• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di maestre..........

catacateta

Giardinauta Senior
come qualcuno sa gia' da giorni non dormo la notte. l anno scorso il mio bambino mi diceva che una delle due maestre ai bimbi dava buffetti in testa...
quest anno....ultimo anno d asilo per fortuna...da un paio di settimane il mio bambino non vuole piu' andare all asilo..per alcune notti si svegliava piangendo con incubi...la faccio breve...parlo con una mamma e mi dice che il figlio le ha detto che ai bimbi quando si comportano male la SIGNORA da sculaccioni..parlo con mio figlio e a fatica me lo dice...quasi scusandola:mamma non mi fa male..mamma lo fai anche tu..robe simili..... ora...ho pianto...mandarlo all asilo non so...spacco il mondo,spacco lei?????? non ho modi e andare e parlare civilmente scusate non potrei...lo picchi perche' e' lento? perche' fa brutti disegni?? non vuole piu' disegnare..dice che fa brutti lavori..scusate lo sfogo
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
andare di corsa dalla maestra e dire che sai come lei si comporta e non solo con tuo figlio ma anche con gli altri e se non cambia immediatamente registro ( visto che i bambini non sono neonati e parlano) la denunci.:mazza:
Oppure, senza avvisarla vai da CC che mettono delle telecamere e ci fanno un bel filmino, poi sono cavoli suoi.:fischio:
Mi sembra anche idiota, in questi periodi poi che queste storie sono di quasi tutti i giorni, comportarsi in questo modo. Non legge i giornali? Non sa come finiscono?:squint:
:Saluto:
 

catacateta

Giardinauta Senior
mio figlio in 3anni d asilo non aveva mai fatto storie...ora??
quando ho iniziato ad andare e lasciarlo piangendo loro mi dicevano che lui s e' fissato che non sa disegnare..la storia e' che gli han detto che fa brutti disegni e quindi non vuole piu' farne..te credo...che sia un buffetto in testa o un colpetto al sederino gradirei educare io mio figlio,all asilo esistono le punizioni...poi poverino se non finisce i lavoretti per tempo,cioe' quasi sempre..niente acqua e niente merenda....
 

hermioneat

Florello
Franci, come già ho scritto in un altro thread simile le insegnanti di asilo,, elementari, medie o superiori DEVONO tenere la mani a posto. Ci sono tanti modi per far notare ad un bambino che sta facendo qualcosa di sbagliato senza dover ricorrere a certi sistemi. All'asilo, poi.... possibile che in un asilo non abbiano tempo? che si debba già essere educati così severamente?
Ogni bambino ha i suoi tempi e i suoi ritmi, senza contare le sue capacità. Magari il tuo bimbo non è bravissimo a disegnare ma eccelle in qualcosa d'altro. E allora? Mica siamo tutti uguali!
Io sarei dell'idea di cercare di parlare con questa persona facendole notare che i suoi metodi non piacciono e che ne esisto altri. Se poi non capisce, come ha scritto Pam30... carabinieri...
In bocca al lupo! La serenità di tuo figlio è troppo importante per lasciar correre
 

catacateta

Giardinauta Senior
Hermy....io non credo che riuscirei ad essere civile... gia' lo lascio solo dalle 9 alle 12..dovrei riportarlo alle 13 30 perche' essendo l ultimo anno GRADIREI imparasse qualcosa per arrivare pronto alla prima elementare..ma da alcuni giorni meno rimane li e meglio e'...
perche' ancora non esiste uno straccio di legge per cui nelle scuole in generale dovrebbero esserci le telecamere???
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Franci,non aspettar più lunedì l accompagni tuo figlio e un po indisparte le lo riferisci alla signora. . .che se continua mio figlio a non stare bene drovrai portarlo dal pediatra o psicologo . . .eh si cara ce il rischio che il pupo ti rimane traumatizzato brutta storia. . .falle capire chiaramente che come ce l ha messo in queste condizioni deve essere bravissima a toglierlo al costo di sedersi accanto a tuo figlio a disegnar. .,.vai sicura,diritta e decisa e non farti prendere delle sue parole o scuse. . .ok?
 

hermioneat

Florello
Anch'io al tuo postto avrei problemi a parlare serenamente però devi trovare questa forza. Piuttosto andate insieme tu e la mamma dell'altro bimbo ma fatevi avanti. Si fa in fretta a parlare e oi agire è diverso, vero! Però se pensi al tuo piccolo e guardi dentro di te, la forza la trovi senz'altro. Coraggio! Per lui e perchè non si ripeta con altri
 

catacateta

Giardinauta Senior
il fatto e' che io penso vado li e glielo dico....poi non ci sono io in classe e non so come puo' continuare a trattarlo..non e' semplice.........
 

miciajulie

Fiorin Florello
Hermy....io non credo che riuscirei ad essere civile... gia' lo lascio solo dalle 9 alle 12..dovrei riportarlo alle 13 30 perche' essendo l ultimo anno GRADIREI imparasse qualcosa per arrivare pronto alla prima elementare..ma da alcuni giorni meno rimane li e meglio e'...
perche' ancora non esiste uno straccio di legge per cui nelle scuole in generale dovrebbero esserci le telecamere???
francesca, capisco che rimanere civile è difficile. infatti è importante che tu ci vada sicura e a muso duro (se ti fai vedere titubante ha buon gioco lei), ma nella più assoluta correttezza. potresti non andarci da sola? andarci con qualcuno ti offrirebbe un alleato, qualcuno che può stringerti il braccio se perdi le staffe. e un testimone.
 

catacateta

Giardinauta Senior
il fatto e' che la settimana scorsa mio figlio la sogno' e poi mi disse che non voleva andare all asilo perche' lei lo picchiava..io lo dissi all altra maestra che conosco da 3anni..e lei:no guarda ma ti pare,non li tocca...
E? LA LORO PAROLA CONTRO LA MIA
 

miciajulie

Fiorin Florello
il fatto e' che la settimana scorsa mio figlio la sogno' e poi mi disse che non voleva andare all asilo perche' lei lo picchiava..io lo dissi all altra maestra che conosco da 3anni..e lei:no guarda ma ti pare,non li tocca...
E? LA LORO PAROLA CONTRO LA MIA
e allora ci sono i carabinieri... e in fretta.
 

sara k

Giardinauta Senior
Se non ti senti sicura delle tue eventuali reazioni, come ti ha detto hermy, parlane con le altre mamme. Formate un gruppo(l'unione fa la forza) e andate dalla direttrice. Questa cosa non deve passare sotto silenzio. Un bacio!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si,buona idea vai insieme con un altra mamma. . non ti preoccupare Lei non lo può trattare male dopo. . .anzi saran cavoli suoi se nei prossimi giorni il pupo non si riprende eh eh. . Son cose serie e delicatissime
 

catacateta

Giardinauta Senior
come se gia' non bastasse tutt il resto........grazie chiedero' ad altre mamme di chiedere ai loro figli cosa succede in classe poi vedremo
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
mio figlio in 3anni d asilo non aveva mai fatto storie...ora??
quando ho iniziato ad andare e lasciarlo piangendo loro mi dicevano che lui s e' fissato che non sa disegnare..la storia e' che gli han detto che fa brutti disegni e quindi non vuole piu' farne..te credo...che sia un buffetto in testa o un colpetto al sederino gradirei educare io mio figlio,all asilo esistono le punizioni...poi poverino se non finisce i lavoretti per tempo,cioe' quasi sempre..niente acqua e niente merenda....

questo non è educare un bambino. personalmente credo che le insegnanti (o l'insegnante)non assolvano il loro mestiere. la scuola ha una funzione assolutamente formativa che si basa su 2 principi, il primo dei quali è insegnare ai bambini o ragazzi a formarsi, ad essere degli individui sociali, a stare a contatto con i propri coetanei e confrontarsi e successivamente ad apprendere le materie scolastiche. se di fronte abbiamo un alunno maleducato ma studioso abbiamo fallito come insegnanti, perchè insegnare significa anche dare in primis il proprio esempio. poi ad un bambino di 3 anni che punizioni vuoi dare? di certo non quelle che descrivi tu. l'atto del cibarsi, del fare merenda con i propri compagni è un atto imprescindibile, che Deve essere fatto. è come mandare a letto senza cena il proprio figlio. Mai farlo, badate. il pasto è uno di quegli elementi fondamentali, non va legato o connesso alla mancata insolvenza dei compiti di un bambino. le punizioni sono altre. per es. terminare il disegno a casa. non so se sono stata chiara. io ti consiglierei di parlare con la direttrice dell'istituto. i metodi d'insegnamento non prevedono nè buffetti, nè tirate d'orecchie o sculacciate. ad un bimbo, ma anche ad un adolescente bisogna parlare e spiegarsi, far capire dove si sbaglia e cosa ci si aspetta da lui....in modo diverso in base all'età, ma senza punizioni corporali.
 

catacateta

Giardinauta Senior
mi trovate impreparata...e molto inca.....
chiedero' alle altre mamme di farsi raccontare dai loro figli e poi..non so..vorrei cambiare asilo
dite che fuggo dal problema??
mi conosco...meglio per lei che le altre mamme mi diano altre versioni...
sarebbe grave se fosse successo anche solo una volta,ma........posso poi lasciare mio figlio in mano di chi accuso??
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
no, non lasciare tuo figlio in mano a persone incompetenti e inadeguate ma non scappare neppure dal problema perchè se sta "insegnante" è un'abituè delle mani lunghe allora è bene che torni al suo posto. pensa che possono capitare in futuro altri bambini come tuo figlio e non è giusto...non è giusto nemmeno nascondere la testa come gli struzzi. troppo spesso si sentono insegnanti che all'asilo non sono poi tanto professionali, se vogliono sono lo stipendio e non sanno fare il loro mestiere che andassero a passeggiare sulla via appia anziché rovinare l'infanzia a dei bambini. badate che i molti casi, gli asili nido che avevano insegnanti che son state denunciate e che poi hanno fatto tanto scalpore, in realtà avevano presentato già in precedenza situazioni simili che mai nessuno aveva denunciato e non è un bene. infatti succede che si pensa di potersela sempre scappottare e si peggiora di anni in anno con gli alunni.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non sono mai andato all'asilo.
Alle scuole elementari avevo un maestro all'antica,rigoroso,severo,autorevole al momento giusto,ma anche buono,comprensivo,amorevole..un secondo papa' insomma.

D'accordo coi genitori,coi quali faceva delle riunioni,era stato autorizzato a dare degli scapellotti,mica buffetti.
Io avevo sempre mal di testa pero' non ho mai pianto o avuto incubi.
Il figlio del signor maestro era alunno di mio padre alle superiori,immaginatevi che begli accordi.

Non so se ringraziare gli scapellotti,certo è che i tempi sono cambiati e nessuno si deve permettere di mettere un dito su un bambino anche se l'autorità dell'insegnante riconosciuta dal bimbo non è cosa da poco.

C'è una enorme differenza nella formazione del bambino cheil torna a casa col sedere rosso e trova i genitori che danno in testa al maestro e,come è capitato a me,il contrario,cioe' trovare calci nel sedere pure dal padre perchè avevo sbagliato qualcosa.

Altri tempi.

Cosa farei io?
Andrei prima dalla maestra a chiedere spiegazioni intimandole in ogni caso di non sculacciare i bambini(tutti).

Poi la direttrice,chiedendo conto dei metodi applicati e delle punizioni anche non corporali,come negare la merenda.

I carabinieri per il momento li lascerei stare.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'altra maestra interpellata ha escluso che esista questo problema ed i casi sono due: o è a conoscenza che queste cose accadono e fa fronte comune con la collega e la scuola o queste cose non accadono e sono il parto di una fervida fantasia del bimbo (ma a quell'età e con quelle modalità, lo escluderei).
Pertanto, andare da sola dall'insegnante o dalla direttrice per me sarebbe solo una perdita di tempo e ti costringerebbe, qualora tu non abbia già deciso di farlo come riterrei auspicabile, di tenere il bimbo a casa.
Interpellare di tutta fretta le altre mamma sarebbe per me la prima cosa da fare per valutare la situazione a 360°. Confrontandoti con loro potrai così capire se il comportamento è generalizzato o è solo diretto nei confronti di tuo figlio o..................se non parli con loro non si può sapere come comportarsi.

Tienici informati e, nel frattempo, tieni il bimbo a casa per il tempo necessrio potrai anche vedere se riprende a disegnare e si rasserena.
 
Alto