Quelli che...facciamo il presepe!!!
Evviva adesso mi sento una capo casa ( capo reparto sa troppo da ospedale!!) realizzata...qualcosa mancava nella mia vita lavorativa in questi giorni e oggi ho scoperto cosa: Il Presepe!!!
Da giorni operatori ed ospiti lavorano alacremente per allestire il presepe come ogni anno e come ogni anno succede un casino . Si perchè da noi allestire il presepe è una cosa "mooolto" seria un vero lavoro di gruppo..che nasce sotto la stella non solo del Natale ma della condivisione di opinioni. Infatti tutti condividono le opinioni su come fare il presepe: le proprie!!! ( un pò come al governo!!!)
Partiamo dal fatto che l'ho visto solo oggi. La solita sorpresa..e io devo fingere di esserlo sorpresa...alla fine ci riesco sul serio quando commento fra me e me ciò che vedo. Comunque oggi mi hanno condotto tutti emozionati nel salone diventato cantiere da giorni e mostrato l'opera d'arte.
Intanto il nostro è un presepe di tutto rispetto di considerevoli dimensioni!!! Che carinoo!!! Il primo commento nel vedere il cielo stellato luminosissimo e le luci nelle casette e sugli alberi più che la notte di natale sembra la notte di ferragosto a Ibiza ..comunque vabbè..io sono troppo esigente...Belle le statue..quasi a dimensioni umane....ma quella lavandaia lì in ginocchio a novanta gradi per slavazzare uno straccio..con quei capelli rossi e il cerchio in testa sembra più un trans che aspetta il 6 gennaio affinchè un re magio che lo renda felice!!!!

L'infermiera mi vede pensierosa e mi chiede se mi piace. Ceeeeerto è bellissimo!!! No non dico bugie...bè qualche volta..forse..comunque ammiro l'impegno di squadra. Ma perchè i pastori con le pecore sono tutti in fila indiana come massaie al banco del pesce ??? Ah idea di Mario...capisco ..Geniale!!
Ma che ci fa la statua di padre Pio?? Da che mi risulta non era ancora nato!! Zitta Cetty e osserva complimentandoti. ( che duro lavoro il mio!!!)
Ohh ma quanto bel muschio!!! Ci sono anche alberelli fatti con aghi veri di pino!! Belli...Avete disboscato intere foreste???
Ma la cosa più originale che non può non sfuggirmi è : chi è il nanerottolo in divisa da gendarme che affonda nel muschio davanti casa? Povero!! Si è dimenticato questo mese di tagliare l'erba o è l'ennesima idea malsana di G.???

Qui non posso tacere. Vabbè mettiamo pure i soldatini e facciamo la guerra del 15-18 anzichè il presepe..teste di tufo!!! Almeno ditelo!! Silenzio. Nessuno osa replicare.
Intanto vedo l'infermiera trafficare con i guanti tra il muschio , le chiedo allegramente " vai a funghi??"
No, la poveretta stava eliminando i "regalini" che Terapia ( il nostro gatto ) elargisce prodiga la sera.
La capanna è bellissima , dico sul serio, monumentale....luci, fiori, alberi, la contornano...bè si, per essere una stalla..è piacevole..come un albergo...infatti di stelle sopra ce ne sono tre...e che vuol dire?? Si fa business a casa del Signore??? Mi spiegano che c'erano diverse comete da proporre e non avendo trovato l'accordo le hanno messe tutte e tre. Magnifico!!! Infatti l'angelo che sta in equilibrio precario sulla capanna ha la faccia contrita che ricorda Mino Reitano quando cantava "era il tempo delle more"!!! Tempo due giorni e piomba a picco sulle due pastorelle "more" già a braccia aperte, non estasiate dal bambinello, ma per accoglierlo!!!
Torno al mio studio dopo una profusione di complimenti. Due ore dopo mi chiama l'infermiera , vuole che torni al presepe..si è dimenticata di chiudere la stanza!! Appare scossa e la raggiungo. Tutte ..ma proprio tutte..le pecore del presepe ( giuro verità) sono accatastate dentro la capanna ...è sparita la Madonna!!!

No...Gildaaaaaa!!!


Dopo un pò si affaccia Gilda ..ha la statua della Madonna stretta a sè e sembra decisa a non mollarla. L'infermiera la sgrida " Ma ..ma ti pare??? Cosa hai fatto???"
E lei incarognita " le pecore devono stare nella stalla no mia madre!!!"
Posso darle torto???