• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato verde verdissimo o secco

Romolo753

Giardinauta Senior
Non mettere assolutamente concime. La pianta dal punto di vista fitosanitario non sembra avere problemi. Semmai non mi piace la potatura che gli è stata fatta. Comunque questo è un’altro discorso. I frutticini cadono perché siamo nel pieno del periodo della cascola per cui la pianta si auto seleziona i frutti che deve portare facendo cadere a terra gli altri. Quindi non ti preoccupare. È assolutamente normale. Piuttosto ti consiglio di pitturare con la calce la pianta fino alle branche perché il sole si sta letteralmente mangiando il legno. Di solito questo problema si risolve facendo una potatura che permetta alla pianta di assumere una forma a globo e quindi con le foglie difendere il legno che non deve mai essere esposto alla luce solare diretta.

Semmai, ma è facoltativo, potresti effettuare un trattamento fogliare con un concime fogliare (20-20-20 più alghe) o con un biostimolante (Black Jack + microelementi + nitrato di magnesio). Ma l’applicazione dovresti farla solo se la pianta inizia a vegetare perché altrimenti butteresti al vento il trattamento.
 

Greeg979

Giardinauta
Non mettere assolutamente concime. La pianta dal punto di vista fitosanitario non sembra avere problemi. Semmai non mi piace la potatura che gli è stata fatta. Comunque questo è un’altro discorso. I frutticini cadono perché siamo nel pieno del periodo della cascola per cui la pianta si auto seleziona i frutti che deve portare facendo cadere a terra gli altri. Quindi non ti preoccupare. È assolutamente normale. Piuttosto ti consiglio di pitturare con la calce la pianta fino alle branche perché il sole si sta letteralmente mangiando il legno. Di solito questo problema si risolve facendo una potatura che permetta alla pianta di assumere una forma a globo e quindi con le foglie difendere il legno che non deve mai essere esposto alla luce solare diretta.

Semmai, ma è facoltativo, potresti effettuare un trattamento fogliare con un concime fogliare (20-20-20 più alghe) o con un biostimolante (Black Jack + microelementi + nitrato di magnesio). Ma l’applicazione dovresti farla solo se la pianta inizia a vegetare perché altrimenti butteresti al vento il trattamento.
Grazie per il tuo autorevole e preziosissimo parere.
Ti spiego perché il limone è potato male.
Innanzitutto è stato portato in passato da un ignorante che l'ha potato come fosse un albero da frutto e non da giardino. Secondariamente il vialetto l'ho realizzato io a settembre e le alternative erano o abbattere l'albero (mai pensato) per poter passare da li, o potarlo per agevolare passaggio (prima era impossibile farlo senza doversi abbassare)

Non ho mai eseguito operazione del genere, domani andrò all'agristore.

Intanto grazie ancora
 

ztm

Apprendista Florello
Va bene ragazzi attendo le vostre foto.

@Greeg979 questa è una foto di carenza idrica. Il giardino piccolo è in smobilitazione, c'è un irrigatore chiuso e un'area semi circolare in cui si vede distintamente che arrivano in modo insufficiente entrambi gli irrigatori in funzione. Dal vivo ti assicuro che si vede molto meglio che in foto, anche i colori sono più esplicativi, da qui sembra un po' marroncino più che verde scuro.

IMG_4602.JPG
 

Romolo753

Giardinauta Senior
:whistle::whistle:
@Greeg979 questa è una foto di carenza idrica. Il giardino piccolo è in smobilitazione, c'è un irrigatore chiuso e un'area semi circolare in cui si vede distintamente che arrivano in modo insufficiente entrambi gli irrigatori in funzione. Dal vivo ti assicuro che si vede molto meglio che in foto, anche i colori sono più esplicativi, da qui sembra un po' marroncino più che verde scuro.

Vedi l'allegato 449301

Se rifai il t.e. ti prego togli quel pozzetto d’irrigazione di li’. :whistle:
 

ztm

Apprendista Florello
:whistle::whistle:

Se rifai il t.e. ti prego togli quel pozzetto d’irrigazione di li’. :whistle:

Questo prato lo tolgo proprio, si trasforma in giardino botanico :D
Purtroppo quando non è estate prende tipo 3 ore di sole al giorno, quindi preferisco metterci qualcosa di più consono :)
Comunque non è un pozzetto di irrigazione, che è invece fuori dal prato, ma un pozzetto normale grigio (l'ho trovato lì, non so cosa ci sia dentro), coperto da erba sintetica :)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Questo prato lo tolgo proprio, si trasforma in giardino botanico :D
Purtroppo quando non è estate prende tipo 3 ore di sole al giorno, quindi preferisco metterci qualcosa di più consono :)
Comunque non è un pozzetto di irrigazione, che è invece fuori dal prato, ma un pozzetto normale grigio (l'ho trovato lì, non so cosa ci sia dentro), coperto da erba sintetica :)

Ma almeno aprilo per vedere cosa sia…..:LOL::LOL::LOL:
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ciao @Greeg979
Questa è una zona "dimenticata" dagli irrigatori!!! Al centro, come vedi, dal colore bluastro è già passato 20180628_231423.jpg al paglierino! Ti faccio domani una foto di come si presenta quella zona a distanza di due settimane circa..
Incredibile quante cose si imparino osservando i giardini dei vicini di casa, anzi i "giardinieri" dei vicini di casa!!! :whistle:
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Romolo ho reperito la calce. Quanta e come devo metterla?

Ciao Greg, non esiste una dose specifica. Fai così procurati un secchio ed un pennello grande (oppure un grande pennello :D). Poi metti acqua e metti della calce a mollo girandola con un legno. La dose non deve essere ne’ troppo grassa ne’ troppo acquosa. Devi andare ad occhio. Provala poi a spennellare e vedi come ti trovi. Se è troppo grassa aggiungi un po’ d’acqua. In caso contrario aggiungi un po’ di calce.

Spennellala dal portainnesti fino alle branche. Falla tutta bianca. Indossa dei guanti possibilmente lunghi e copri il t.e.con un telo.

Puoi pitturare anche l’arancio. No problem. La calce disinfetta.

Buon lavoro
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Work in progress... Domani darò ulteriore pennellata
c4155e21f9e32ff9a93547c3c2c71b9c.jpg
b7e179ab348cbc4eba5b713005bc11c8.jpg
ce77a948108cfa6c4e6c37f7c03d86d9.jpg
aa8ace2a23b411495adb11a7da80bba5.jpg
014bedaf4826b97cefd5f182d5b32b5e.jpg
64f16330df9dae03222e2e9ce8aeca08.jpg
80cfaa002fb7c10a12b7ef93c1e4969c.jpg
938be4e3edd9410715e2729dfc2542ea.jpg
4b8d54391fcb3c5a9e69194aaec1094a.jpg



fd8ce08fd1cf6aa20acda6af060a0e97.jpg
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Intanto la situazione del prato inizia a preoccuparmi. Ho appena tagliato a 60.
Spostando l'erba si vede proprio che ci sono delle zone rade
Penso ci siano proprio i sintomi di scarsa irrigazione
036a19acf6c021405072651b2f3ec42c.jpg
8dbc2345de7858e252120ca68f74de8e.jpg
e77cb5cea3841258d335a099b65432e8.jpg
452b0a2f320a0840a29bbe7af2f075d1.jpg
8f9fd228bb80c6b48b28e1bba84c1007.jpg
6b2bbfef8fd1dab8ab266e76f1ace8f1.jpg
ce18530f615dc39d9e283815312b10d0.jpg
df60c98c23410d68e7e02477c6c79ad8.jpg



7a6f8dccebfa280e37a41b0a9564edf5.jpg


Ricapitolando:
Prato seminato ad ottobre.
Riseminato alcune zone dopo aver asportato terra (in prossimità della sterlizia e dell'arancio in particolare) ad aprile. Si vede infatti colore diverso e più chiaro.

Usato starter 20 10 10 ad aprile, di nuovo ad inizio giugno ma questa volta anziché 1,5 kg per 100 mq, solo 1 kg.

Dato vigor liquid la scorsa settimana, 400 ml in 8 litri

Domattina irrigo alle 6:40 per 10 minuti a zona
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Ciao @Greeg979
Questa è una zona "dimenticata" dagli irrigatori!!! Al centro, come vedi, dal colore bluastro è già passato Vedi l'allegato 449433 al paglierino! Ti faccio domani una foto di come si presenta quella zona a distanza di due settimane circa..
Incredibile quante cose si imparino osservando i giardini dei vicini di casa, anzi i "giardinieri" dei vicini di casa!!! :whistle:
Sembra proprio che sia il mio caso.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
A me la tua situazione sembra carenza idrica. Per vedere se è così bagna abbandantemente con un tubo quelle zone e se dopo circa 1 ora vedi che le lamine si allargano e la situazione migliora visibilmente allora hai trovato il problema.

bl
 
Alto