• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il concime adatto, come e quanto

giulasia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, premetto che mi rendo conto che non è periodo di semina del cynodon dactylon, e che tutto questo verrà messo in opera a maggio... però volevo sapere se qualche buon anima ha la pazienza di spiegarmi come poter concimare un tappeto erboso di cynodon. Fate finta di spiegarlo ad un bambino perchè proprio non ci capisco niente, dosi e tipo e soprattutto periodo ( dopo quanto la semina e ogni quanto )
grazieeeeee!!!!!!!!!!!

giulasia

Aspirante Giardinauta
grazie, leggo subito! provincia di Livorno ;)

sono interventi molto interessanti, tuttavia non ho trovato risposta riguardo ad una concimazione specifica del cynodon dalla semina fino a prato sviluppato :(

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macroterme sono golose di azoto per cui è opportuno stimolarle frequentmente durante ilperiodo vegetativo questo può voler dire anche concimazioni a abssi dosaggi con prodotti "agricoli" una volta a settimana oppure usare concimi a lenta cessione per "star tranquilli" un po' più a lungo in primavera è preferivbile una concimazione a lenta cessione per fare in modo che al completo risveglio la pianta trovi sicuramente cibo a disposizione.

La semina si esegue come una normale semina di microterme, per cui lavorando il terreno e concimandolo con un prodotto "starter" ossia un concime con il secondo valore della terna più alto degli altri.

Il periodo migliore è verso la tardaprimavera quando le temeprature si sono stabilizzate sopra i 23-24°C i semi impiegheranno a seconda del periodo e dela specie anche più di 20 giorni a nascere la e fino all'emissione dei primi stoloni le giovani piantine temono molto la competizione con le altre erbe, ecco perchè è preferibile l'uso di stoloni piantine in alveolo o pratopronto (per intero o spezzettato) ricordo poi ch eil cynodon è tra le macro quella con la maggior richiesta sia nutritiva che manutentiva, qui puoi trovare notizie al riguardo oltre ad esperienza di altri utenti... http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html

giulasia

Aspirante Giardinauta
Il periodo migliore è verso la tardaprimavera quando le temeprature si sono stabilizzate sopra i 23-24°C i semi impiegheranno a seconda del periodo e dela specie anche più di 20 giorni a nascere la e fino all'emissione dei primi stoloni le giovani piantine temono molto la competizione con le altre erbe, ecco perchè è preferibile l'uso di stoloni piantine in alveolo o pratopronto (per intero o spezzettato) html[/url]
Esatto, so che ci mettono un eternità a venir fuori e cercherò di riuscire a trovare degli alveoli, qua da me è impossibile parlare di giardinaggio, in ogni modo ho delle bustine contenenti semi di cynodon dactylon, che ne dici se spargo lo starter , semino e tappezzo comunque con alveoli? lo starter può bruciare le piccole piantine?
dopo quanto tempo potrò spargere del concime dalla semina-messa a dimora? tipo un mesetto ( considerando di poter fare il lavoro a fine maggio..)
scusa le domande green ma ho deciso di seguire alla lettera i vostri consigli visto che la scorsa primavera ho guastato tutto dando retta a giardinieri improvvisati!!! :(

Green thumb

Membro dello Staff
Esatto, so che ci mettono un eternità a venir fuori e cercherò di riuscire a trovare degli alveoli

Qui Benvenuti! puoi comprare macroterme in alveolo :D

...in ogni modo ho delle bustine contenenti semi di cynodon dactylon,

Attenzione il cynodon dactilon senza altro in aggiunta è gramigna comune (esistono semi in commercio) puoi postare una foto del prodotto o indicare cosa è scritto sulla confezione?

che ne dici se spargo lo starter , semino e tappezzo comunque con alveoli? lo starter può bruciare le piccole piantine?

Si, puoi fare anche così (sempre che non si è gramigna comune quella che hai)

dopo quanto tempo potrò spargere del concime dalla semina-messa a dimora? tipo un mesetto ( considerando di poter fare il lavoro a fine maggio..)

Concimi in fase di trapianto ed eventuale semina con un prodotto starter e poi darai un prodotto ad alto titolo di azoto (in questa fase iniziale (per i semi) userei del concime a lenta cessione dopo 40 giorni dalla nascita del seme

scusa le domande green ma ho deciso di seguire alla lettera i vostri consigli visto che la scorsa primavera ho guastato tutto dando retta a giardinieri improvvisati!!! :(

Nessun problema siam qui per questo... :D

giulasia

Aspirante Giardinauta
Attenzione il cynodon dactilon senza altro in aggiunta è gramigna comune (esistono semi in commercio) puoi postare una foto del prodotto o indicare cosa è scritto sulla confezione?
Allora premetto che sono 3 confezioni da 200 gr quindi c'è poco da perdere ( e da guadagnare :D ) sulla confezione c'è riportato questo:
Sementi commerciali, erba capriola cynodon dactylon L.Pers è della Blumen, quindi forse cadiamo nel sempliciotto :p

Quello che intendo realizzare è un prato che abbia, oltre ad un elevatissima resistenza al sole diretto per quasi tutto il giorno, gli attributi ;) per essere forte contro le infestanti... Green vivo in campagna sono circondata da filari di vigna e olivi toscani, non che questo si terribile ma il pabio me lo sogno anche la notte!!!
con la bella stagion contatto hiturfsolution ( che è pure vicino a me <3 <3 <3 ) e sceglierò la macro più adatta... tu che consigli? la cynodon è la più adatta?

Grazie grazie e grazie!!! :)

Green thumb

Membro dello Staff
Allora premetto che sono 3 confezioni da 200 gr quindi c'è poco da perdere ( e da guadagnare :D )

Ci copri 60mq. circa

sulla confezione c'è riportato questo:
Sementi commerciali, erba capriola cynodon dactylon L.Pers è della Blumen, quindi forse cadiamo nel sempliciotto :p

No non un sempliciotto trattasi pur sempre di Bermudagrass quindi una selezione dal cynodon come infestante

Quello che intendo realizzare è un prato che abbia, oltre ad un elevatissima resistenza al sole diretto per quasi tutto il giorno, gli attributi ;) per essere forte contro le infestanti... Green vivo in campagna sono circondata da filari di vigna e olivi toscani, non che questo si terribile ma il pabio me lo sogno anche la notte!!!
con la bella stagion contatto hiturfsolution ( che è pure vicino a me <3 <3 <3 ) e sceglierò la macro più adatta... tu che consigli? la cynodon è la più adatta?

Grazie grazie e grazie!!! :)

Il cynodon è tra le macroterme quela che richiede più attenzione e cure dele altre, è più affamata di azoto e richiede almeno due tagli settimanali per evitare l'effetto scalping, vero è che per il lavoro che vuoi fare è la più veloce seguita a ruota dal Paspalum vaginatum che a livello manutentivo è meno esigente, di quanti mq. stiamo parlando? quando scrivi "al sole per quasi tutto il giorno" accenni al fatto di avere sole diretto per lameno 6 ore durante la giornata?

giulasia

Aspirante Giardinauta
No non un sempliciotto trattasi pur sempre di Bermudagrass quindi una selezione dal cynodon come infestante

Il cynodon è tra le macroterme quela che richiede più attenzione e cure dele altre, è più affamata di azoto e richiede almeno due tagli settimanali per evitare l'effetto scalping, vero è che per il lavoro che vuoi fare è la più veloce seguita a ruota dal Paspalum vaginatum che a livello manutentivo è meno esigente, di quanti mq. stiamo parlando? quando scrivi "al sole per quasi tutto il giorno" accenni al fatto di avere sole diretto per lameno 6 ore durante la giornata?
Nel caso scegliessi cynodon potrei buttarci ( passami il termine ) quei semi quindi?
Sei ore di sole? assolutamente si,considera un terreno sui 150mq fatto ad L che abbraccia l angolo di casa sud-ovest non c'è nemmeno un albero, la parte a sud riceve sole da quando sorge a quando tramonta, l'altra parte in estate dalle 10 del mattino in poi è nel solito brodo... ;-)
Come sole non c'è problema, l'unica cosa sono le infestanti :-(

Green thumb

Membro dello Staff
Mescolare varietà differenti può causare inestetismi di colore e tessitur, non conosco l'erba capriola e quale sia la varietà usata dalla Pacini effettivamente nel dubbio sceglierei o una o l'atra strada.

Guarda i risultati di un utente di torino con la varità "riviera" in solo un mese... http://forum.giardinaggio.it/il-prato/173257-bermudagrass-riviera-provincia-di-torino.html, se gestito bene il problmea infestanti è relativo un buon prato compatto impedisce ilo sviluppo di altre piante...

giulasia

Aspirante Giardinauta
Guarda i risultati di un utente di torino con la varità "riviera" in solo un mese... http://forum.giardinaggio.it/il-prato/173257-bermudagrass-riviera-provincia-di-torino.html, se gestito bene il problmea infestanti è relativo un buon prato compatto impedisce ilo sviluppo di altre piante...
Direi risultato ottimo, credo proprio che sceglierò cynodon e staremo a vedere eventuali varità della hiturfsolution ;-) verrete cpmunque assillati da tutte le mie domande in merito :D
orientativamente, quante piantine di cynodon per mq? ho letto 16-20 giusto? così faccio già un calcolo approssimativo...

cigolo

Esperto Sez. Prato
orientativamente, quante piantine di cynodon per mq? ho letto 16-20 giusto? così faccio già un calcolo approssimativo...
16 sono sufficienti per una chiusura del manto nel giro di un paio di mesi (trapiantando tra fine maggio e metà giugno), con 20 acceleri il processo di 1-2 settimane.

cigolo

drszero

Aspirante Giardinauta
Ragazzi una domanda mi sto accingendo ad effettuare la trasemina del mio piccolo giardino composto da 40 mq di Prato a rotoli posato a maggio e che purtroppo a luglio e'stato infestato dal phitium....ho tutto il materiale necessario....volevo solo info sui dosaggi del concime.....ho con me sia lo starter della compo che quello a lenta cessione 20-5-8 sempre della compo.....non vorrei bruciare tutto il Prato......quindi mi chiedo che faccio do solo quello a lenta cessione o sulle zone dove effettuerò la trasemina più abbondante perché spoglie do lo starter? È poi quali dosaggi? Purtroppo non ho una bilancia voi come vi regolate con i grammi?.....

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ieri facendo una piccola trasemina ho fatto una cavolata con il concime: per errore ho rovesciato un pò troppo concime in una piccola porzione di prato (un area 30cm x 30 cm)...non sono riuscito a toglierlo in quanto si è incastrato tra le piantine di erba...si tratta del Compo Floranid Prato a lenta cessione...ho provveduto subito ad inaffiare con acqua ed in aggiunta con un innaffiatoio a mano...Devo aspettarmi la bruciatura dell'erba?
grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Essendo un prodotto con parte dell'azoto a lenta cessione, a meno che non ne sia caduto più del doppio consigliato, non dovrebbero esserci problemi. In ogni caso per sicurezza buttaci una secchiata d'acqua oggi e una domani.

cigolo

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ne è caduta più del doppio credo...in ogni caso sto tenendo umida la parte traseminata quindi spero che quell'acqua sia sufficiente...

drszero

Aspirante Giardinauta
Puoi usare il 20-5-8 al dosaggio di 25-30g/mq. Una bilancia da cucina ce l'hai?

cigolo
Grazie Cigolo, no una bilancia da cucina non ce l'ho però ho letto le dosi sulla confezione che ho che è da 1,5 kg e dice che 900 gr ci dovrei fare 30 mq....quindi per 40 mq penso che un kg vada bene, quindi ad occhio ne ho lasciato 1/2 kg nella confezione ed ho usato il resto.....speriamo bene....ho usato lo spargi concime sia per il seme che per il concime.....era la prima volta che lo usavo e l'ho posizionato a 4-5 ed ho notato che in effetti non ne sparge molto.....probabilmente gli anni dietro a mano ho sempre esagerato nei dosaggi......

Alto