• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... Casa in campagna...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

calma

Aspirante Giardinauta
a fiori bianchi doppi ci vuole una botta di fortuna a far la talea: prova con la margotta o la propaggine. La talea prova a farla in terra e non in acqua.
Io due anni fa le avevo fatte da una pianta che avevo potato. Le avevo messe in acqua e dopo un mesetto belle radicate poste un un vaso. Credo che di 6-7 talee solo una abbia attecchito
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io due anni fa le avevo fatte da una pianta che avevo potato. Le avevo messe in acqua e dopo un mesetto belle radicate poste un un vaso. Credo che di 6-7 talee solo una abbia attecchito
il passaggio da acqua a terra è delicatissimo: le radici cresciute in acqua mal si adattano alla terra. Ho suggerito di far talee direttamente in un vasetto con terra per bypassare il problema.
 

calma

Aspirante Giardinauta
il passaggio da acqua a terra è delicatissimo: le radici cresciute in acqua mal si adattano alla terra. Ho suggerito di far talee direttamente in un vasetto con terra per bypassare il problema.
Si ho visto...ma pensavo che tu intendessi che è difficile fare talee del bianco doppio in generale.
In terra io non ho mai provato? Potrebbe essere più semplice quindi?
 

cori_93

Apprendista Florello
@Mile come sai anch'io ho due Oleandri in vaso di plastica.. Sono due anni che rimangono fuori anche in inverno, si sono presi la neve, tutto quanto.. E qui la temperatura scende anche a 10/15 gradi sottozero, dove sono io.. Ma loro non hanno fatto una piega :) però se preferisci ritirarli e hai spazio ok.. Altrimenti coprili con tnt :)
 

Mile

Florello Senior
a fiori bianchi doppi ci vuole una botta di fortuna a far la talea: prova con la margotta o la propaggine. La talea prova a farla in terra e non in acqua.
Non posso fare margotta. Ho rubato 3 rametti al mare lunedì. Che faccio? Provo a metterlo direttamente in terra? L'anno scorso le talee erano sempre frutto di un furto e non sono attaccate.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
@Mile come sai anch'io ho due Oleandri in vaso di plastica.. Sono due anni che rimangono fuori anche in inverno, si sono presi la neve, tutto quanto.. E qui la temperatura scende anche a 10/15 gradi sottozero, dove sono io.. Ma loro non hanno fatto una piega :) però se preferisci ritirarli e hai spazio ok.. Altrimenti coprili con tnt :)
Grazie per tutti consigli. Farò una prova, lasciandone uno fuori, non in garage. Magari sotto il portico, riparato con il tnt.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Utilizza i guanti maneggiando l'Oleandro, specialmente se tocchi il lattice che fuoriesce dai tagli sul fusto. Anche se nessuno riuscirebbe a mangiarlo da quanto è gramo, il lattice rovina la pelle.
Ri-grazie!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Giglio e lavanda. Quest'anno profuma poco, è successo anche a voi? Io ho pensato che sia tutta questa pioggia che ha lavato via il profumo.... peccato
In compenso è diventata altissima e si è rovesciata con il vento... P_20180614_085405_p-450x800.jpeg P_20180614_085418_p-450x800.jpeg P_20180614_085434_p-800x450.jpeg

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Utilizza i guanti maneggiando l'Oleandro, specialmente se tocchi il lattice che fuoriesce dai tagli sul fusto. Anche se nessuno riuscirebbe a mangiarlo da quanto è gramo, il lattice rovina la pelle.
Vero. Nella fallimentare campagna di Russia i soldati francesi arrostivano le carni su spiedi fatti con rami di oleandro (senza foglie). E crepavano. Uccise più soldati l'oleandro e il gelo che il nemico.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Giglio e lavanda. Quest'anno profuma poco, è successo anche a voi? Io ho pensato che sia tutta questa pioggia che ha lavato via il profumo.... peccato
In compenso è diventata altissima e si è rovesciata con il vento... Vedi l'allegato 446004 Vedi l'allegato 446005 Vedi l'allegato 446007

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
la mia è come la tua: la pioggia abbondante ha fatto crescere tanto in lunghezza gli steli fiorali. Vedrai che, asciutta e con il sole, ti torna a profumare normalmente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto