• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino africano senz'acqua

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho visto solo oggi queste foto....belle e altrettanto il giardino ....ma dove hai comperato le piantine ??? in internet o richieste dal vivaista...
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao, ho visto solo oggi queste foto....belle e altrettanto il giardino ....ma dove hai comperato le piantine ??? in internet o richieste dal vivaista...
Ciao, le prime piantine ed ero già certo di cosa volevo, le ho acquistate direttamente in vivaio, km su km per trovarle. Le altre sono frutto di talee appropriate. Sono piante che vogliono pochissima acqua, una volta ben attecchite gli do 1 bicchiere alla settimana. Fortunatamente inizio a vedere qualche risultato.
A parte il costo lavoro e le correzioni al terreno per il drenaggio la spesa totale si mantiene inferiore ai 200 euro.
E vi sono parti del giardino che sono in lavorazione e non ho ancora resi pubblici.
Grazie e ciao Sergio :ciao:
 

DryMan

Guru Giardinauta
... oggi alle 17:20 mega nubifragio con grandine, tutto è sommerso da 3 dita d'acqua ... forse è la fine ...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le temperature sono comunque sufficientemente alte, non dovrebbero soffrire visto che poi tra un rovescio e l'altro un po' di sole c'è. Tienici aggiornati
 

DryMan

Guru Giardinauta
dopo dodici ore di immersione in acqua e una copiosa grandinata, il giardino africano ha perfettamente drenato, a tre giorni dall'evento posso azzardare alla più ottimistica delle considerazioni ... sono piante immortali, non dubiterò più di loro!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ecco visto? :D comunque stavo pensando... c'è spazio per fare una piccola collinetta rocciosa? Alta meno di un metro intendo, magari con 1/2 terrazzamenti, in modo da avere una zona rialzata (=super drenante) dove tentare la coltivazione di qualche cactacea resistente al freddo.
 

DryMan

Guru Giardinauta
... tentare la coltivazione di qualche cactacea resistente al freddo.

è da un po' in effetti che ti stavo pensando, da quando mi ventilasti questa possibilità.

Potrei fare qualcosa in una zona ancora libera, l'insolazione è dal mezzodì fin verso le 18, magari in inverno un poco meno. Domani posto come ho creato il substrato su roccia drenante ma che comunque non viene dilavato dalle piogge. Di certo la mia competenza in campo di coltivazione cactus è assolutamente negativa.

Se magari mi dai qualche nome di cactus papabile mi butto nello studio.

Grazie ciao, e grazie anche a tutti per il sostegno :ciao:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Mi sto informando anche io a riguardo perché vorrei provare a tenerne qualcuna sempre fuori anche in inverno, per ora ho trovato queste specie ma la cosa va approfondita:
Escobaria vivipara
Mammillaria gracilis
Escobaria hesteri
Escobaria minima
Gymnocalycium monvillei
+ varie specie di Opuntia ma che ovviamente sono più ingombranti
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Certo che come fioritura è proprio bella! Come aromatiche cosa c'è? Vedo rosmarino, salvia, elicriso (?)
 

DryMan

Guru Giardinauta
Rosmarino, rosmarino prostrato, lavanda, mirto, salvia, santolina, origano, cedrina, stevia e basilico quà e là.
L'idea è che trovino un loro equilibrio e si crei una bella macchia di aromatiche.
La sera entrando dal cancello c'è un profumo incredibile.
 
Alto