• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino africano senz'acqua

DryMan

Guru Giardinauta
Premetto che è in assoluto il mio primo lavoro di giardinaggio quindi scusate se vi potranno essere importanti mancanze; fino ad ora ho solo studiato e realizzato una piantumazione di test per verificare il comportamento delle piantine messe a dimora, soprattutto in vista del prossimo inverno.

La parte destinata al Giardino Africano senz'acqua è di circo 2,80 metri per 6,20 disposizione Nord-est sud-ovest

Ho suddiviso per 3 fasce vegetali l'intera area:

La prima di 2,80 per 2 con queste piante già posate:

Delosperma Nubigendum
Delosperma Arancione (non meglio identificata)
Delosperma Rossa (non meglio identificata)

Sedum Palmeri
Delosperma Cooperi (fiori lilla/viola)
Cotula hispida (fiorellini gialli su stelo)

Sedum Hispanicum
Sedum Red Carpet
Sedum (Stonecrop) (Sedum middendorfianum)

La seconda di 2,80 per 1,00

Ginepro con zona rocciosa e sabbiosa

La terza e ultima:

Fritillaria michailovskyi in gruppetto con grosse pietre

Crocus chrysanthus ‘Orange Monarch’ in gruppetto con brecciolino giallo

Festuca Glauca

Fila di Oleandri che diano la sensazione di boscoso e proteggano dall'esposizione a Nord

----------------------

Sono graditi i vostri pensieri modifiche idee ... ciao
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
mentre pulivo e zappettavo, ho scoperto che la Delosperma Nubigendum e la Delosperma Arancione piantate ad aprile dopo essere andate a seme ora sono in dolce attesa, con un tenero tappeto verde finissimo accanto. Sono soddisfazioni :)
 

DryMan

Guru Giardinauta
Credo di aver identificato con una buona dose di certezza le:
Delosperma Arancione (non meglio identificata)----------->Delosperma Orange Wonder
Delosperma Rossa (non meglio identificata)---------------->Delosperma dyeri Red Mountain
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non sembra male ma non ricordo se tutte le piante elencate resistono bene al clima della pianura.
 

DryMan

Guru Giardinauta
A parte i Sedum che non dovrebbero avere problemi, le altre sulla carta dovrebbero vivere e prosperare; d'altronde ho fatto questa area "test" apposta per vedere come rispondono al terreno, all'umidità e all'inverno.
Grazie e buona giornata.
 

DryMan

Guru Giardinauta
In una piccola porzione disponibile ho piantato circa 2 anni fa il Carboprotus, altrimenti detto fico degli ottentotti.
In questi 2 anni si è autoseminato nel periodo estivo e completamente esfoliato nel freddo invernale della bassa pianura lombarda.
Dicevo che d'inverno sembra morto, ma a maggio risorge dalla nuda terra e fiorisce ad inizio giugno per durare magnifico fino al successivo inverno.
La copertura del terreno è totale.
In questa torrida estate è stato irrigato 1 volta ogni sette giorni.
 

Allegati

  • carpobrotus.jpg
    carpobrotus.jpg
    340,3 KB · Visite: 22

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao lcchy92,

Il Carboprotus inizialmente lo misi a dimora da talea, direttamente (tagliata e piantata nel terreno) ebbe il tempo di radicare e fiorire abbondatemente. Tutti i semini si dispersero autonomamente nel terreno. Poi venne l'inverno che non fù particolarmente rigido pur abbassandosi la temperatura oltre lo zero. La parte aerea è morta completamente ma ha protetto le radici.
A metà maggio ha ripreso sia buttando dai semi che gettando dalle radici, un effetto veramente prodigioso.
Ho altri Carboprotus da sempre mantenuti in vaso e addirittura hanno buona parte del fusto legnoso, sempre sopravvissuti in autonomia e moltiplicati in autonomia.

Spero di aver risposto all'altezza delle aspettative.
Buona giornata
 

DryMan

Guru Giardinauta
Aggiungo un particolare, Le 3 pietre in alto a destra sono 2 bianche calcaree di cava di cui una in verticale e una ofiolite nera.
Al centro una delosperma in fiore.
Tra un paio di mesi quando le pietre e il terreno saranno stabilizzati aggiungerò poco brecciolino di ofiolite nera.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Buongiorno,

ho qualche novità di cui una che identifica e due nuove piantumazioni.

Orostachys Iwarenge Identificata - inizio fioritura 02/10/2017

dallo spunto di lcchy92 ho provato ad incorporare su Pietra:
Sedum Dragon Blood Nuova Identificata - piantata il 29/09/2017

Tra Pietre a nascondere la grotta tana delle lucertole
Sedum Kamtschaticum Variegatum Nuova Identificata - piantata il 29/09/2017

Saluti
 
Alto