• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sugo per gnocchi

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Stò facendo bollire le patate per fare i gnocchi, e volevo farli stasera con la crema di gongorzola, solo che non ho la panna, potrei usare del latte in cui ci ho messo a mollo del gongorzola e poi aggiungere un pò di farina?

Grazie :tupitupi:
 

francoises

Giardinauta Senior
Secondo me no problem per il latte, io non aggiungerei nient'altro, al massimo tieni un po' più tempo sul fuoco il sugo in modo che il latte evapori e si addensi il tutto. Se proprio non sei sicura e vuoi aggiungere qualcosa magari metti della fecola di patate, la farina ho paura dia un sapore un po' diverso al sugo!
 

miciajulie

Fiorin Florello
anche secondo me basta il latte. però io scioglierei lo zola nella besciamella. ma io la besciamella la mangerei anche la mattina coi biscotti, non faccio testo:love:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io di solito faccio una besciamella leggera in cui faccio sciogliere il gorgonzola, non uso la panna :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie :) ma ......

la fecola di patate non l'avevo

se li facevo con la besciamella probabile che il santomo me la tirava dietro, gnocchi compresi :D

e alla fine della fiera ho trovato una ricetta online

http://www.lospicchiodaglio.it/ricetta/gnocchi-gorgonzola

ho usato una semplice cipolla e non ci ho messo il parmigiano, risultato:

il santomo quasi leccava il piatto, e alla fine ha detto che erano pochi ................... ne ho fatti 450 g. in 2 :eek:

eccoli :food:

P1190780-Copia.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Purtroppo al santomo non piace neppure il pesto :martello2 e mi tirerebbe dietro anche il piatto :D però potrei usare il pesto di noci :tupitupi:
 

carne

Florello Senior
ha ragione micia a dire che si fa quasi prima a fare gli gnocchi che vestirsi per andare a comprali.
In questo periodo le patate vanno tutte bene che non ce ne sono di novelle.
Su 1 kg di patate serve 280g di farina, importante, passare le patate ancora calde ma prima di unire la farina lasciate evaporare lìumidità, servirà meno farina.
 

carne

Florello Senior
Facile a dirsi quando si è già capaci!
No glory, è veramente facile. Patate vecchie nel senso che non devono essere novelle e in questo periodo non puoi sbagliare, non sono più novelle Le fai lessare finchè senti che la forchetta penetra morbidamente, circa 20 minuti le scoli, le sbucci dopo 3-4 minuti così non ti scotti troppo o usi una forchetta e un coltello, con la forchetta le tieni e le sbucci col coltello poi le pesi, 1 kg con 280 circa di farina se diminuisci mantieni le proporzioni ma se gli gnocchi sono di più li metti in freezer per un'altra volta
Impastato patate e farina, ci metti 5-6 minuti prelevi un pezzetto per fare il bastoncino o bigolo e lo tagli a tocchetti.
Importante, fai evaporare 2-3 minuti il passato che la troppa umidità richiede più farina e gli gnocchi diventano più duri. Prova!
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Grazie mille!Prima o poi li proverò,anche perchè mio marito ne va matto e me li chiede in continuazione(ma io per paura di fare un disastro rimando sempre,da circa4 anni:lol:,così li prendo già belli pronti,ma a dire la verità non mi piacciono molto,così quando andiamo a trovare i miei mia madre indovina cosa ci prepara?GNOCCHIIIIIIII:food::hands13:per la gioia di tutti,soprattutto di mio marito:ciglione: )Ma l'uovo non va messo?:confuso:
 

carne

Florello Senior
io non lo metto ma qualcuno sì quindi è a piacere.
Questi sono gli gnocchi fatti ieri in 20 minuti cottura patate e 30 min' preparazione gnocchi , dose per 4-5 pers.
gnocchi1.jpg

Ci sono delle preparazioni che per qualcuno sono ostiche e il motivo è solo perchè non si conoscono le procedure, un tempo avevo difficoltà col pan di spagna, cresceva sempre con la gobba e rimaneva sempre pesante, capito in cosa sbagliavo, ora è una sciocchezza prepararlo. Tutto è difficile finchè non lo si conosce.ciao
 

Commelina

Master Florello
la mia solidarietà a Glory-Lili.... per lei sono passati solo quattro anni.... io credo di avere impiegato una ventina di anni per prendere il coraggio e farli in casa. Mi mettevano talmente pensiero che facevo prima a vestirmi e andarli a comprare :lol: Poi ho trovato la ricetta esatta ed ho cominciato le prime volte a cuocerne 4 o 5 per provarne la consistenza, perchè mi piacciono sodi ma nello stesso tempo morbidi. Poi ho preso la mano e ora vanno sempre bene.... http://forum.giardinaggio.it/cucina/159434-oggi-gnocchi.html
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
io non lo metto ma qualcuno sì quindi è a piacere.
Infatti mia madre ne mette uno(mi sembra)

la mia solidarietà a Glory-Lili.... per lei sono passati solo quattro anni.... io credo di avere impiegato una ventina di anni per prendere il coraggio e farli in casa. Mi mettevano talmente pensiero che facevo prima a vestirmi e andarli a comprare :lol: Poi ho trovato la ricetta esatta ed ho cominciato le prime volte a cuocerne 4 o 5 per provarne la consistenza, perchè mi piacciono sodi ma nello stesso tempo morbidi. Poi ho preso la mano e ora vanno sempre bene.... http://forum.giardinaggio.it/cucina/159434-oggi-gnocchi.html
Meno male che qualcuno mi capisce,avrei anche voglia di farli,ma mi sembra una cosa troppo elaborata,ma se tutti mi dicono che è facile ci devo riuscire pure io!:D
 

mandarina

Giardinauta
La ricetta è fantastica,la proverò di sicuro(ma non ho mai fatto gli gnocchi)li comprerò già pronti!
Ciao Glory-lily, questa se ti fa piacere è la mia ricetta, io li faccio da quando ero bambina. E' facile, ma io ho un segreto: passo le patate bollenti con lo schiacciapatate e poi le lascio raffreddare completamente. Solo così sono sicura che le patate ben fredde chiederanno poca farina e soprattutto che gli gnocchi non si scioglieranno quando li cuocerò, Li condisco con burro fuso&salvia, oppure con il ragù di carne, con il pesto, o con un filo d'olio extra vergine d'oliva e una manciata di pepe nero macinato sul momento al mulinello. Ti dico una cosa, ma non lo dire a nessuno: adoro mangiarli crudi mentre li preparo...shhhhh-----
Gnocchi di patate
Occorrono:
4 grosse patate, pelate, cotte a vapore o bollite, e poi passate con lo schiacciapatate
semola di grano duro q.b.
un uovo
un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
sale

Lasciamo raffreddare completamente le patate, già schiacciate. Poi aggiungiamo semola di grano duro, un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva,un uovo sbattuto, una presa di sale .Lavoriamo l'impasto fino a quando risulterà consistente ed elastico, poi ricaviamo tanti pezzetti di pasta, comprimendo leggermente con l'indice ogni pezzetto posiamolo sul retro di una grattugia o sul lembo di una forchetta e, nel contempo facciamolo scivolare sulla spianatoia. Gli gnocchi sono pronti da cuocere.
Cuociamo gli gnocchi in acqua salata, e quando vengono a galla scoliamoli con la schiumarola forata e deponiamoli in un bel piatto fondo, precedentemente riscaldato. Condiamo con gli ingredienti che preferiamo
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao Mandarina...bella ricetta,sembra quella di mia madre!Anche io li mangio crudi,e mentre li mangio puntualmente mia madre fa....blhe!E io:che blhe!So boni!:lol:
 
Alto