• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino da zero

lore80281

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti....in questi mesi di pioggia in attesa che il tempo migliori per iniziare / continuare i lavori sul mio nuovo giardino, ho letto e riletto molti post soprattutto sulla realizzazione del prato.

Innanzitutto mi presento, sono Lorenzo e abito nell'entroterra toscano in un paese a circa 200mt slm.
Il giardino che andrò a realizzare è di circa 280mq e si estende su 3 lati della mia casa.

giardino.jpg

Tralasciando la parte di irrigazione interrata (lavoro che eseguirà un'azienda), volevo concentrarmi sulla realizzazione del topsoil e la semina del prato.

Attualmente la situazione è disastrosa perchè stanno finendo i lavori di piastrellatura e la prossima settimana inizieranno gli scavi per l'impianto di irrigazione e impianto elettrico.
Quindi il giardino non è a livello e l'erbaccia ha iniziato a crescere.

Questa è l'analisi della terra:
2013-04-03 07.21.16.jpg

Considerando che ci vorranno almeno altre 2/3 settimane per terminare tutti i lavori di piastrellamento, impianto idrico e elettrico....la realizzazione del top dovrà ancora attendere. Nel frattempo devo iniziare a disebare?

Quando il giardino sarà a livello ed i lavori interrati saranno completati dovrò portare 10/15 cm di sabbia silicea mista a torba...di quanti mc avrò bisogno?

Ho trovato in rete questi prodotti:
Il primo è una sabbia silicea essiccata 1-4 ita-1235.jpg
Tuttavia la stessa azienda produce un'altro prodotti specifici per il top ita-1768.jpg ???

Che ne dite?

In attesa di vostri suggerimenti vi saluto....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Innanzitutto mi presento, sono Lorenzo
Ciao Lorenzo, benvenuto nella comunità di recupero per pratofili :)

Questa è l'analisi della terra:
Non si vede benissimo .. ma un po di sabbia sembra esserci (30-40% a spanne e se ho visto bene)

Nel frattempo devo iniziare a disebare?
Anche se devi apportare 10/15 cm di topsoil io diserberei comunque con un prodotto contenente glifosate.

Quando il giardino sarà a livello ed i lavori interrati saranno completati dovrò portare 10/15 cm di sabbia silicea mista a torba...di quanti mc avrò bisogno?
Per 280mq la bellezza di 28/42 mc
Ho trovato in rete questi prodotti:
Il primo è una sabbia silicea essiccata 1-4 Vedi l'allegato 139189
Tuttavia la stessa azienda produce un'altro prodotti specifici per il top Vedi l'allegato 139190 ???

Che ne dite?
La sabbia sicuramente è ok, il top già pronto non lo conosco ma da foto e descrizione sembra perfetto.

cigolo
 
Ultima modifica:

lore80281

Aspirante Giardinauta
Non si vede benissimo .. ma un po di sabbia sembra esserci (30-40% a spanne e se ho visto bene)
Non sarebbe male...pensavo fosse più argillosa....

Anche se devi apportare 10/15 cm di topsoil io diserberei comunque con un prodotto contenente glifosate.
Perfetto...allora provvedo con il diserbante....

La sabbia sicuramente è ok
Anche la granulometria va bene? C'è scritto 1-5 mm

il top già pronto non lo conosco ma da foto e descrizione sembra perfetto.
Attendo altri pareri....perchè effettivamente un prodotto "già pronto" sarebbe più comodo da spargere per 280mq. Costo permettendo :ros:

Grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La 0-2mm (Sabbia Po Classica) se intendi non mescolarla a parte del suolo esistente ma solo a della torba, se invece la mescoli meglio la 0-4mm (Sabbia Granita 04) al fine di incrementare in maniera più consistente la granulometria media già ricca di particelle fini (limo e argilla).

cigolo
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Non si vede benissimo .. ma un po di sabbia sembra esserci (30-40% a spanne e se ho visto bene)
Foto aggiornata....qui si dovrebbe vedere meglio 2013-04-05 07.22.24.jpg
La parte verde in alto (30% circa) è sicuramente argilla, il restante 70% in basso non capisco come è suddiviso tra sabba e limo....:confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si direbbe che è un suolo composto per circa 1/3 da argilla, 1/3 da limo e 1/3 da sabbia. Il tuo obiettivo dovrà essere quello di trasformarlo in topsoil composto per non meno del 50% di sabbia (l'ideale per prato domestico si aggira sul 70%).

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto