• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass "Riviera" in provincia di Torino

bobby81

Aspirante Giardinauta
Dopo il fallimento con la zoysia Tenuifolia sto tentando un nuovo esperimento con il cynodon.
L’anno scorso ho trovato una manciata di semi di bermudagrass cultivar Riviera e li ho seminati in vaso creandomi una pianta madre che ho utilizzato ad aprile di quest’anno per farmi i piantini. Sono andato a tagliare dei pezzetti di stoloni e gli ho messi dentro i contenitori alveolati. Nel giro di un mese e ½ i piantini erano pronti per essere trapiantati.
L’1 giugno ho effettuato il trapianto distanziando i piantini 27 cm l’uno dall’altro. Il terreno l’avevo precedentemente diserbato, fresato, livellato e rullato. Prima del trapianto ho aggiunto sulla superficie circa 3 cm di sabbia e del concime granulare (non mi ricordo la composizione NPK) e ho livellato .
Ho bagnato 1 volta al giorno per le prime 3 settimane poi ogni 2 giorni e concimato con nitrato ammonico alla 3a settimana.
Il primo taglio l’ho effettuato alla 3a settimana con elicoidale a 2 cm e poi ogni 2-3 giorni sempre a 2cm.
Ecco i risultati:
Impianto 01/06/2013:

1a settimana:

2a settimana:

3a settimana:

4a settimana:

5a settimana:

6a settimana:

7a settimana:


Ingrandimento:


Il prato si è completato in appena 7 settimane!
Durante la crescita sono nate molte infestanti. Un po’ le ho estirpate a mano le altre (come si vede dalle foto) le ho lasciate. Il compito di soffocarle lo lascio al cynodon!
Dimenticavo di dirvi che il prato prende dalle 5 alle 6 ore di sole al giorno
P.S. Guardate solo il prato e non il resto del giardino che devo ancora sistemarlo! Mi sono trasferito da neanche un anno e ho dato priorità ad altre cose…
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Contro tutti voi, non metto la mia preferenza a questo post......l'invidia sposta i pianeti!!!!:rolleyes:
Stupendo......Dacci tutte le info che puoi (dettagli succulenti peccaminosi tipo: cicli irrigui, nutrizione mensile (con cosa e a che quantità), intenzioni future (overseeding si,no).....
Ti candido per le FAQ.....:D
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Contro tutti voi, non metto la mia preferenza a questo post......l'invidia sposta i pianeti!!!!:rolleyes:
Stupendo......Dacci tutte le info che puoi (dettagli succulenti peccaminosi tipo: cicli irrigui, nutrizione mensile (con cosa e a che quantità), intenzioni future (overseeding si,no).....
Ti candido per le FAQ.....:D

Mi sa che d'ora in poi dovrò curare il mio prato in modo un po' più scentifico per accontentarvi! :)
Dunque... come irrigazione non ho una tabella precisa, mi regolo in base a come vedo il prato. Diciamo che mediamente do un 15 mm d'acqua ogni 5 giorni. Fino ad adesso mi hanno aiutato molto i temporali per l'irrigazione.
Per le 2 concimazioni che ho fatto (quella prima del trapianto e quella a 3 settimane) sono andato a occhio. Non ho calcolato le quantità di elementi somministrati. La prossima settimana ho intenzione di concimare nuovamente con un concime complesso (che devo ancora comprare). Poi vi dirò le quantità esatte.
Per l'overseeding quest'anno pensavo di non farlo. Voglio vedere come si comporta con l'inverno e il greenup primaverile.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dacci tutte le info che puoi (dettagli succulenti peccaminosi tipo: cicli irrigui, nutrizione mensile (con cosa e a che quantità), intenzioni future (overseeding si,no).....
Ti candido per le FAQ.....
Mi sa che d'ora in poi dovrò curare il mio prato in modo un po' più scentifico per accontentarvi!
Eh......si, non vogliamo mica guardare dal buco della serratura......solo posti in prima fila!!!!:lol:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Prima di tutto complimenti per l'ottimo lavoro, conosco bene le doti del Cynodon in quanto a rapidità di insediamento !

Ma io ricordo che avevi avuto delle grandi soddisfazioni con la Tenuifolia, perchè dici "fallimento" ???

Questa è un'altra casa ? Il cagnetto che compariva sempre nelle foto l'hai ancora ?
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto complimenti per l'ottimo lavoro, conosco bene le doti del Cynodon in quanto a rapidità di insediamento !

Ma io ricordo che avevi avuto delle grandi soddisfazioni con la Tenuifolia, perchè dici "fallimento" ???

Questa è un'altra casa ? Il cagnetto che compariva sempre nelle foto l'hai ancora ?

La Tenuifolia è stata un fallimento in quanto non adatta per le mie latitudini. Per riavere il prato verde bisognava aspettare metà giugno :( Per il resto era molto bella, sicuramente una spanna sopra il cynodon. Ecco, se abitassi in Sicilia non avrei il minimo dubbio e mi farei il prato con la Tenuifolia. Ma dove abito proprio no.

Sì, la casa è un'altra, mi sono trasferito. Il cane che vedevi in foto era di mia sorella, purtroppo è morto 2 anni fa
 

iriliu

Giardinauta Senior
Bobby, io ho sempre letto della Zoysia come specie molto più resistente al freddo del Cynodon !
L'unica varietà di Cynodon che riesce a fronteggiare meglio il freddo e ad avere un rapido start up primaverile è la Yukon.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bobby, io ho sempre letto della Zoysia come specie molto più resistente al freddo del Cynodon !
In media è vero, ma la precocità del greenup è tutt'altra cosa ... la zoysia (specialmente la tenuifolia) ha un metabolismo lento rispetto alla bermuda ... ingiallisce in media dopo ma anche rinverdisce dopo.
L'unica varietà di Cynodon che riesce a fronteggiare meglio il freddo e ad avere un rapido start up primaverile è la Yukon.
Riviera e Yukon sono più o meno equivalenti come greenup .. chi vince tra le due dipende dall'annata.

cigolo
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Perchè le hai seminate in vaso e non direttamente sul terreno?

Perché il seme costa tantissimo e lo vendono solo in sacchi da 25 Kg mi sembra. Per i 40 mq del mio prato me ne sarebbero bastati 500 grammi.
Altro motivo è che la semina delle macroterme è più difficoltosa per il problema della competizione con le malerbe estive.
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il prato!

Ma reggerà durante l'inverno? Te lo chiedo perché piacerebbe anche a me provare (a parte che non saprei dove recupeare i semi...)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Common alias Gramigna comune.....quella nostrano-italica? Stoloni grossi e spessi, internodi distanziati, colorazione chiara, e poche foglie per cm lineare dello stolone......la Yokon costa (o costava) circa 80Euro/Kg formato da 1000g
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Oggi ho concimato con concime NPK 12-12-17 con 2% Magnesio e 14% di anidride solforica (l'azoto è 6% nitrico e 6% ammoniacale)
Ho dato 35 grammi di concime al mq con irrigazione successiva di 25 mm.





Mi è venuto solo un dubbio. Ho tagliato il prato ieri pomeriggio e oggi ho concimato. Può andare bene o deve passare più tempo tra taglio e concimazione?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Bellissima, ma a che altezza la tagli ?

Con elicoidale ? Mi piacerebbe vedere delle foto ravvicinate !

La prossima volta posta la foto con Imgur, gli altri siti hanno fastidiosi pop-up pubblicitari !
 
Alto