• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carotatura + forte top dressing + trasemina

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vi chiedo dei consigli...
ho un prato circa 150 mq è in ottime condizioni a detta dai vicini, ma io voglio di più!!
ho la zona sul retro (40mq) che è a nord ed il tappeto è poco folto causa terreno al 100% argilla e per l'esposizione ( prende sole in estate) e per il fatto è che sopra a dei box interrati ( ci sono circa 40cm di terreno).
Soprattutto in questa zona il terreno si è abbassato di circa 3-5 cm per cui dovrei riportare in quota il tutto.
la zona rimanente è ad est (110mq) , sole il mattino, ombra il pomeriggio.

a me piace fare i lavori come si deve.. un buon top ...ma logisticamente pensare di asportare almeno 15mc di terra .. da solo.. e poi buttarla ( dove???suggerimenti??) rimettere altri 15mc la vedo un po dura... economia a parte!

pensavo quindi di fare una carotatura "aggressiva" ed un top dressing "spinto" per portare a quote corrette il terreno.
ben sapendo che non basta fare una sola carotatura per correggere il top ma è una operazione che andrebbe rifatta negli anni seguenti, pensare di fare ALMENO 180 buchi al mq è fattibile? oppure posso esagerare ancor di più?

dovendomi alzare nella zona incriminata, non penso si possa mettere tutta sabbia, è corretto? dovrò mischiare sabbia con torba. ha senso riempire anche i fori delle carote con il "miscuglio" preparato o meglio prima riempire con solo sabbia?

a questo punto dovrei procedere con una semina/trasemina (volevo anche arieggiare a molle, lo scorso autunno non l'ho fatto) con la stessa semenza che ho ora. (Loietto perenne 40%; Festuca rubra e festuca trychophylla 30%; Poa pratensis 10%; Poa trivialis 10%; Agrostide tenue 10 %)

ora però mi aleggia per la testa l'idea di cambiare ANCHE l'essenza del prato, passando da un mix ad un blend di poa ( award o similari.. poi vi chiederò lumi per identificare quella che si adatta meglio per il mio terreno se è fattibile).
secondo voi fare una semina/trasemina così diversa dall'attuale, rischio di fare una cavolata oppure magari con una successiva trasemina il prossimo anno posso riuscire a non avere un bastardino ? :)

grazie!
ciao
stefano
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che vuoi fare un bel lavoro e puoi alzarti di 3-5cm, secondo me meglio diserbare tutto, aggiungerci solo sabbia (magari anche dello stallatico ed eventualmente dello zolfo, quest'ultimo se il PH è elevato), fresare tutto assieme creando un topsoil di una decina di cm e quindi seminare da zero :). Il discorso carotature/sabbiature è altrettanto fattibile, più buchi fai e meglio è, però prima di modificare a sufficienza il topsoil ce ne vorranno di interventi ... secondo me meglio sistemare la faccenda tutta in una volta come descritto all'inizio perchè il risultato finale sarà più rapido e non da ultimo potrai seminarci quel che vuoi.

cigolo
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
eh lo so... ma la mia schiena si rifiuta già solo al pensiero.. movimentare da solo tutta la sabbia e rimuovere il terreno vecchio argilloso è improponibile.. e se tolgo già ora il prato alla figlia, la moglie ma fa dormire nella casetta degli attrezzi, assieme ai gatti....
quindi posso fare 4-5 passaggi con la carotratice, bene! una volta avevo visto un link ad un sito che faceva i calcoli mi pare sul volume necessario per fare top dressing e x carotatura ed indicava anche e che percentuale di terreno rimuovevi
quindi i fori del carotaggio li posso riempire con il mix sabbia/torba che userò per correggere le quote oppure meglio solo sabbia?
perchè aggiungere zolfo?
sul discorso di traseminare con altra essenza, è veramente una cavolata?
grazie!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il calcolatore lo trovi qui ... i fori sarebbe meglio riempirli di sola sabbia però non serve ammazzarsi ... io non traseminerei con una poa di quel tipo, il rischio arlecchinata è elevato ..

cigolo
 
Alto