• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento a regola d’arte

Romolo753

Giardinauta Senior
Domanda: L'always della bottos si può miscelare insieme ad altri composti per lo spoon? (urea, ferro etc). Se si, non potrebbe essere utile per abbassare il ph della soluzione senza ricorrere ad altre soluzioni (es.Vyrer), utilizzando poi delle comunissime cartine al tornasole per calcolare il pH?

Il ragionamento fila. In effetti l’Always viene utilizzato anche per regolare il ph delle acque dure. Se hai modo di controllare il ph si.
 

Crasmen

Florello
Domanda: L'always della bottos si può miscelare insieme ad altri composti per lo spoon? (urea, ferro etc). Se si, non potrebbe essere utile per abbassare il ph della soluzione senza ricorrere ad altre soluzioni (es.Vyrer), utilizzando poi delle comunissime cartine al tornasole per calcolare il pH?
Anche il fosfito di potassio ha pH acido. Se hai un misuratore di pH puoi controllare anche se è in grado di acidificare la tua acqua.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ragazzi parliamo di un prodotto che costa meno di 10,00 € al litro ed è specificamente pensato per fare ciò. Io non rischierei a mettere aceto o altra roba non sapendo poi quali siano gli effetti. Il gioco in questo caso non vale la candela.
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Per abbassare il ph in piscina utilizzo un prodotto della bayrol si chiama ph minus se non mi sbaglio e Sodio bisolfato ...potrebbe andare bene anch’esso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ma inoltre aggiungo che, a meno di non essere molto ferrati in materia tipo White, i prodotti non contengono solamente l acido che vogliamo ma anche altri elementi.
Siamo sicuri che non si legano con i nostri per fertilizzare?
Un prodotto espressamente indicato e ideato per fare questo lo vedo molto ma molto piu sicuro.

Leggevo tempo fa di non mischiare mai in forma liquida il solfato di ammonio con nitrato di potassio o urea. Pena mi sembra di ricordare la perdita di S e P che legavano non so come.
A voi del settore vi risulta?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ma inoltre aggiungo che, a meno di non essere molto ferrati in materia tipo White, i prodotti non contengono solamente l acido che vogliamo ma anche altri elementi.
Siamo sicuri che non si legano con i nostri per fertilizzare?
Un prodotto espressamente indicato e ideato per fare questo lo vedo molto ma molto piu sicuro.

Leggevo tempo fa di non mischiare mai in forma liquida il solfato di ammonio con nitrato di potassio o urea. Pena mi sembra di ricordare la perdita di S e P che legavano non so come.
A voi del settore vi risulta?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

La penso come te
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Io personalmente quando scelgo un prodotto fitosanitario opto, sia per la mia azienda che per il t.e., solo sulle grandi multinazionali del settore (Bayer, Syngenta, Sumitomo) e non mi affido mai a sottomarche per risparmiare qualche euro.

Uno di voi mi potrebbe dire che un prodotto simile ha lo stesso p.a. quindi è lo stesso. Orbene, ciò non è vero e vi spiego il perché. Solitamente un p.a. viene brevettato da un’azienda ed usato dalle altre su concessione dell’azienda che l’ha brevettato. Se leggete l’etichetta di un qualsiasi prodotto fitosanitario nella composizione compare sia la percentuale di p.a. contenuta (ad es. in 100 gr di profotto) sia la dicitura COADIUVANTI o COFORMULATI. Questi ultimi fanno la differenza nell’assorbimento del p.a. da parte della pianta.
Nessuno specifica la formula completa. Anzi molti usano l’espressione coadivanti qb (quanto basta).
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un saluto Signor Ministro. Oggi mi è arrivata l’Allett. Ho già tagliato e passato l’arieggiatore a molle ed infine la spazzola. L’altezza è passata da 60 mm a 40 mm quindi tutto ok. Meno male!
http://www2.ca.uky.edu/agc/pubs/ppa/ppa1/ppa1.pdf
@Romolo753....non so se eri già al corrente di questa facile tabella sui fitofarmaci per tappeto erboso made in USA . Qui trovi tutti i prodotti, la loro efficacia (con qualche richiamo anche alla cadenza delle somministrazioni), livello di rischio di resistenza, meccanismo di azione.....delle più comuni malatti.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ciao Romolo, volevo chiederti una cosa.
Sò che ormai utilizzi la botte per i trattamenti, ma con la pompa a spalla cosa preferisci utilizzare come tipologia di ugello?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao Romolo, volevo chiederti una cosa.
Sò che ormai utilizzi la botte per i trattamenti, ma con la pompa a spalla cosa preferisci utilizzare come tipologia di ugello?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Cos’e la pompa a spalla? :D:D:D

Non farmi ricordare i giorni più brutti della mia vita trascorsi a passare la pompa a spalla da 18 lt sui miei 900 mq di t.e. :cry:
 

Romolo753

Giardinauta Senior
http://www2.ca.uky.edu/agc/pubs/ppa/ppa1/ppa1.pdf
@Romolo753....non so se eri già al corrente di questa facile tabella sui fitofarmaci per tappeto erboso made in USA . Qui trovi tutti i prodotti, la loro efficacia (con qualche richiamo anche alla cadenza delle somministrazioni), livello di rischio di resistenza, meccanismo di azione.....delle più comuni malatti.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Solo in inglese questi maledetti articoli. White, perché non schematizzi il tutto e ci dai la possibilità a noi poveri ignoranti della lingua inglese di capire
 
Alto