqua al loro interno. Ma se è drenato come dici, non dovrebbe avere problemi. Non so invece a livello di ph, potrebbe essere necessaria qualche tanica di ferro chelato se diventa clorotico.
 

Mameha

Giardinauta
Odia i ristagni e i terreni argillosi hanno il problema che spesso si formano delle "pozze" d'acqua al loro interno. Ma se è drenato come dici, non dovrebbe avere problemi. Non so invece a livello di ph, potrebbe essere necessaria qualche tanica di ferro chelato se diventa clorotico.
Si, è abbastanza drenato perché gli ho messo un sacco di ghiaia, pietre, pietruzze e chi più ne ha, più ne metta :) Le rose che sono lì da anni, il delosperma non sembrano patire... Grazie mille per l'utile consiglio, proverò a metterlo lì e vedere se patisce o meno! :D

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

fabiengi

Giardinauta
Ci sono anche quelli a fiore doppio? Io vorrei tanto uno "chiffon"...
Il fiore doppio e lo chiffon sono la stessa cosa?
Vediamo lunedi cosa riusciamo a prendere

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ci sono anche quelli a fiore doppio? Io vorrei tanto uno "chiffon"...
Il fiore doppio e lo chiffon sono la stessa cosa?
Vediamo lunedi cosa riusciamo a prendere

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Lo chiffon di sicuro è a fiore doppio, con la differenza che i petali del primo giro non sono completi o aperti. Il fiore multiplo o doppio li ha tutti uguali. Di sicuro l'effetto è diverso, non so se abbiano però un nome tutto per loro.
Es.
Hibiscus%20French%20point%20web.jpg

VS
Flowering-Plant-Hibiscus-Syriacus-500pcs-Novel-Plant-Rose-Of-Sharon-Shrub-Hardy-Deciduous.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto