• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato verde verdissimo o secco

Greeg979

Giardinauta
A me la tua situazione sembra carenza idrica. Per vedere se è così bagna abbandantemente con un tubo quelle zone e se dopo circa 1 ora vedi che le lamine si allargano e la situazione migliora visibilmente allora hai trovato il problema.

bl

Perdonami ma in che senso le lamine dovrebbero allargarsi?
Ed il risultato dovrebbe essere temporaneo? Perché fue settimane fa con la.stessa situazione fece 3/4 giorni di temporali ma problema non sembrava risolto.
 

Greeg979

Giardinauta
Questa la foto di quella zona in stress idrico a distanza di due settimane! Vedi l'allegato 450029
Ed in queste due settimane cosa è stato fatto? È stata data acqua o no?
Perdonami ma sono niubbo e devo imparare a leggere i segnali.

Ecco la situazione del mio giardino stamattina.

Ho dato acqua ieri e programmato per martedì.

Nonostante calce ho visto molte formiche sull'arancio.

Bouganvillea piantata l'anno scorso non ha fatto nemmeno un fiore forse penalizzata da posizione con poco sole?
ec9780fddb51f078863d0993955031ee.jpg
a20b3483ce6d4bc37f77dfbc9473eefe.jpg
dd5140164d28c15337d5d9691a32c81f.jpg
bee0c7148fbc9ac4cfd55c8665f808e1.jpg
ac794b6fbd1cbbf882e5c686867fe5db.jpg
1984ef62ef5f2d2c105a4aad488142c2.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Se il problema è che l'irrigazione non copre a sufficienza alcune zone, il problema si ripresenterà, quindi la soluzione è ovviamente temporanea.
Il prato si riprende velocemente dalla carenza idrica, perciò in breve tempo dopo un'irrigazione abbondante dovresti vedere una ripresa. In particolare le lamine fogliari si restringono in carenza di acqua, perciò dopo aver irrigato dovresti vederle allargare. Semplicemente diventeranno meno sottili.
Questo lo puoi osservare facilmente con un esperimento: pianta un po' di semi in un vaso, falli crescere tenendoli umidi per qualche settimana, poi lascia il micro-prato a secco per un po' (in vaso basta poco): comincerà ad assottigliarsi e arricciarsi. Bagna abbondantemente e tornerà come prima in "breve" tempo.
 

Greeg979

Giardinauta
Se il problema è che l'irrigazione non copre a sufficienza alcune zone, il problema si ripresenterà, quindi la soluzione è ovviamente temporanea.
Il prato si riprende velocemente dalla carenza idrica, perciò in breve tempo dopo un'irrigazione abbondante dovresti vedere una ripresa. In particolare le lamine fogliari si restringono in carenza di acqua, perciò dopo aver irrigato dovresti vederle allargare. Semplicemente diventeranno meno sottili.
Questo lo puoi osservare facilmente con un esperimento: pianta un po' di semi in un vaso, falli crescere tenendoli umidi per qualche settimana, poi lascia il micro-prato a secco per un po' (in vaso basta poco): comincerà ad assottigliarsi e arricciarsi. Bagna abbondantemente e tornerà come prima in "breve" tempo.
Grazie per il tuo prezioso consiglio.
Non so dire se le lamine fossero state più larghe o meno in passato, di sicuro farò l'esperimento che mi hai consigliato tu.
Ragazzi siete davvero preziosi.

La cosa che mi manda un po' in confusione è che l'effetto generale non è spiacevole ma il dettaglio del prato terribile
86e8f2d8fa98e2de2dfbf6b7bc6d9e9e.jpg
b7c96fead86b8039652d4e8cf2db6021.jpg
8ae3ff89a99ca0d5167d5a25d0324e9a.jpg
21deee5fc61ac77c0299468f245215db.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Grazie per il tuo prezioso consiglio.
Non so dire se le lamine fossero state più larghe o meno in passato, di sicuro farò l'esperimento che mi hai consigliato tu.
Ragazzi siete davvero preziosi.

La cosa che mi manda un po' in confusione è che l'effetto generale non è spiacevole ma il dettaglio del prato terribile

Questa a casa mia è la differenza tra uomini e donne: io lo guardo da vicino e vorrei spararmi, lei lo guarda da lontano e dice che è bellissimo :D
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Parova ad integrare con il tubo l'acqua in quella zona dopo ogni innaffiatura. Fallo per 2-3 volte. Se é carenza idrica dovresti vedere un netto miglioramento.

bl
 

Greeg979

Giardinauta
Parova ad integrare con il tubo l'acqua in quella zona dopo ogni innaffiatura. Fallo per 2-3 volte. Se é carenza idrica dovresti vedere un netto miglioramento.

bl
Guarda il getto dell'irrigazione è abbastanza omogenea potrei aumentate timing perché in questo periodo lavorando non potrei innaffiare manualmente al mattino presto
 

Greeg979

Giardinauta
Anche secondo me è un fungo da eccesso di azoto. Usa azoxystrobin, o tebuconazolo, o propiconazolo. Stai concimando troppo (per di più mantenendo giustamente un taglio alto e con un esposizione solare che non sembra delle più intense) e con un concime del tutto sbagliato (lo starter va dato solo alla semina altrimenti le infestanti banchettano con tutto quel fosforo). in futuro compra i due concimi ternari, azotato e potassico, e se vuoi gradualmente finire lo starter rimanente ne mischi un pochino ai precedenti.
Futuro quando? Così mi organizzo per avere comunque tutto subito e poi creo dei classificatori con dosaggi e mensilità.
Ricapitolando

Semina ad ottobre
Risemina ad aprile + starter 20 10 10 (2 kg per 100 mq)
Starter ad inizio giugno (1 kg per 100 mq visto che prima volta erba era cresciuta come se avessi messo plutonio, in una settimana avevo una foresta verdissima)
Vigor liquid a metà giugno (300 ml in 8 litri d'acqua per 100 mq)
Taglio sempre a 60

Sono in attesa di distribuzione diserbo per cyperus
 

Greeg979

Giardinauta
Ormai dai un concime azotato a fine Agosto.
Un kg per 100 mq di un 20-5-10 va bene?
Intanto oggi è venuta la ditta per sistemare i pop up ed a parte la scarsa irrigazione mi hanno detto che prato non è messo male e che per il cyperus mi hanno consigliato di tagliare a 40.. Ma non so se ascoltarli.
C'è da dire che il mio giardino non è troppo soleggiato ma è arrivato il caldo
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
A fine Agosto dai 20g/mq di concime 20-5-10.

Per il Cyperus penso di essere un esperto visto che vivo in una zona infestata e cresce praticamente daperrtutto anche nelle crepe dell'asfalto. Se tagli a 40 gli fai il solletico, l'unico modo per debellarlo e' il permit o il glifosate (ma questo non e' un selettivo e quindi ucciderai tutto il te).

Non capisco davvero l'ignoranza di chi fa il giardiniera per lavoro. Se fossi un giardiniere comprerei il permit e mi farei pagare a diserbo e me lo ripagherei 100 volte I 200 euro che costa...
 

Greeg979

Giardinauta
A fine Agosto dai 20g/mq di concime 20-5-10.

Per il Cyperus penso di essere un esperto visto che vivo in una zona infestata e cresce praticamente daperrtutto anche nelle crepe dell'asfalto. Se tagli a 40 gli fai il solletico, l'unico modo per debellarlo e' il permit o il glifosate (ma questo non e' un selettivo e quindi ucciderai tutto il te).

Non capisco davvero l'ignoranza di chi fa il giardiniera per lavoro. Se fossi un giardiniere comprerei il permit e mi farei pagare a diserbo e me lo ripagherei 100 volte I 200 euro che costa...
Mah. Ti dirò . Oggi gli ho detto che un vicino voleva un preventivo e mi hanno detto di far chiamare in azienda... Ho capito che tanto sono dipendenti quindi è brutto da dire ma a loro poco cambia se lavorano tanto o poco ed il bene /male è relativo.. Per questo ho deciso di trovarmi un giardiniere che lavori da solo. Più tardi ho appuntamento con un ragazzo che mi è stato presentato come 'pratico di giardinaggio '.
Gli farò un po' di domande su trattamenti e concimi per vedere se ne capisce o meno e poi vediamo.
Comunque devo fare dei lavori manuali tra aiuola e prato per mettere ciottoli sotto siepe e delimitare prato, alzare cassettina e checkup t.e.
 
Alto