• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino africano senz'acqua

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Rosmarino, rosmarino prostrato, lavanda, mirto, salvia, santolina, origano, cedrina, stevia e basilico quà e là.
L'idea è che trovino un loro equilibrio e si crei una bella macchia di aromatiche.
La sera entrando dal cancello c'è un profumo incredibile.

Meraviglia. Ma come ti organizzi per le diverse esigenze idriche?
 

DryMan

Guru Giardinauta
In questo particolare del prato di sedum si può constatare la perfetta fusione coabitativa delle diverse piante, qualche rara infestante c'è, ma sono molto rare.
Sedum_middendorfianum nel suo pieno verde scuro estivo, fà ancora fiori, Il Sedum red carpet dal suo normale verde pisello, è esploso in una miriade di fiori gialli pieni di api.
Le diverse piante stanno fiorendo ininterrottamente dalla metà di marzo..
upload_2018-6-11_8-20-16.png
 

DryMan

Guru Giardinauta
... come ti organizzi per le diverse esigenze idriche?

Sono tutte posate su fondo roccioso drenante che viene poi mischiato con argilla, sabbia e terra da giardino. Per i primi due anni devo innaffiarli un paio di volte alla settimana perché sono giovani e devono irrobustire l'impianto radicale, poi dovrebbero arrangiarsi da sole.
Sull'appennino rosmarino e salvia hanno un'area limite comune.
 

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Ciao

Per i primi due anni devo innaffiarli un paio di volte alla settimana perché sono giovani e devono irrobustire l'impianto radicale, poi dovrebbero arrangiarsi da sole.
Sull'appennino rosmarino e salvia hanno un'area limite comune.

Ecco, nel caso specifico rosmarino e salvia hanno esigenze diverse: mentre il rosmarino beve poco e niente, la salvia invece vuole acqua, specie se la usi in cucina o vuoi semplicemente delle figliolone belle grandi. Vero è pure che la salvia resiste abbastanza bene a brevi periodi di siccità (almeno secondo mia esperienza) quindi penso che seguendo il tuo progetto, ossia due anni di innaffiature per poi pian piano inselvatichirle, possa davvero funzionare.

Se non ho capito male tu vuoi arrivare a fare crescere tutte le piante abbastanza forti e renderle indipendenti, questo in tutte le aree del giardino africano.
Ma la domanda mi sorge spontanea, e il basilico? Sono dell'avviso che due innaffiature a settimana, specie con questo caldo, siano insufficienti; potrebbe diventare legnoso e poco profumato.
È un mio sentore, magari mi sbaglio.

Intanto continuo a seguire i progressi.
Buon giardinaggio :ciao:
 

DryMan

Guru Giardinauta
... la domanda mi sorge spontanea, e il basilico? Sono dell'avviso che due innaffiature a settimana, specie con questo caldo, siano insufficienti; potrebbe diventare legnoso e poco profumato ...

Ciao e grazie Astrea.giardino, il basilico è stato piantato perché in realtà vorrei utilizzarlo come sottobosco delle crocosmie e a macchie qua e là, per il momento l'acqua che ha gli và bene, ma è anche piovuto e il terreno è ben bagnato.
Molto utile il commento sul legnoso, potrebbe essere un effetto interessante per un sottobosco.

Ciao Buona giornata
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Eventualmente puoi farlo fiorire e i prossimi anni seminarlo, se le piantine non vengono mangiate da lumache e affini hanno tutto il tempo di creare un apparato radicale profondo ed essere più resistenti (cosa che non accade se metti piante già adulte con tutto il panetto di terra compatto)
 

DryMan

Guru Giardinauta
Che belli soprattutto la tigridia :)

Ehi dry, tutto bene?

Grazie Picantina, non vedo bene grazie agli esami che ho fatto, le luci alte non le sopporto, esco con i vampiri e Yuma, nelle tenebre.
Questa mattina alle 5,30 ho visto aprirsi 3 Trigidia di 3 colori diversi, le prime. :ciao:
 

tartina

Master Florello
credo che dovrei copiarti qualcosa... ho provato a trattare il mio giardino come se fosse un normale giardino, in realtà è una spiaggia camuffata... e io sono stufa di annaffiare anche le piante che dovrebbero essere da secco
 

DryMan

Guru Giardinauta
credo che dovrei copiarti qualcosa... ho provato a trattare il mio giardino come se fosse un normale giardino, in realtà è una spiaggia camuffata... e io sono stufa di annaffiare anche le piante che dovrebbero essere da secco

innaffiare 2 volte la settimana (perché sono piante giovani) è veramente una liberazione, ci si può concentrare su tante altre cose nel giardino, tipo sedersi sulla sdraio e dormire. Ciao Tartina :):ciao:
 
Alto