• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina invernale/rinverdente su macroterma

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per esperienza personale, trovo poco gradevole traseminare una macro, definitemi pur eun romantico ma a me il "cambio di stagione" piace coem ho scritto in altri post perchè accettare tranquillamente che un albero si spogli e non che un prato vada in dormienza :D

Le traemine poi su macro richiedo obbligatoriamente ilpassaggio dell'arieggiatrice altrimenti è vero che i semi riuscirebbero a germinar eugualmente ma c'è il rischio di una forte mortalità per quelli che non riuscirano ad affondare le radici in tempi relativamente brevi e raggiungere il terreno.

Confermo poi che "uccidere" il loietto non è cosa semplicissima a meno di non usare come scrive white diserbanti specifici.

Piuttosto prefverisco l'uso di coloranti leggi qui http://forum.giardinaggio.it/il-prato/135717-prato-sempre-verde.html e qui http://forum.giardinaggio.it/il-prato/162104-colorazione-macroterma-zoysia-el-toro.html (preferenza tra le due soluzioni ovviamente :D)
 

Franco71

Giardinauta
Ciao Franco, ho avuto il cynodon per 5 anni e ti posso dire che incomincia ad ingiallire a Novembre per essere completamente paglia a Gennaio. La ripresa incomincia ad aprile ed a Giugno e' nuovamente una meraviglia.

Vuoi per un attacco di Nottua, vuoi per (come diceva cigolo) "dipende dalle cultivar"... il mio prato ha cominciato a diventar giallo ad inizio Ottobre per poi riprendersi mooolto poco nel corso di Ottobre.
Per questo volevo valutare, se il trend non cambia per l'anno prossimo, se fosse meglio fare un overseeding su cynodon per coprirmi appunto i mesi che vanno da Ottobre ad aprile. 6mesi cynodon e 6mesi lolium.
Poi tu immagina a Pasqua ed il Lunedì di Pasqua, le giornate da noi sono piuttosto clementi e una grigliata su prato giallo/paglia o che si stà riprendendo non è certo il massimo :storto:
Comunque ho tutto un anno per rifletterci.
Buonanotte
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Coraggio, presto avremo il prato verde tutto l'anno :lol:

color.jpg


cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Coraggio, presto avremo il prato verde tutto l'anno :lol:

cigolo

Visto che aspettare ha i suoi perchè... :ciglione:
spero che non sia una vernice!?

Per esperienza personale, trovo poco gradevole traseminare una macro, definitemi pur eun romantico ma a me il "cambio di stagione" piace coem ho scritto in altri post perchè accettare tranquillamente che un albero si spogli e non che un prato vada in dormienza :D
Piuttosto prefverisco l'uso di coloranti leggi qui

Green, ma non è un po' un controsenso: accetti il romantico cambio di stagione ma preferisci l'uso di coloranti (ndr vernice).
Se l'anteprima di cigolo è effettivamente un colorante, magari che la pianta assorbe in modo naturale per via fogliare o dal terreno, allora potrebbe essere un giusto compromesso... ma di "verniciare" il prato non se ne parla proprio :D
Piuttosto ci metto un prato sintetico sopra quando la macro va' in dormienza... eviterei anche le infestanti :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Green, ma non è un po' un controsenso: accetti il romantico cambio di stagione ma preferisci l'uso di coloranti (ndr vernice).
Se l'anteprima di cigolo è effettivamente un colorante, magari che la pianta assorbe in modo naturale per via fogliare o dal terreno, allora potrebbe essere un giusto compromesso... ma di "verniciare" il prato non se ne parla proprio :D
Piuttosto ci metto un prato sintetico sopra quando la macro va' in dormienza... eviterei anche le infestanti :lol:

se per verniciare intendiamo "colorare" si si tratta di una vernice, ma non è acrilico o tempera :D

è un pigmento di più non ricordo ed è fotolabile ed ecco spiegato perchè dura all'incirca tre mesi.

Per quanto riguarda le mie preferenze la mia l'ho detta io lo lasceri così com'è poi se proprio dovessi scegliere tra le due tecniche di rinverdimento opterei per la "vernice" in ogni caso credo che la bega ci abbia messo il carico da 90 sulla precoce "dormienza" considera che la gramigna comune è ancora verde!
 

Franco71

Giardinauta
...in ogni caso credo che la bega ci abbia messo il carico da 90 sulla precoce "dormienza" considera che la gramigna comune è ancora verde!
Assolutamente d'accordo... la bega/nottua. anche presa in tempo, ha dato quell'aspetto giallo diffuso da cui non si mai ripresa completamente.
Adesso sono già 10gg che non vedo il mio prato, chissà come lo trovo quando torno :boh:
 
Alto