• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi di Platycodon.

Platycodon

Florello
E' da anni ormai che coltivo bulbi, però comincio ora a mostrare passo passo, anno per anno i procedimenti e i risultati.

Ho molte bulbose che ho lasciato nei vasi dall'anno scorso e anche da più dell'anno scorso (ma preferisco ritirarli dal terreno finita la vegetazione, ho più controllo).
Ho in terra fresia azzurra e fresia rosa.
Giacinto rosa e azzurro, i miei primi bulbi.
3 Narcisi, 3 ornitogallo, e un bel po' ma molti molti muscari, tutti in vaso assieme, e stanno benone.
Questi stanno tutti bene.
E hanno anche germogliato tutti praticamente, è un esplosione, a partire dai muscari già a settembre.

Poi 2 Giacinto rosa, 2 blu e 1 bianco in altro vaso, di cui 2 quest'anno son morti. :cry:
3 giacinti gialli, e 3 viola, di cui uno per ogni tipo son morti :cry:, sempre perchè lasciati fuori alle intemperie, e in vaso.
Avevo anche molti crochi da zafferano, ma lasciandoli li son seccati molti, solo uno è rimasto, l'ho subito trapiantato in terriccio adeguato.

E poi 3 ornitogalli, e gli zepirantes che tenendoli in serra stanno così cosà.

Ho ancora tutti i gladioli in terra nei vasi, che appena tutta la parte aerea secca li ritiro e metto via per l'anno prossimo.

Tra l'altro sempre in vaso tengo le oxalis, che sono in vegetazione tutto l'anno tranne quando fa troppo caldo :D
Son così belline

E le nerine sempre in vaso, sono meravigliose, pensavo nemmeno fiorissero quest'anno invece mi stanno regalando una mega spiga :D

Il giorno 9.11 ho cominciato con i giacinti arancioni
IMG_7412.jpg

Oggi invece allium mix, allium aflatulense purple sensation:
IMG_7413.jpg IMG_7414.jpg IMG_7491.jpg IMG_7493.jpg

A proposito di terriccio, uso terriccio per fioriere, sarebbe torba mix con pomice, mischiato a terra da giardino, o terra di foglie e ghiaia fine. Faccio un fondo di ghiaia fine, terriccio, poi faccio un letto di ghiaia fine e ci poggio sopra i bulbi, usavo la sabbia fino a poco tempo fa, ma è un pessimo consiglio, trattiene troppo l'acqua.
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ho piantato anche un tulipano che ho trovato nei residui di terreno che avevo messo via in sacco:
IMG_7494.jpg

Ecco la nerina.
IMG_6931.jpg IMG_7287.jpg e questa è lei oggi: IMG_7469.jpg

E poi ho la clivia in casa.

E l'agapantus ancora in vegetazione, mi deve ancora donare una fioritura.

L'oxalis in fiore
IMG_6470.jpg


Ho ancora un sacco di bulbi da piantare, non è finita qui :D
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Complimenti quante bellezze :) io uso a tutti di oltre 80 specie di bulbose ( tuberi,rizomi anche )diversi multiplicati tra loro nel corso degli anni li ho ovunque come terra principale terra agricolo o di campagna mischiata con torba fina o terriccio universale quella più buona possibile in commercio
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Eppure Platicodon a guardare i tuoi vasi "in corso di riempimento"
tu metti i bulbi troppo in basso non lasciando cosi proprio la profondità neccessaria per le radici.
Le piante bulbose hanno degli apparati radicali primitivi ,tali radici vogliono andare dritti in basso ,tipo sproffondare non attorcigliarsi.
Per non menzionarti che radicone svilluppano gli allium ibridi.
La logica della bulbosa in vaso è che va messa in molto minore profondità perche è infatti il vaso stesso che va poi riparato da quel che serve>>ogni santo centimetro di altezza va messo a disposizione alle radici.
 

Platycodon

Florello
ma infatti io i giacinti li pianto quasi fuori. Uso così con i bulbi che crescono molto in altezza. I tulipani li pianto di poco sotto terra perché stanno su bene. Quelli li se li pianto più su mi si accasciano.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Sai che anche la mia nerine è messa esattamente come la tua? Niente tutta l'estate ed adesso sta fiorendo! e dire che non siamo così vicine....:confuso:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
"I giacinti addirittura qualcuno li pianta col capino di fuori... "

Siccome il giacinto proprio ci tiene di stare in profondità metterlo
a 30% dell'altezza del bulbo fuori e tenerlo per 20 giorni al buio pesto e con qualcosa che funge da cappuccio da sente il contatto di qualcosa (io uso coni di carta da cucina) -è in se l'essenza della forzatura del bulbo di giacinto.
 

Platycodon

Florello
Sai che anche la mia nerine è messa esattamente come la tua? Niente tutta l'estate ed adesso sta fiorendo! e dire che non siamo così vicine....:confuso:

ma sai cosa? :) la fioritura e proprio di questo periodo. L'anno scorso però mi era fiorita già a fine ottobre, quest'anno si é ritardata un bel po'però almeno c'è dai :)
 

Platycodon

Florello
Ieri ho tirato fuori dal vaso le chionodoxa ho cambiato terreno e passate in verderame le ho poi ri piantate. Per ogni bulbo, che erano già una ventina, ce n'erano 6/7 nuovi :):)
IMG_7512.jpg

La Nerina si è fatta spazio per i boccioli.
IMG_7498.jpg IMG_7499.jpg

La canna indica ha aperto i fiori.
IMG_7505.jpg IMG_7506.jpg
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ecco ancora fiori di canna indica, è la prima fioritura che stava preparando ormai da mesi, la mia piantina regalata dalla mia dolce metà il giorno del mio compleanno un anno fa, ha fatto i suoi primi fiori :D
IMG_7507.jpg

Intanto mostro i bulbi che già stanno vegetando:
La foto della nerina intera che ho dimenticato di metter lassù
IMG_7500.jpg

muscari, narcisi e ornitogalli
IMG_7501.jpg

fresie
IMG_7502.jpg

arum italicum trovato sul canal bianco
IMG_7508.jpg
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ed oggi altre piantagioni, per ora le ultime:
Tulipani
IMG_7513.jpg IMG_7514.jpg

Allium sphaerocephalon
IMG_7515.jpg

Iris del 2012
IMG_7516.jpg

e i crocus quelli vernus viola e i pick wick
IMG_7517.jpg



Tutti i bulbi che ho è da anni che li riproduco, chi più chi meno anni, ovviamente ogni anno qualche bustina nuova si aggiunge. Ad esempio quest'anno si sono aggiunti il giacinto arancione che era il mio sogno, e l'allium sphaerocephalon.
 

Platycodon

Florello
Sempre ovviamente degli anni passati:
IMG_3766.jpg IMG_3767.jpg

Ecco i narcisi, l'ultimo è il mio preferito, spero sia ancora vivo. Erano 3 in vaso, e poichè non li ho tolti da terra 2 mi son morti, incrocio le dita che il sopravvissuto sia quello bianco a 3, anche perchè di gialli ne ho già, e non è un problema anche se ci sto male quando una pianta muore.
IMG_3774.jpg IMG_3820.jpg IMG_4154.jpg
 
Ultima modifica:
Alto