• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino africano senz'acqua

DryMan

Guru Giardinauta
Si ho preparato decine di talee di diversi sedum per terminare la tappezzatura entro novembre, poi devo cambiare/aggiungere pietre e preparare il terriccio drenante con i canaletti che convogliano l'acqua piovana attorno a tutte le piante.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ottimo, magari se riesci a trovarle potresti aggiungere qualche spontanea italiana da giardino roccioso
 

DryMan

Guru Giardinauta
Sedum Hispanicum in fiore, dimensioni quadruplicate dall'impianto estivo del 2017.
Sempreverde anche tra neve e ghiaccio.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Questo inverno ho deciso di iniziare i lavori in un lato del giardino sino ad ora vergine, la posizione gli consente un'insolazione dal mezzogiorno alle 19:00 circa, per la mattinata si mantiene in ombra ma molto luminosa.
Il terreno argilloso è stato corretto con terra da giardino, sabbia e torba in parti uguali; quindi vangato 2 volte e ben rastrellato sino alla fine dell'inverno.

Vediamo cosa ho posto a dimora:

Tetrapanax papyrifer rex - 1 pianta
Kniphofia uvaria - 2 piantine
Crocosmia lucifer - 40 bulbi
Muscari - 5 bulbi
Lavandula angustifolia - 1 pianta
Tigridia - 40 bulbi
Sparaxis - 15 bulbi

Le piante sono disposte dalla più grande e alta che dovrebbe fare da sfondo (foglie oltre il metro a produzione) alla più bassa, tranne la lavanda messa a dimora in primo piano per dare senso di profondità al tutto.
Almeno questo nelle intenzioni, poi vedremo.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Questa è l'area interessata di 4,20m x 5,0m
Non posso strappare le erbacce perché in quella posizione stanno nascendo le Crocosmie e non le distinguo.
upload_2018-5-3_20-34-25.png
 
Alto