• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento: sono gatto GRAPPINO

Grappino

Esperto Sez. Prato
Storia di un gatto e del suo sguardo.

E' lunedì pomeriggio. Sono le cinque e mezza. Sono nel seminterrato, in studio, a lavorare da stamane alle sette e un quarto. Ogni tanto mi fermo a guardare fuori dalla finestra che dà nel pozzo luce. Piove ininterrottamente dalle nove di questa mattina; la classica giornata uggiosa e grigia che ogni tanto, raramente, capita di incontrare anche a noi quì in Puglia; dove non rimpiangi minimamente di trovarti davanti al computer a lavorare. Una settimana fà mi hanno chiamato per fare un lavoro, un calcolo strutturale di una palazzina di 5 piani. 5 Piani, come 5.000 euro lordi. Tanto vale la sicurezza e la vita di quelle 15 famiglie che andranno a vivere in quella palazzina e tanto vale la responsabilità che io, per i prossimi 50 anni della mia vita mi assumerò, difronte a qualsiasi calamità, civilmente e penalmente per loro. Che lavoro di m....a che faccio, bistrattato, sfruttato, sottostimato, deriso. Nonostante tutto quanto mi piace. Ovviamente all'impresa non importa come lo faccio. Gli basta "la firma". Mi ha chiamato e mi ha chiesto di farglielo urgentemente. Ricordo quando gli ho chiesto...."per quando vi serve?" Risposta immediata e indifferente, come se fosse - e lo è - consuetudine....."per ieri!" Io pensavo, senza rispondere verbalmente perchè come me ne stanno altri mille senza far nulla al momento, "ma se serve per ieri perchè diavolo non mi hai chiamato l'altro ieri!!!!!".
Sono passati quindici giorni: i calcoli li ho terminati, i disegni degli esecutivi li ho finiti, ah no....devo correggere la platea di fondazione. Mancano ancora le relazioni di calcolo, sui materiali, geotecnica eh si.....manca ancora il piano di manutenzione!!! Che buffonata il piano di manutenzione!
Per mercoledì devo e voglio terminare! Sono le sei meno un quarto ora; Rosa è a bari vecchia, da un cliente che vuole ristrutturare la sua salumeria. Poveretta, lei non sà ancora di che si tratta, io lo immagino già. Il salumiere pretenderà sicuramente di aprire una porta di 2 metri in un muro portante al piano terra di un palazzo di 5 piani in muratura fatiscente e che cade a pezzi. E lo pretende per, se va bene, 400 euro lordi, tanto ha l'amico dell'amico che gli mette la firma per 450. Responsabilità su responsabilità, non solo per i prossimi 50 anni, ma in questo caso anche per le porcat....e che hanno fatto nei 1000 precedenti. Tornerà delusa, dopo aver rifiutato ovviamente l'incarico. Che lavoro di m....a.
Mi ci vuole un caffè, di rospi amari a pensare ne ho ingoiati fin troppi per oggi.
Salgo le scale, arrivo in cucina, preparo la macchinetta.....guardo le novità sul forum di g.it mentre aspetto che esca il caffè, rispondo velocemente a un tizio nella sezione prato. Che simpatica la sezione prato, quanta brava gente e quanta competenza. E' uscito il caffè; buono, insolitamente buono oggi. Mi fumo la sigaretta e contemplo il mio prato sotto la pioggia incessante, inebriante l'odore dell'erba sotto la pioggia. Ok, sono le sei e dieci, è ora di riprendere a lavorare.....inizio, svogliatamente e stancamente a trascinarmi giù per le scale.
Giro il pianerottolo, intravedo una sagoma: è Grappino. Da dove è uscito? Dove stava? che fà seduto sulle scale?
E' accovacciato, raggomitolato, fermo....immobile su un gradino. Un gatto chilometrico racchiuso in un pugno di mano. Ma come diavolo fa???
E' bellissimo.
Si gira, mi guarda.
Io lo guardo.
Per un attimo penso a quanto sto indietro con il lavoro, quanto mi manca, quante cose devo fare. Ma chi se ne frega.
Mi fermo, mi siedo. Come sono scomodi questi gradini.
Io lo guardo, lui mi guarda.
Le sue pupille, fessure dettate dalla scarsezza della luce lungo le scale. Occhi spalancati, fissi, fermi sù di me. La sua calma è serafica.
E' immobile; non si muove, non uno scatto, non un movimento di orecchie dettato da qualche rumore o suono lontano come solitamente accade.... è pienamente concentrato su di me. Direi quasi che mi studia e che mi squadra, ma non è possibile perchè lui conosce tutto di me e capisce tutto di me.
Potenza del suo sguardo; fisso, autoritario, irriverente, decisamente superiore. Sono passati 5 minuti, forse trenta, forse uno....non lo so....fatto stà che mi sembra una vita. Come si dilata e si comprime la percezione del tempo a seconda dei casi.
Continuo a reggere e controbattere il suo sguardo......occhi verso occhi. Lui non manifesta alcun disturbo; io, al contrario, inizio a innervosirmi. Sento un formicolio pervadere e scendere lungo ogni singolo muscolo del mio corpo. La mia fermezza e saldezza vacilla, sento le gambe stanche....gli occhi poi sono asciutti, appannati, le palpebre pesano come se non dormissi da secoli. Non resisto più, devo abbassare lo sguardo....devo rilassarmi. E lo faccio.
Mi sovviene in mente la frase di Churchill che orgogliosamente porto in firma nel forum: "il gatto ti guarda dall'alto verso il basso". Quanto è vero!
Quanta superiorità e quanta saggezza è insita in Grappino, e in tutti i gatti. Vive una vita dura, pericolosa, incosciente, cruda, cattiva; ma la accetta così com'è....sinceramente; con una dignità e una fierezza che forse io non avrò mai. Mi sento terribilmente inferiore....irrequieto, sconfitto, deluso, malinconico.
Lui lo capisce subito. Come ca...o fà a capire ciò che sento istantaneamente?, diavolo di un felino!!!! Il suo sguardo cambia istantaneamente. Si muove. Viene verso di me. Inizia a fare le fusa. Si struscia sulle mie gambe e si protende sulle stesse per darmi il bacetto come solitamente fa la sera sul letto. Ha stabilito un rapporto alla pari, pur essendo superiore....sembra volermi dire che in fondo lui ama stare con me....non gli interessa null'altro. Sono sollevato, una leggerezza mi pervade. Non sento più dolori e più fastidi, i nervi si distendono completamente, il cuore e l'animo sono invasi dal buon umore. Capisco che il nostro rapporto è più importante di qualsiasi altra cosa e per lui si tratta di un rapporto assolutamente alla pari. Io gli rispondo, a voce, che anche per me è così.
E' ora di tornare a lavorare, lui lo sà e mi segue lungo le scale. Forse sono le sette, o anche più....ormai il sole è tramontato, dalla finestra scorgo che fuori piove ancora ma ormai un raggio di luce è penetrato da fuori. Non sò da dove viene, anzi lo sò, viene dalla mia mente perchè fuori è ormai buio.....non importa.....sò solo che rende tutto ciò che devo ancora fare enormemente più leggero.

Potenza dello sguardo di un gatto.


PS: Scusate se sono stato prolisso.... non è necessario leggere questo sfogo/post :)
 
Ultima modifica:

Claire82

Aspirante Giardinauta
Solo chi ha un gatto può capirti!
Ho letto piacevolmente la tua "ode a Grappino" e come te, amante della meravigliosa creatura che è il gatto, condivido pienamente ogni tua parola, sentimento o emozione.

Una coccola al piccolo grande micio Grappino.
 

lilith

Master Florello
bravissimo!!!! hai descritto in modo superbo il rapporto uomo/animale....solo in Kundera avevo trovato qualcosa di simile!!!sai che scrivi veramente bene? è vero i gatti sono così, enigmatici e allo stesso tempo aperti,sornioni e attenti. contemplativi e scattanti,imperturbabili e subito pronti al contatto. meravigliosi felini! come si fa a non innamorarsene?!
complimenti ancora!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma no, ma che dite :ros:.... sono un caprone a scrivere e non l'ho mai fatto in vita mia tranne che in forma tecnica per lavoro. E' solo ciò che mi è passato per la mente qualche giorno fà, sicuramente più armonioso di come l'ho tradotto a parole.... ma tant'è. Vi ringrazio :)
 

lilith

Master Florello
Ma no, ma che dite :ros:.... sono un caprone a scrivere e non l'ho mai fatto in vita mia tranne che in forma tecnica per lavoro. E' solo ciò che mi è passato per la mente qualche giorno fà, sicuramente più armonioso di come l'ho tradotto a parole.... ma tant'è. Vi ringrazio :)

no no ribadisco...scritto benissimo! quello che ti è passato per la testa l'hai tradotto in parole semplici ma estremamente efficaci....sarà perchè venivano dal cuore!!
 

elena_11293

Master Florello
grapp... ho letto molto volentieri, grazie!, mi ha toccato questo tuo/vostro momento di contatto. quante volte anche i miei gatti son stati presenti per me.. ho poche parole da dire in realtà, il tuo racconto lascia con un silenzio pieno di sensazioni

un abbraccio e caressssse a grappi!

ps: ma anch'io aggiungo... complimenti anche per la tua scrittura :) e anche, ahh, se foste qui chiamerei ben te a dirmi qualcosa delle crepe nel muro, che mi han già rassicurata in proposito ma a me fan paura e una persona con il tuo senso di responsabilità sul lavoro mica si trova dappertutto!
 

elena_11293

Master Florello
pensandovi... di case e gatti e i loro sguardi (prima o poi ci sarebbe da fare un thread di citazioni su di loro, ce ne sono di davvero belle):


"ci sono due mezzi per trovare rifugio dalle miserie della vita: la musica e i gatti" - albert schweitzer

"amo i gatti perché amo la mia casa. poco a poco loro diventano la sua anima visibile" - jean cocteau

"chi può credere che non vi sia alcuna anima dietro quegli occhi luminosi" - teophile gauthier


notte!!
 

|emma|

Giardinauta
Gatti, cani, sanno sempre quando è il momento in cui abbiamo bisogno di essere tirati su di morale, e a differenza di molte persone (che lo capiscono uguale ma non gli interessa), si fanno avanti per sostenerci.
 

laurafr66

Apprendista Florello
complimenti Grappino, hai scritto e descritto una cosa che ho notato anche io, spesso: avendo sia un cane che un gatto. Il gatto lo sguardo non lo abbassa mai. Il cane, il mio cane, si. Incredibili esseri.
 

elena_11293

Master Florello
:D stella!!!

anche qui ci son stati i "gatti della neve", ma ne è venuta giù meno e ora c'è ghiaccio, per cui adesso abbiamo i "pattinatori" (passano il tempo a camminare su lastre sotto alle quali c'è acqua per vedere come si muove) :lol:

:love_4:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao amici gatti :) io sto benone e voi? Domani va in onda all'arca di Noè la mia fantastica veterinaria/comportamentalista "Giusella Massari" :) lei è tanto brava con me !!!!
 

elena_11293

Master Florello
ciao grappy! sempre bello risentirti e contenta che stai bene :)
qui niente tele, però abbiamo visto lo stesso la tua vet, qui, sembra proprio in gamba:

[video=youtube;4CI_UkxRUcw]https://www.youtube.com/watch?v=4CI_UkxRUcw[/video]

grattini a te e saluti cari alla family umana :love_4:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao micici amici.....è tanto che non mi faccio sentire ma purtroppo tra un topicchio, un amichetto gatto, innumerevoli usurpatori che ogni tanto cercano di rubarmi il territorio, ho sempre un gran da fare quì in Grappylandia. Come va a voi? Io sono un pò di mesi che faccio spaventare i miei genitori purtroppo.
Due mesi fà mi sono azzuffato con un gatto talmente somigliante a me che secondo me voleva imitarmi per quanto son bello eheheheheh.....peccato che son tornato a casa con un taglio dietro l'orecchio talmente profondo che i miei mi hanno dovuto mettere 15 punti di sutura e un tubicino di plastica (bah, lo chiamano drenaggio) per una settimana.....che fastidio......e che brutta quella siringa che mi ha rintronito per un giorno intero.
Ma il peggio l'ho combinato settimana scorsa!!!!
Sono rientrato a casa dal mio solito giretto e mi sentivo stanco stanco. Ho iniziato a non aver fame e nemmeno sete.....poi mi son sentito stanco e mi è venuta una sonnolenza. Mi sono appollaiato sul divano per 24 ore (ci credete???? IO FERMO 24 ore???? Impossibile). Ho iniziato a sudare e sentivo caldo e mi è venuta la febbre a 40!!!! La mia amica veterinaria si è allarmata molto e subito ci ha chiamato a fare le analisi del sangue e un'ecografia.

Le prime analisi del sangue che ve lo dico a fare???? Una proteina schizzata alle stelle, il ferro a terra e tanti altri valori sballati. La vet temeva cose serie, o meglio, credo siano serie perchè avevano nomi proprio strani.....FIP .... FIV..... insomma i classici nomi in codice che non prevedono nulla di buono.

In attesa degli esiti dell'analisi specifica del sangue, con un'ecografia (sti st...i di umani mi hanno levato il pellicciotto al pancino) hanno escluso la FIP e i miei genitori e Giusella si son sentiti subito molto sollevati. Del che allora ho fatto un'antibiotico a lunga copertura!!!! Il giorno dopo alle 11 di sera Giusella chiama i miei genitori e gli dice che sono arrivati altri risultati più lenti che escludevano anche la FIV. Che dirvi....mamma e papà a quel punto si sono abbracciati forte forte e papà dopo essere stato una pezza per due giorni è scoppiato a piangere (ma penso dal sollievo.....era una specie di sfogo di stress). E io sono stato molto felice per loro e nel giro di una notte con l'aiuto dell'antibiotico ho smaltito tutta la febbre, iniziato a mangiare e bere e la mattina dopo volevo già USCIRE :)

Che ve lo dico a fare, adesso dopo solo tre giorni sto già fuori a prendere il sole. Non so che infezione ho avuto, forse lo scoprirò a breve, ma sò che adesso dopo tutto sto casino ho bisogno della crema solare altrimenti mi si ustiona il pancino :whistle:

http://imgur.com/6chSATO

Un miao a tutti, il vostro Grappino.
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Ciao grappino micio, bello spavento hai fatto prendere! Spero ti sia servita da lezione e la prossima volta magari eviti i guai.....
Tanti grattini e goditi il sole......:bacio:
 

elena_11293

Master Florello
grappy.... ma cosa ci combini?! :sick: ahi, immagino sì che brutto sia stato e quando fossero in pensiero anche i tuoi familiari.. tanto felice quindi di sentire che stai già meglio :)
mi raccomando, adesso proprio goditi la bella stagione e le avventure in mezzo al verde, ma niente più spaventi, okay?
coccole a non finire per te e un abbraccio ai tuoi!
ps: lev, che pure lui ha avuto la panzetta rasata, dice che finché non inizia a ricresce la pelliccia l'erba fa il solletico ma è divertente ;)
 
Alto