• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina invernale/rinverdente su macroterma

Franco71

Giardinauta
Salve,
ho letto in più post che, per avere un prato verde anche d'inverno su un prato di macroterma, è possibile fare una trasemina con microterma da "sacrificare" quando la macroterma si risveglia.
Quale microterma o mix è più adatto allo scopo? Loietto?
Immagino che prima di seminare dovrebbe essere necessario rasare a zero la macro e asportare il feltro, magari fare un verticut, giusto?
Il fatto che le macroterma non sono ancora in dormienza, queste operazioni potrebbero dargli noia?
Quando è il momento migliore per fare la trasemina allora?
In primavera, quando e come si "agevola" la ripresa della macro?

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve,
ho letto in più post che, per avere un prato verde anche d'inverno su un prato di macroterma, è possibile fare una trasemina con microterma da "sacrificare" quando la macroterma si risveglia.
Quale microterma o mix è più adatto allo scopo? Loietto?
Immagino che prima di seminare dovrebbe essere necessario rasare a zero la macro e asportare il feltro, magari fare un verticut, giusto?
Il fatto che le macroterma non sono ancora in dormienza, queste operazioni potrebbero dargli noia?
Quando è il momento migliore per fare la trasemina allora?
In primavera, quando e come si "agevola" la ripresa della macro?

Grazie
Ciao Franco. Fintanto che la macro rimane attiva, tienila semplicemente tagliata. Ai primi accenni di rallentamento e ingiallimento fai l'ultimo taglio e semina un mix di loium perenne (va bene un mix da rigenerazione) coprendo i semi con poco terriccio o sabbia (evitare verticut in fase antecedente la dormienza). Il lolium attecchirà nelle zone lasciate disponibili al terriccio sovradeposto senza problemi. Ovviamente quello che si cerca (senza troppe pretese è una copertura della macroterma). L'altrezza di taglio della trasemina la mantieni a 60mm (come una coperta della macro). A primavera, mano a mano che le temperature si alzano e la macro si risveglia, selezionerai la microterma semplicemente con i tagli (medio bassi inferiori a 40mm ) ed con concimazioni azotate da 5-6g di N/mq previsti per le macro. La natura farà il resto....all'aumentare delle temperature, dei tagli e dell'azoto....il lolium morirà in breve tempo. Considera inoltre che intendi operare il verticut primaverile, faciliterai il processo.
 

Franco71

Giardinauta
Fintanto che la macro rimane attiva, tienila semplicemente tagliata. Ai primi accenni di rallentamento e ingiallimento fai l'ultimo taglio e semina un mix di loium perenne.

Grazie White,
l'ultimo taglio deve essere più basso del solito o no?
ma con tutto il feltro che la macro ha prodotto (nel mio caso il cynodon), il lolium avrà davvero vita difficile per germoliare o no?
considerando le temperature a cui andiamo incontro e il prato piuttosto fitto...la vedo davvero dura per il povero lolium :D
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il lolium attecchisce anche negli interstizi delle piastrelle dove ci sono pochi atomi di terra e umidità.....non temere, vedrai che nascerà e crescerà.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Interessante discussione Franco.
Anche io mi ero posto spesso questi interrogativi. Pensavo anche io che fosse necessario bucare il terreno come fanno sui campi
da gioco per preparare al meglio il letto di semina, ma se White dice che al Lolium bastano pochi atomi di terra...sarà così ahahaah !

Qualcuno ha provato a traseminare su una macro senza asportare il feltro e/o bucare il terreno (con relativa sabbiatura) ?
Se sì, che risultati si ottengono ?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Sembra ottimo come miscuglio per questo scopo, se non fosse per la quantità "minimo 25 kg" !!! :lol:

Per la tecnica riporto le parole di un esperto a proposito:
"La Trasemina non è la stessa operazione della semina, infatti nel primo caso noi andiamo a mettere seme su un tappeto erboso già esistente dunque con terreno sodo e in molti casi anche compattato, dunque non è la stessa cosa. Come fare? La prima cosa è trovare un modo per creare un Sito di semina, cioè un incisione che può essere continua (fila) o discontinua (punto) per mettere il seme dentro il terreno sodo. Infatti è sempre consigliabile mettere in condizione che il colletto della pianta si sviluppi al di sotto del terreno (5 mm -10 mm) e non sopra. Di conseguenza per permettere ciò è necessario usare dei macchinari per la trasemina che siano diversi dalla semina ex-novo."
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Sembra ottimo come miscuglio per questo scopo, se non fosse per la quantità "minimo 25 kg" !!! :lol:

Sapevo che eri interessato, quindi ce la dividiamo :D
E poi con 240mq da coprire, con 25kg faccio 2-3anni max... non credo che ci siano problemi nel conservarli, vero? (fresco, asciutto e buio)
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La trasemina di microterme su microterme prevede quanto indicato da Iriliu. Mentre in questo caso si parla di Overseeding di micro su macro. Anche la dose di trasemina in questo caso e' ben maggiore rispetto a quella di micro su micro. Bisogna non dimenticare che che in questo caso (micro su macro) il t.e di lolium perenne e' temporaneo. Non si cerca di creare un habitat confortevole per la sua sopravvivenza durante tutto l'anno ma solo per pochi mesi. La poa trivialis in trasemina la sconsiflio poiche' il suo margine di successo e' molto inore rispetto al lolium (vista la sua ridotta agressivita')
 

Franco71

Giardinauta
La trasemina di microterme su microterme prevede quanto indicato da Iriliu. Mentre in questo caso si parla di Overseeding di micro su macro. Anche la dose di trasemina in questo caso e' ben maggiore rispetto a quella di micro su micro. Bisogna non dimenticare che che in questo caso (micro su macro) il t.e di lolium perenne e' temporaneo. Non si cerca di creare un habitat confortevole per la sua sopravvivenza durante tutto l'anno ma solo per pochi mesi. La poa trivialis in trasemina la sconsiflio poiche' il suo margine di successo e' molto inore rispetto al lolium (vista la sua ridotta agressivita')

Grazie White,
praticamente stai dicendo di non farci troppi problemi sulla qualità del mix di semi (che ha anche un certo costo)...tanto dura solo pochi mesi.
Aspettiamo anche testimonianze.

Ho trovato questa interessante discussione http://forum.giardinaggio.it/il-prato/135717-prato-sempre-verde.html sull'argomento;
Il primo video e anche Green consigliava di rimuovere il feltro prima della semina.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io mi porrei invece un'altro problema.... Lessi una volta un PDF proprio sull' overseeding di loietto su cynodon per mitigare la vidione della dormienza invernale, molto usata nei campi da golf con tiffway... Leggendo appunto dei fattori che ne determinano la scomparsa estiva (caldo, verticut, scalping, regime irriguo basso, eccessi di azoto per loietto) c'è sempre il rischio che sparuti ciuffi inevitabilmente sopravvivano.....avere una mortalità del 100% mi sembra ardua in una sola stagione..... Quale sarebbe l'effetto estetico? Immagino una gran cagata.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A regime ti taglio previsto per le bermudagrass tipo tifway, tifeagle, il problema non si pone. Se mantenute ad altezza fairway il lolium perenne ha poco scampo. Se ti poni invece innanzi a cynodon tagliato a 40mm, qualcosa potrebbe sopravvivere, ma sostanzialmente e' poca cosa che non ne farebbe scadere l'estetica. Sempre se si ammette che qualcosa possa sopravvivere ad un clima ed ai regimi previsti per una macroterma. La vedo dura....molto dura per il lolium
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
white sono perfettamente daccordo con te, però ti dico che nel mio prato inglese completamente infestato da gramigna comune (eh si per questo inverno sono un cultore del mix ahahahah festuca-loietto-gramigna e anche un po di trifoglio che non guasta :lol::squint:) e ai miei climi qualche ciuffetto di loietto (pochi sicuramente) ancora persiste a due anni dalla semina e ti dico che per due anni ho sempre tagliato a 30 mm facendo degli scalping (per nulla avvertiti dal t.e.) mostruosi.
sarà che nella base c'era un loietto geneticamente modificato :confuso:
Poi magari l'effetto sarebbe del tutto trascurabile difronte a un bel cynodon in piena attività estiva, sarebbe interessante pescare qualche foto a proposito.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io mi porrei invece un'altro problema.... Lessi una volta un PDF proprio sull' overseeding di loietto su cynodon per mitigare la vidione della dormienza invernale, molto usata nei campi da golf con tiffway... Leggendo appunto dei fattori che ne determinano la scomparsa estiva (caldo, verticut, scalping, regime irriguo basso, eccessi di azoto per loietto) c'è sempre il rischio che sparuti ciuffi inevitabilmente sopravvivano.....avere una mortalità del 100% mi sembra ardua in una sola stagione.....
Concordo col pdf.
Quale sarebbe l'effetto estetico? Immagino una gran cagata.
Esatto
A regime ti taglio previsto per le bermudagrass tipo tifway, tifeagle, il problema non si pone. Se mantenute ad altezza fairway il lolium perenne ha poco scampo. Se ti poni invece innanzi a cynodon tagliato a 40mm, qualcosa potrebbe sopravvivere, ma sostanzialmente e' poca cosa che non ne farebbe scadere l'estetica. Sempre se si ammette che qualcosa possa sopravvivere ad un clima ed ai regimi previsti per una macroterma. La vedo dura....molto dura per il lolium
Hai troppo poca stima del loietto ... secondo me al sud in pieno sole non muore prima del primo caldo secco dell'anno verso fine giugno/inizio luglio (ma ho il sospetto che duri anche di più) considerando che in Arizona di solito scompare tra inizio giugno e seconda metà di giugno.
Secondo me bisognerebbe agire con un diserbante specifico in grado di rimuovere solo il loietto.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Immagino comunque che al primo risveglio della macro, con un verticut come antipasto e poi come dulcis in fundo temperature alte, irrigazione, ... e densità, aggressività del cynodon...insomma per il lolium la vita sarà breve e difficile.
Senza dubbio .. però riflettendoci trasemineresti a ottobre e il loietto ben che vada scomparirà verso fine giugno (9 mesi di loietto e 3 di cynodon .. ) ... sempre che se ne vada e comunque dove ad esempio c'è ombra sicuramente se ne andrà più tardi (come sarà l'aspetto estetico di un manto in parte con tonalità da cynodon e in parte da loietto?). Io sono dell'idea che un diserbo del loietto appena dopo il risveglio della cynodon sia la soluzione migliore (poi dipende a cosa uno ambisce .. se gli basta il verde qualunque esso sia oppure cerca un qualcosa in più).
taglio non idoneo al loietto
Oddio, il loietto regge bene i tagli bassi .. a meno che tu non intenda rasare ad altezza green.


cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
impressionante la foto cigolo....cmq io rimango del mio parere....le macro stiano sole solette e le micro mischiate tra di loro (a meno che uno è tanto costante e attento da riuscire a tenere un prato di micro in purezza).....miscugli non mi piacciono.

e poi Franco aspetta a vedere se la resa del primo inverno sia tanto drastica come immagini, anche secondo me non è bellissimo un prato "giallo" ma riflettendoci bene se dovesse essere un "giallo uniforme" e non a chiazze non dovrebbe essere un pugno nell'occhio (almeno per i miei gusti).
Inoltre vedere un prato che in primavera si rinverdisce (come se rinascesse) deve essere una soddisfazione immensa, ti darebbe veramente l'impressione di un qualcosa di "vivo".
 

Franco71

Giardinauta
Impara l'arte e mettila da parte :D
Visto che è il primo anno che ho posato il mio prato, forse quest'anno non farò niente;
poi l'anno prossimo, considerando sia i tempi di reale dormienza del mio cynodon, sia i costi, sia il lavoro fisico per realizzare e mantenere un prato da overseeding, mi saprò regolare.
Tra l'altro, per me il prato è su una seconda casa e quindi non uso in inverno... altro che BBQ natalizio di Green :lol:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ammettendo quando asserito da tutti voi....cose opinabili solo per l'estetica, scartabellando in giro (non nel database di Cigolo....non conosco le Passwords) ho trovato alcuni p.a selettivi US per perennial Ryegrass: Chlorosulfuron,Imazaquin,Rimsulfuron,Solfosulfuron. Non chiedetemi se sono commercializzati in Italia e se sono "safe" su macroterme.....passo la palla al friulano.
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Impara l'arte e mettila da parte :D
Visto che è il primo anno che ho posato il mio prato, forse quest'anno non farò niente;
poi l'anno prossimo, considerando sia i tempi di reale dormienza del mio cynodon, sia i costi, sia il lavoro fisico per realizzare e mantenere un prato da overseeding, mi saprò regolare.
Tra l'altro, per me il prato è su una seconda casa e quindi non uso in inverno... altro che BBQ natalizio di Green :lol:

Ciao Franco, ho avuto il cynodon per 5 anni e ti posso dire che incomincia ad ingiallire a Novembre per essere completamente paglia a Gennaio. La ripresa incomincia ad aprile ed a Giugno e' nuovamente una meraviglia. Trattandosi di una seconda abitazione, che immagino sfrutti maggiormente nel periodo estivo, ritengo che Tu abbia fatto una buona scelta. Per me era deprimente, in inverno, vedere un prato ingiallito tutti i giorni, ed e' per questo che sono passato alle micro. La soluzione di mascherare un fenomeno naturale con una trasemina di loietto, non la vedo positiva, per cui fai bene ad attendere il prossimo anno e valutare meglio il da farsi.

Un caro saluto
Giuseppe
 
Alto