• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLEMETIS68

Master Florello
Se al tanto sono sodi ..non ci sono problemi ...anzi in questa stagione se controlli bene si dovrebbero vedere anche i piccoli getti
Se sono menci al tatto non conviene prenderle ..anche se carine
Ragà, domanda flash. Il vivaio difianco a casa mia ha dei bulbi di Dalia che vende a qualche euro. Il problema è che mi sembrano totalmente secchi e non saprei da quanto tempo sono lì. Che faccio? Provo a prenderli?
Non me ne intendo molto di Dalie, ne ho solo una piccolina.
Ma a parte quello, se quei bulbi fossero lì da più anni?
Solo che sono varietà molto molto particolari e carine, non saprei se provare o meno. Magari reidratandoli mettendoli in acqua...bho

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Sono solidi, ho controllato bene e alcune hanno anche qualche germoglio. Però hanno il bulbo diviso, cioè un po' rotto...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Sono solidi, ho controllato bene e alcune hanno anche qualche germoglio. Però hanno il bulbo diviso, cioè un po' rotto...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
E allora comprali subito ..se sono duri.
Se sono divisi non importa ..
Mettili subito in terra e a fine luglio ,metà agosto ..fiorisce

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Presi! Ne ho presi 3 con circa 4€
Due avevano già i germogli (uno aveva almeno 5 getti) e l'altro, invece, non aveva nessun getto ma era bello turgido, ma secchissimo. Per lo meno sono certa che 2 di 3 sono vivi e vegeti. La confezione traeva in inganno però: sacchetto ingiallito e cartellino sbiaditissimo, pensavo fossero lì da almeno 5 anni xD

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
ciao!

al di là delle varie uscite di piantine in queste settimane, avete visto questo?

rugiada.jpg rugiada2.jpg


Qualcuno l'ha preso o lo conosceva già? Vorrei capire se è un prodotto interessante o meno, ma in rete non ho trovato molto, solo una pagina dell'importatore che lo vende anche su Amazon dove però c'è scritto solo questo:


Rugiada

TRENTA GIORNI DI RISERVA D’ACQUA
Rugiada è un Humus altamente tecnologico con una esclusiva formulazione brevettata, che grazie agli speciali componenti assolutamente naturali, è in grado di costituire una preziosa riserva di umidità a cui le radici possono attingere quando si deve garantire una riserva idrica per lunghi periodi.
Dopo un semplice rabbocco del vaso effettuato con l’Humus Rugiada è sufficiente annaffiare la pianta una sola volta ogni 30 giorni.
Il principio con cui la riserva d’acqua funziona si basa sulla capacità dei componenti di trattenere acqua e di rilasciarla secondo la richiesta della pianta. Non ci sono problemi di marciumi perché l’acqua di riserva non viene assorbita dalle radici se non secondo le loro esigenze.
L’utilizzo di Rugiada permette inoltre di evitare i ristagni di acqua nei sottovasi che risultano sempre dannosi per l’apparato radicale, oltre ad essere un centro di raccolta per insetti.

UN ECCELLENTE NUTRIMENTO PER LE PIANTE
Inoltre Rugiada con il semplice rabbocco, senza procedere al rinvaso, rigenera i terricci ormai esausti poiché apporta alla pianta i necessari elementi nutritivi per l’intera stagione vegetativa.
Infine Rugiada, con la sua particolare composizione, mantiene sempre soffice ed arieggiato il terriccio dentro al vaso con innegabili benefici per tutte le piante.

COME SI UTILIZZA

Togliere dai vasi, qualora ce ne fosse necessità, la parte superiore del terriccio presente per circa 5-8 cm.
Riempire con l’Humus Rugiada. Annaffiare abbondantemente.
L’irrigazione effettuata, sarà sufficiente per un periodo di circa 30 giorni (secondo le condizioni ambientali e climatiche in cui è esposta la pianta).
RUGIADA, CON LE NECESSARIE ANNAFFIATURE MANTIENE LA SUA FUNZIONALITÀ PER CIRCA 6 – 8 MESI


Riguardo alla composizione ho trovato solo questo:

rugiada3.jpg

ma non sono certa il 100% riguardi lo sfagno come componente principale e quindi vi sia anche dell'altro, oppure è proprio solo sfagno..

Ad ogni modo, cosa ne pensate?
 

Picantina

Fiorin Florello
Io penso che per me sarebbe l'ideale durante le ferie, eviterei di chiedere di venire a innaffiarmi le piante. Magari potrei anche azzardare di mettere sul balcone qualche pianta non necessariamente ciccia.
Ma funziona?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dai pochi dati che si leggono sulla confezione,sembra che sia solo sfagno,occhio a metterlo nei vasi perchè è molto acido...almeno quello che avevo io x le piante carnivore,non và bene x le altre piante!!!
 

elena_11293

Master Florello
Io penso che per me sarebbe l'ideale durante le ferie, eviterei di chiedere di venire a innaffiarmi le piante. Magari potrei anche azzardare di mettere sul balcone qualche pianta non necessariamente ciccia.
Ma funziona?

ehh, appunto, saperlo! :rolleyes:


Dai pochi dati che si leggono sulla confezione,sembra che sia solo sfagno,occhio a metterlo nei vasi perchè è molto acido...almeno quello che avevo io x le piante carnivore,non và bene x le altre piante!!!

grazie Lore, mi sa che è proprio solo sfagno, per cui questa info è importante. direi che allora per rododendri, camelie e ortensie in vaso forse potrebbe andar bene.. mi sa che c'è solo da provare.

cosa che farò dato che ne ho preso, volevo appunto capire di cosa fosse fatto e se funzionava bene.

ecco le foto del retro, non che ci sia molto di più:

IMG_20180531_202318.jpg IMG_20180531_202341.jpg IMG_20180531_202400.jpg


ah, stavo quasi dimenticando: oggi c'erano anche piantine di aromatiche, ho visto solo poi quelle elencate in volantino e non c'erano tutte, o meglio, ve ne erano di diverse. io ho preso la salvia ananas, l'ho avuta anni fa e mi piaceva molto perché, oltre al buon profumo caratteristico delle foglie, fa fiori rossi in autunno, davvero bella. non era rustica però, l'inverno qui l'aveva sofferto finché l'ho persa.
d'altro di particolare c'era una 'pianta fungo' (se ben ricordo il cartellino, 'fungo' c'era scritto senz'altro cmq :confused:) a fiori viola... non ho idea di cosa si tratti


questa invece l'avevo proprio dimenticata, anche se era tanto che volevo postarla: rosa presa alla lidl tre anni fa ormai credo, un'uscita di rose senza nome, solo foto con il colore del fiore stampata sul sacchetto in plastica che le conteneva, avevano i rami potati e incerati. risultato, come speravo credo proprio fosse una Iceberg :)

IMG_20180520_074635.jpg

non so se è un'uscita che fanno ancora, non riesco più a seguirle, cmq nel caso almeno avete un riferimento. ho riletto il vecchio post di allora e ho visto che mi ero basata sulle altezze di riferimento che c'erano nella descrizione della pianta, dato che sul volantino dell'epoca cmq dei nomi di quelle che avrebbero messe in vendita li avevo scritti
 
Ultima modifica:

BandaRosa

Aspirante Giardinauta
Anch'io ero incuriosita da questo Rugiada per gli stessi vostri motivi, allungare l'intervallo tra un'innaffiatura è l'altra. Sono andato a vederlo in negozio e alla fine l'ho lasciato lì. Non mi ha convinta, proprio perché è solo torba.

Riguardo il pH del prodotto vi faccio notare che c'è scritto torba NEUTRA, quindi non ci dovrebbero essere problemi da quel punto di vista.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io penso che per me sarebbe l'ideale durante le ferie, eviterei di chiedere di venire a innaffiarmi le piante. Magari potrei anche azzardare di mettere sul balcone qualche pianta non necessariamente ciccia.
Ma funziona?
Segnalo che al bricofer della mia città (penso quindi in tutti i bricofer) vendono confezioni con 6/8 miniimbuti ai quali vanno avvitate bottiglie di plastica piene d'acqua., che poi si infilano capovolte nei vasi. Penso che ci si possano avvitare anche bottiglie da 2 litri. Non so se e per quanti giorni possano funzionare. Ho sfogliato tutto il catalogo dedicato al giardino, ma questo articolo non c'è. SE ci fosse stato, avrei inviato anche una foto, che sarebbe stata sicuramente più comprensibile della mia descrizione.
 

Mameha

Giardinauta
Sera ragazzi! Mia mamma era andata da Flor a Torino (la fiera di fine maggio) e ha comprato una cosa tipo 20 bulbi, rizomi etc... di peonie, gigli orientali e chi più ne ha, più ne metta! E davvero a prezzi stracciati, dei lillum orientali con 5 euro ne abbiamo presi 10!! Chi è di zona, consiglio di farci una visitina il prossimo anno, c'erano delle varietà di rose che ho visto raramente in giro e a prezzi abbordabili, non batte il tuincentrum lottum, ma qualche occasione si potrebbe cogliere.

Comunque, ho un problema: abbiamo piantato tutte le bulbose acquistate, tranne che i lillum che mia madre ha dimenticato in macchina(mannaggia a lei) per fortuna erano dentro a una busta, quindi alcuni non si sono disidratati. 6 li ho piantati in una vaschetta e vediamo adesso che succede, speriamo non sia troppo tardi, anche perché alcuni germogli erano diventati marroni! Mentre 2 li ho buttati, erano marci, e i due che mi sembravano totalmente sani, li ho già messi in giardino a mia madre. La situazione è più o meno questa, che dite? Spacciati o più o meno vivi?
6d640e298fe4eaa65a74212ba406905b.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Io sono andata anche direttamente in vivaio. Sono rimasta un po' stranita entrando. Pensavo fosse un vivaio effettivamente visitabile come un garden, o qualcosa del genere. Invece sono 2 o 3 serre grosse e un super terreno. Girarlo tutto da soli è impensabile.
Avevo ordinato online e invece di farmeli spedire ho ritirato direttamente là. La ragazza/penso proprietaria ci ha fatto salire su una macchinina come quella dei campi da golf per andare a prendere i vari vasi. Hanno tantissime rose in vaso, proprio a perdita d'occhio, di un sacco di ibridatori! È qui che mi hanno regalato la eddy mitchell perchè temevano non sopravvivesse e per la vendita non era più buona.
Son stati gentilissimi e le piante son curate molto bene. Lo consiglio sicuramente
Qualcuno fra voi conosce questo vivaio?
http://www.legeorgiche.it/

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io sono andata anche direttamente in vivaio. Sono rimasta un po' stranita entrando. Pensavo fosse un vivaio effettivamente visitabile come un garden, o qualcosa del genere. Invece sono 2 o 3 serre grosse e un super terreno. Girarlo tutto da soli è impensabile.
Avevo ordinato online e invece di farmeli spedire ho ritirato direttamente là. La ragazza/penso proprietaria ci ha fatto salire su una macchinina come quella dei campi da golf per andare a prendere i vari vasi. Hanno tantissime rose in vaso, proprio a perdita d'occhio, di un sacco di ibridatori! È qui che mi hanno regalato la eddy mitchell perchè temevano non sopravvivesse e per la vendita non era più buona.
Son stati gentilissimi e le piante son curate molto bene. Lo consiglio sicuramente

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Grazie per queste informazioni.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Io ci farò un salto pomeriggio.
Qualcuno di voi invece ha visto le lampade LED da giardino? Come sono??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto