• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oggi ..... gnocchi!!!!

Commelina

Master Florello
La scorsa settimana si è tenuta la sagra della patata leonessana http://www.leonessa.org/2012/patata/patata.htm. Non manchiamo mai all'appuntamento soprattutto per fare scorta di patate davvero di ottima qualità. A gran voce, oggi, tutta la famiglia ha reclamato gli GNOCCHI..... non glieli concedo spesso, perchè a volte li compro. Oggi li ho fatti.
A Roma il sugo è rigorosamente di castrato e il formaggio è il pecorino.
Patate cotte, schiacciate e impastate (1 kg di patate, 300 g farina, 1 uovo)... ecco a voi tutti i passaggi successivi :)

l'impasto

DSC08450.jpg


la formazione dei rotolini

DSC08456.jpg


il taglio degli gnocchi

DSC08453.jpg


DSC08459.jpg


la cottura

DSC08463.jpg


e..... :food: ... :baffi:

DSC08464.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
maaaaa se li reclamo anch'io li fai pure a me? :lingua:
bbbboni, commelina, grazie, come se li avessi assaggiati. escludo ne abbiano avanzati. sto deglutendo a vuoto :fifone2:. un bacione
 

Commelina

Master Florello
basta una telefonata..... ho preso quattro sacchi di patate.... ce n'è per tutti (non quelli di oggi!! :rolleyes:)
:food:
 

lalle

Florello
Commy, me ne hai fatto venire una voglia ...!!!!! :hands13:
Ma, devi sapere che il marito non li apprezza granchè e, alla fine, per farli solo per far piacere solo a me stessa, opto sempre per un altro piatto. Qui a Genova si fanno soprattutto al pesto ed io uso farli servendomi della forchetta perchè, fra gli incavi che si formano, ci si "infriccia" meglio il condimento.
Comunque quel bel sughetto dove nuotano ha un profumino che lo sento fin qua ..:baffi:
 

Commelina

Master Florello
cara lalle, la mia fan in cucina :D ... Anche noi li mangiamo al pesto. ma per la forchetta.... passo. Ho anche un legnetto rigagnocchi.... ma mi sembra una perdita di tempo :lol:... qua c'hanno fame subito....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io li passo sulla forchetta e di solito ne condisco una metà col gorgonzola e l'altra col sugo di pomodoro e basilico!!!ciao ciao
 
Alto