• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da zero

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io e mio marito abbiamo acquistato casa con un giardino abbandonato da anni, che ospitava ogni genere di infestante.
In un anno siamo riusciti a riprendere un po' in mano la situazione e adesso stiamo finalmente per fare il prato.
Il giardino è di circa 180mq esposto a sud, in pieno sole con solo una piccola parte in ombra il pomeriggio (ombra della casa di fronte). Manca della terra per riportarlo a livello del marciapiede.
Sabato scorso è venuto un giardiniere che ci ha detto di diserbare per poi procedere con 2 opzioni:
- pulizia manuale, rigiro della terra, pulizia con rastrello (circa 400€), aggiunta di 3-4 cm di terra (circa 250€). Poi procederemo noi in autonomia con impianto di irrigazione, elettrico e semina.
- pulizia manuale, rigiro della terra, pulizia con rastrello (circa 400€). Poi procederemo noi in autonomia con impianto di irrigazione ed elettrico. Posa del prato in rotoli (circa 1700€).

Nella prima opzione penso arriveremo ad un costo finale di circa 400+250+200 per semi di qualità, concime, antiformiche ecc, cioè 850€ + impianti

Nella seconda opzione siamo a 2100€ + impianti

Secondo voi ne vale la pena di spendere tutta questa cifra in più?
Il periodo per piantare è quello buono, abbiamo un pozzo quindi l'irrigazione costante non sarebbe un problema e per la semina e gli impianti ci aiuterebbe mio suocero che ha un prato meraviglioso da 30 anni quindi un po' d'esperienza l'ha maturata.

Mio marito è per il prato in rotoli, io preferirei risparmiare :(
Si accettano consigli!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se avete voglia e tempo di darvi da fare, preparate, realizzate gli impianti, ripulite tutto e se fate ancora a tempo seminate, altrimenti tenete pulito e seminate a settembre, che a mio parere personale è il momento migliore, soprattutto contro molte infestanti!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se avete tempo e passione da dedicarci, una semina fatta bene oltre che più economica dà anche maggiore soddisfazione.
Riguardo al materiale da apportare per arrivare a livello, già che ci siete fatevi portare sabbia di fiume, non terreno.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Se avete voglia e tempo di darvi da fare, preparate, realizzate gli impianti, ripulite tutto e se fate ancora a tempo seminate, altrimenti tenete pulito e seminate a settembre, che a mio parere personale è il momento migliore, soprattutto contro molte infestanti!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Se tutto va secondo la nostra tabella di marcia dovremmo seminare/posare il prato entro il 20 aprile.
La mia paura è anche quella... stiamo combattendo con le infestanti da un anno (di ogni genere) e non vorrei spendere 2000€ e passa per avere un prato pessimo...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ma state diserbando con il glifosate?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok.. Quindi è glifosate.
Diserbate, preparate il letto di semina, aspettate un po', se nascono altre infestanti Diserbate nuovamente e infine seminate.
In questo modo eliminerete il più possibile l'insorgenza delle infestanti.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Sono emozionata! Nonostante il tempo avverso degli ultimi giorni, oggi c'è uno splendido sole e i lavori sono partiti!
Abbiamo assunto un giardiniere che questa mattina si è presentato con 2 aiutanti per sistemare il giardino...
Hanno già fresato la terra e portato via ben 6 sacchi neri di sole radici... e noi che pensavamo di aver già pulito :eek:
Ora stanno livellando la terra e pressando tutta la zona centrale.
Domani si scava sui bordi per fare l'impianto di irrigazione e l'impianto elettrico che poseremo sabato o domenica.
Poi si da una bella risistemata, si livella bene anche sui bordi e si semina :V
Spero tra un mesetto di postare una foto "sconvolgente" del prima e dopo... a me già sembra bellissimo così solo perché è pulito!!
 

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! I lavori procedono e a causa del maltempo che ci ha rovinato tutti i piani abbiamo alla fine optato per un prato a zolle che poseremo sabato.
Alla fine per "rientrare" della spesa abbiamo fatto fare al giardiniere solo la fresatura e armati di pala e piccone abbiamo fatto da soli (con l'aiuto del santo suocero) impianto di irrigazione, impianto elettrico e laghetto (una follia).

Venendo al dunque, sabato poseremo le zolle, quindi penso che domani o dopodomani dovremo concimare.
Quanto e quale concime dare su 160mq? Il terreno è un misto sabbioso/argilloso poiché proviene da diversi riporti, ma l'abbiamo miscelato bene e il giardiniere ci ha detto essere ottimo per il prato.

Grazie mille :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dovresti farti dire se possibile, se il prato in zolle in arrivo sia stato concimato di recente o meno. In caso di non concimazione recente, Un po' di concime fosforico.. Uno starter. Dose sui 20 gr al Mq. Altrimenti stai sui 10/12gr al Mq.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Dovresti farti dire se possibile, se il prato in zolle in arrivo sia stato concimato di recente o meno. In caso di non concimazione recente, Un po' di concime fosforico.. Uno starter. Dose sui 20 gr al Mq. Altrimenti stai sui 10/12gr al Mq.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Questo può andare bene? https://www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/concime-organico-azotato/
L'ho trovato in un negozio vicino casa... Ne userei la metà, quindi potrei usarlo anche per una concimazione in autunno?
Scusate le domande stupide ma siamo alla prima esperienza...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non c'è scritto la quantità di azoto fosforo e potassio che va ad apportare.. Piuttosto va sugli starter della compo o simili.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Ieri abbiamo finalmente posato il prato :LOL: non abbiamo un muscolo che non ci faccia male ma ci piace tanto!!!

Le parti "vuote" sono da mattonare per creare una zona relax e una cucina/BBQ esterna. Il laghetto è ancora da terminare, ma questa è un'altra storia :banghead:

Come ci consigliate di regolarci con l'irrigazione? Siamo nel Lazio, a 800m dal mare.
Adesso abbiamo impostato l'irrigazione alle 6 e alle 17, per 12 e 10 minuti.
Come dovremmo regolarci per orario e mm?

Il prato è festuca rhambler.
Grazie mille!!

 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Se posso consigliarti per le irritazioni puoi impostare un programma 4 al giorno partendo dalle 9 mattina successivamente alle 11/13/15 ogni orrigazione 5/7 minuti limportante che rimanga il terreno sempre bagnato almeno per una decina di gg non irrigare nel tardo pomeriggio. Mi raccomando se piove non irrigare sfrutta la pioggia.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ieri abbiamo finalmente posato il prato non abbiamo un muscolo che non ci faccia male ma ci piace tanto!!!

Le parti "vuote" sono da mattonare per creare una zona relax e una cucina/BBQ esterna. Il laghetto è ancora da terminare, ma questa è un'altra storia :banghead:

Come ci consigliate di regolarci con l'irrigazione? Siamo nel Lazio, a 800m dal mare.
Adesso abbiamo impostato l'irrigazione alle 6 e alle 17, per 12 e 10 minuti.
Come dovremmo regolarci per orario e mm?

Il prato è festuca rhambler.
Grazie mille!!

Ciao, le foto non si vedono.. Le irrigazioni non farle se piove già come in più di tre quarti d'italia..
Altrimenti 2 al gg vanno bene per poi diradare rapidamente a una al gg più abbondante.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se posso consigliarti per le irritazioni puoi impostare un programma 4 al giorno partendo dalle 9 mattina successivamente alle 11/13/15 ogni orrigazione 5/7 minuti limportante che rimanga il terreno sempre bagnato almeno per una decina di gg non irrigare nel tardo pomeriggio. Mi raccomando se piove non irrigare sfrutta la pioggia.
Occhio che con le pose dei rotoli non ci si deve regolare come con le semine.. Le radici delle zolle altrimenti non vengono stimolate ad approfondirsi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Oggi ho chiuso l'acqua, ogni tanto viene giù uno sgrullone e poi spunta il sole... da domani allora mi regolerò come facevo prima, 2 irrigazioni al giorno... tra una decina di giorni se vedo che le zolle hanno preso e non si muovono più passo a 1 abbondante, sempre che non esploda il caldo.
Tra una decina di giorni conviene dare una rinforzata di concime? Magari dopo il primo taglio.
Prima di posare il prato ho dato 20g/mq di npk, il prato era stato concimato un mesetto fa... Se posso usare lo stesso concime ne ho ancora 5kg.
La composizione di quello che ho usato è la seguente (quello che ho trovato):
NPK 12-6- 18 + Boro (B) + Zinco (Zn) a basso tenore di Cloro
Grazie mille!
 

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Dopo una settimana dalla posa abbiamo effettuato il primo taglio a 6cm per evitare eccessivi traumi. L'altezza ideale dovrebbe essere 4cm.
Che ne pensate? A me sembra stia bene, solo alcuni angoli sono un po' seccati e ho aggiunto della torba per fare attecchire meglio la terra.
Attendo opinioni!
Grazie

https://ibb.co/CvRhP2M
https://ibb.co/nPqCSnH
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Si gradualmente ti puoi portare a 40 mm.
Occhio alle irrigazioni, si nota un certo dissecamento lungo i bordi e giunture.
Avete rullato per bene dopo la posa per far aderire bene le zolle al terreno?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto