DryMan
Guru Giardinauta
fanno il loro figurone :LOL::LOL::LOL:Belle le strelitzie di plastica...
fanno il loro figurone :LOL::LOL::LOL:Belle le strelitzie di plastica...
... stavo pensando... c'è spazio per fare una piccola collinetta rocciosa? Alta meno di un metro intendo, magari con 1/2 terrazzamenti, in modo da avere una zona rialzata (=super drenante) dove tentare la coltivazione di qualche cactacea resistente al freddo.
Che bello! Complimenti.Grazie per l'idea, ecco la realizzazione:
Estensione rocciosa della tana delle lucertole, allo scopo di ospitare un Echinocactus grusonii.
L'impianto vegetale è a circa 50 cm sopra il suolo, su 30 cm di pietrisco ofiolitico nero, tracce di terriccio ... sotto al pietrisco stessa tipologia di pietre ma della dimensione di un pugno, appoggiato su lastre inclinate sin sotto il livello del terreno.
Test (senza piante) versando un bicchiere d'acqua sulla cima del tumulo esce in 10 secondi dalla base.
Ho provveduto a far consolidare il tutto attendendo pazientemente piogge e nubifragi, ora è leggermente più lento nel drenaggio, ma inesorabile.
il grusonii non dovrebbe avere problemi fino a qualche grado sottozero, ma credo comunque di ricoprirlo almeno per il primo anno con del tessuto non tessuto.
Vedi l'allegato 460487
Grande! Io però avrei aggiunto un mix di sabbiolina e terriccio in mezzo al pietrisco, perché ho paura che in piena estate possa essere troppo asciutto (o almeno questo ho notato nei vasi con composta quasi completamente minerale). Hai smosso il panetto di radici nel caso fosse consolidato? Comunque sono proprio curioso di vedere come se la caverà, se regge può venir fuori un angolino interessanteEstensione rocciosa della tana delle lucertole, allo scopo di ospitare un Echinocactus grusonii.
...
Sembra una parte del giardino di mia sorella. È sotto il balcone e ci sono solo sassi; tutti i pezzi che si staccano dalle cicce che ha sul balcone radicano e si propagano...
Ma quei due buchi che si vedono in fondo al giardino li ha fatti Yuma?
... ci sono solo sassi
Sono pietre non sassi ... vabbè
No, da mia sorella ci sono sassi sotto il balcone...Sono pietre non sassi ... vabbè
Piantai il tubero la primavera ultima, una pianta che fino all'inizio di settembre è stata piuttosto insignificante. Ora è esplosa in un magnifico verde scuro, un cespuglio che dovrebbe essere sempreverde e che trasferisco nel giardino africano...Kniphofia Uvaria.. carina magari trovo un angolo anche io per piazzarcela
sinonimo