• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto impianto irrigazione giardino

america

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzare l'impianto di irrigazione nel nostro giardino.

E' gia da qualche tempo che leggo i numerosi topic gia presenti sul forum.

Cosi per prima cosa ho gia disegnato le piantine del mio giardino con relative aiuole e marciapiedi.
Siccome il giardino e un pò grandino ho diviso in due le piantine. Parte ovest ed est. Spero sia abbastanza chiara. Disegnare non è il mio forte...... :storto:

Parte ovest:

piantagiardinoovestlow.jpg


Parte est


piantagiardinoestlow.jpg


Se la risoluzione non è sufficiente qui trovate il formato originale:

http://www.otterslife.com/giardino/piantagiardinoovest.jpg
http://www.otterslife.com/giardino/piantagiardinoest.jpg

Le zone contrassegnate con la A sono le aiuole dove l'irrigazione avverrà con una ala gocciolante.
I pallini neri sono gli alberi esistenti.
Tutto il resto contrassegnato delle linee oblique sono i marciapiedi

Tutto l'impianto verrà alimentato da una vasca interrata per il recupero dell'acqua piovana da 10000 litri. Purtroppo ora non posso fare nessun test su pressioni e portata acqua perche non ho ancora acquistato la pompa. Appena rientra l'idraulico dalle ferie vedo cosa mi propone. Il tubo preddisposto in uscita dalla vasca e da 1"/32 mm.

Per quanto riguarda la pompa sinceramente non ho ben capito quale portata e pressione debba avere per funzionare al meglio. Qualche consiglio?

Per quanto rigurda l'impianto di irrigazione pensavo di usare hunter o rain bird. Sono più orientato verso la prima.

Per ora l'impianto verrà completato solo sulla parte ovest. La parte est è ancora da terminare causa lavori di ampliamento.

Nelle zone grandi pensavo di utilizzare i PGP Ultra e nelle zone piccole PRO SPRAY della hunter. Che ne pensate?

Che ne dite comincio a disegnare qualche cerchio anche senza pompa calcolando la gittata che da a 2,5 bar come da scheda tecnica o meglio prima prendere pompa e poi con dati concreti alla mano procedere con i cerchi?


Grazie. Nicola & Laura.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se hai un tubo del 32 basta una pompa da 70-80lt/min a 3,5-4 bar (sempre se la pompa viene installata o pesca acqua 2-3 mt sotto il livello del terreno).
la zona da 0,7 mt di larghezza è difficile da bagnare con gli irrigatori (hanno almeno una gittata di 1mt): può essere destinata ad altro (aiuola,pacciamatura,etc)?
alcuni alberi sono proprio nei punti più critici (soprattutto se vuoi bagnare con i pgp) e potrebbero creare noia all'impianto e alla sua realizzazione.
 

america

Maestro Giardinauta
Il punto più basso della cisterna e 3,5 metri dal livello del giardino ed il tubo predisposto è del 32, controllato ora.
Vedo con l'idraulico di farmi procurare una pompa che abbia le caratteristiche da te consigliate.

La zona da 0,7 mt ora e da 1,40 mt. Volevo destinare 60/70 verso il confine per la siepe e relativa paciamatura. Ed i restanti 0,7 mt destinarlo a prato. Avevo visto questo irrigatore della rain bird che sulla carta sembra che faccia come gittata minima 0,6 mt. Lo ho trovato qua http://www.rainbird.it/18-6325-Fiche-produit.php?id_produits=41

Gli alberi effettivamente possono creare noia perche vicini al marciapiede e molto probabilmente l'irrigatore ci cadrebbe vicino se andiamo a fare i cerchi. Proverò a studiare qualcosa......
 
Ultima modifica di un moderatore:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non è l'irrigatore che ti da la gittata ma l'ugello montato su di esso e,che io sappia, partiamo da 1mt in avanti.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Esistono sempre i micronebulizzatori o che in teoria si usano per le aiuole, fissi fuoriterra e hanno gittata variabile, nella zona da 0,7 m il problema potrebbe essere l'assenza di sole, se non erro dovresti avere la casa a sud e una siepe alta a nord......Posta qualche foto per capire di che alberi si tratta, esistono turbine con getto regolabile in altezza.
 

america

Maestro Giardinauta
L'area da 70 cm è questa:

siepe1.jpg


Non c'è ancora piantato niente.
Il totale dal marciapiede al confine è di 1,40 mt. Metà volevo destinarla a siepe. La siepe verra alta circa 1,80/2,00 mt. Il lato siepe è a nord. Casa a Sud.
 

america

Maestro Giardinauta
Oggi ho provato a disegnare dei cerchi sulla parte di giardino dove possiamo iniziare i lavori per l'irrigazione. Le altre (zona a sud dello scivolo e tutta la parte est) sono ancora purtroppo in alto mare con i lavori di ristrutturazione.

I pallini rossi sono i PGP Ultra. I pallini blu sono i PRO SPRAY
Abbiamo aggiunto anche un'altra zona ad aiuole nella parte ovest che inizialmente non era presente. I pallini neri sono gli alberi.
Sicuramente non andrà bene niente... :)

primabozzairrigatorilow.jpg


Qui trovate la cartina in formato grande http://www.otterslife.com/giardino/primabozzairrigatori.jpg

Ho solo disegnato i cerchi posizionando gli irrigatori. Pero vedo che i marciapiedi con le curve e le due piante mi stanno rendendo la vita difficile. O magari sono solo io che me la sto complicando per niente....
Pensavo una volta definito il posizionamento degli irrigatori di suddividere le zone dell'impianto. Corretto?

Ho letto da qualche parte (non ricordo dove) che è meglio non mettere nella stessa zona irrigatori dinamici e statici insieme... E' corretta come cosa?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
I pallini rossi sono i PGP Ultra. I pallini blu sono i PRO SPRAY
Abbiamo aggiunto anche un'altra zona ad aiuole nella parte ovest che inizialmente non era presente. I pallini neri sono gli alberi.
Sicuramente non andrà bene niente... :)

Sinceramente a me sembra perfetto. :hands13:
Ma vediamo cosa dicono gli esperti...

Pensavo una volta definito il posizionamento degli irrigatori di suddividere le zone dell'impianto. Corretto?
Ho letto da qualche parte (non ricordo dove) che è meglio non mettere nella stessa zona irrigatori dinamici e statici insieme... E' corretta come cosa?
Sì è corretto, irrigatori statici e dinamici non vanno mai messi all'interno della stessa zona perché hanno tassi di precipitazione diversi e necessitano quindi tempi di irrigazione diversi.
Dovrai fare un po' di attenzione quando dividi le zone perché non solo i dinamici non si possono mischiare con gli statici, ma anche fra i dinamici devi fare attenzione a non mischiare irrigatori con tassi di precipitazione diversi.
A parità di ugello e di tempo di irrigazione un PGP a 90° ha un tasso di precipizione doppio rispetto ad uno a 180°.
Dovari fare un po' di magheggi con l'associazione degli irrigatori e la scelta degli ugelli per i PGP.
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
L'area da 70 cm è questa:

siepe1.jpg


Non c'è ancora piantato niente.
Il totale dal marciapiede al confine è di 1,40 mt. Metà volevo destinarla a siepe. La siepe verra alta circa 1,80/2,00 mt. Il lato siepe è a nord. Casa a Sud.

Fossi in te eviterei il prato in quella zona, metterei un telo e poi una pacciamatura (io ad esempio ho una fascia fatta così con lapillo, ma puoi usare anche corteccia, ghiaia, sassolini colorati...)

oppure aiuola con fiori?
 

america

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda il lato stretto stiamo valutando varie soluzioni al prato. Vediamo. Infatti per quella zona non ho ancora studiato niente come irrigazione fino a che non avremo preso una decisione.

La suddivisione delle zone anche in base alla precipitazione la avevo gia letta tempo fa, e me ne ero dimenticato. Grazie per avermelo suggerito.

La prossima settimana tempo permettendo comincieremo gli scavi. Come densità pensavo ad un PN6. Corretto o è troppo morbido?
 

america

Maestro Giardinauta
Facendo due conti sull'ala gocciolante che che copre tutta la parte nord (siepe) e ovest (aiuole) arrivo a quasi 55 metri lineari continui.. Poso fare una linea unica interropendola ovviamente quando passo sotto ai marciapiedi o ci sono dei limiti in lunghezza? Le altre tre mini aiuole le posso sempre alimentare con la stessa linea aggiungendo dei raccordi a T?
 

america

Maestro Giardinauta
Ho ordinato intanto 100 mt di tubo da 32 mm PN6. Spero vada bene e non sia troppo mordibo. Lunedi cominciamo gli scavi.

Facendo due conti sull'ala gocciolante che che copre tutta la parte nord (siepe) e ovest (aiuole) arrivo a quasi 55 metri lineari continui.. Poso fare una linea unica interropendola ovviamente quando passo sotto ai marciapiedi o ci sono dei limiti in lunghezza? Le altre tre mini aiuole le posso sempre alimentare con la stessa linea aggiungendo dei raccordi a T?

Qualche consiglio sul mio quesito qui quotato?

Nicola.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Sinceramente a me sembra perfetto. :hands13:
Ma vediamo cosa dicono gli esperti...
apprezzare l'impegno di america nel fare il progetto del suo impianto è doveroso (dato che non è questo il suo campo) ma dire che è perfetto è un tantino esagerato! :D
manca qualche dinamico e qualche statico: a te il compito di metterli nei punti giusti dato che ormai ne sai più di tutti! :eek:k07:

Come densità pensavo ad un PN6. Corretto o è troppo morbido?
va benissimo: l'importante è non cementarlo direttamente (al limite intubarlo in un cavidotto) nel caso fosse necessario. poi non "tollera" i raggi di curvatura troppo stretti ma è il massimo della comodità per un impianto di irrigazione.

Facendo due conti sull'ala gocciolante che che copre tutta la parte nord (siepe) e ovest (aiuole) arrivo a quasi 55 metri lineari continui.. Poso fare una linea unica interropendola ovviamente quando passo sotto ai marciapiedi o ci sono dei limiti in lunghezza? Le altre tre mini aiuole le posso sempre alimentare con la stessa linea aggiungendo dei raccordi a T?
55 mt lineari non sono molti e potresti avere al massimo una differenza di circa il 10-15% d'acqua tra l'inizio e la fine. se si tratta di più aiuole è importante alimentarle tutte con un'unica tubazione dalla quale poi farai i vari stacchi quando necessario.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
apprezzare l'impegno di america nel fare il progetto del suo impianto è doveroso (dato che non è questo il suo campo) ma dire che è perfetto è un tantino esagerato! :D
Ho detto che sembrava perfetto a me :eek:k07:
Sicuramente america ha fatto meglio di quanto non abbia fatto io con il mio impianto.

manca qualche dinamico e qualche statico: a te il compito di metterli nei punti giusti dato che ormai ne sai più di tutti! :eek:k07:
Troppo buono! :)
C'è da dire che il 90% di quello che so sull'irrigazione l'ho imparato su questo forum.
Ho riguardato il progetto con calma e trovato qualche punto da migliorare.
http://www.flickr.com/photos/25754201@N03/7800572878/in/photostream/
- l'arco dell'irrigatore 1 va aumentato fino a lambire l'irrigatore 2
- la posizione dell'irrigatore 2 non corrisponde all'arco disegnato, andrebbe spostato un poco più in su dove ho messo il pallino verde
- c'è una zona poco coperta a destra dell'irrigatore 5. Per sistemarla io aumenterei l'arco dell'irrigatore 3 fino a lambire il 5 (eventualmente spostandolo un po' a sinistra) e sostituirei il 4 con uno a striscia
- nella zona al centro forse aggiungerei un altro irrigatore dove ho messo il pallino verde (ma non ne sono tanto sicuro)
Per il resto mi sembra tutto a posto, la divisione fra statici e dinamici mi sembra ben fatta e il numero dei dinamici mi sembra giusto, non penso che se ne debbano aggiungere
:confuso:
 

america

Maestro Giardinauta
- l'arco dell'irrigatore 1 va aumentato fino a lambire l'irrigatore 2

L'arco dell'irrigatore 1 non lo ho fatto fino al 2 perche appena a dx dell'irrigatore c'è una pianta (pallino nero). Il tronco ha un diametro di circa 25 cm e a mio avviso avrebbe coperto tutto il raggio fino all'irrigatore 2..... al limite potrei aumentare il raggio fino a sfiorare il tronco di qualche grado rispetto al disegno.

Ho pensato male?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
L'arco dell'irrigatore 1 non lo ho fatto fino al 2 perche appena a dx dell'irrigatore c'è una pianta (pallino nero). Il tronco ha un diametro di circa 25 cm e a mio avviso avrebbe coperto tutto il raggio fino all'irrigatore 2..... al limite potrei aumentare il raggio fino a sfiorare il tronco di qualche grado rispetto al disegno.

Ho pensato male?
Nono, hai pensato bene. Sono io che non avevo considerato l'albero.
Allora bisogna inventarsi qualche altro modo per coprire meglio la zona intorno all'irrigatore 2 in cui non c'è nessuna sovrapposizione. Fra l'altro la zona vicino all'irrigatore è anche quella un po' più critica.
Potresti spostare l'rrigatore 1 un po' a destra dell'albero, tanto la zona a sinistra è abbastanza coperta dai due irrigatori negli angoli a sinistra, oppure dovresti aggiungere un nuovo irrigatore fra 1 e 2. Forse è questo l'irrigatore dinamico che s.e.t.d. pensavo di aggiungere...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
io gestirei così la cosa(anche se non avevo tenuto conto dell'albero zona irrigatore 1 ma andava bene lo stesso!):
- in alto ridurrei la gittata dei dinamici e ne metterei 3 sopra e 3 sotto dividendo la parte curva in in 3 parti identiche e mettendo gli irrigatori ognuno nei punti che troviamo partendo da sinistra. in alto mettiamo 3 irrigatori: 2 negli angoli (l'angolo a destra è quasi "immaginario" perchè è l'incrocio dei 2 lati dei dinamici) e uno in mezzo al lato. gli statici dovrebbero andar bene così ma bisognerebbe vedere se non è necessario un quarto in alto.
- in basso sposterei il dinamico in basso a dx quel poco che basta più a sinistra in modo da portarlo in sovrapposizione perfetta con il dinamico alla sua sinistra (aumentandone un pelo anche il raggio). anche qui gli statici li lascerei così.
- nell'area centrale in mezzo ai 2 vialetti ha già aggiunto pixie l'irrigatore mancante. non dovrebbe essere necessario un irrigatore a 360° nel centro.

Per esser sicuro di quello che sto scrivendo dovrei avere il progetto reale in mano: ho guardato solo l'immagine fatta da voi e do per scontato che siano giuste scale del disegno e raggi degli irrigatori.

mi scuso per le spiegazioni se possono sembrare poco chiare ma ci impiego di meno a rifare il progetto in ufficio che a spiegarlo scrivendo.
 

america

Maestro Giardinauta
Per esser sicuro di quello che sto scrivendo dovrei avere il progetto reale in mano: ho guardato solo l'immagine fatta da voi e do per scontato che siano giuste scale del disegno e raggi degli irrigatori.

Il disegno iniziale che trovi sul primo post è stato fatto in scala 1:125 ed e abbastanza in scala. Per abbastanza intendo che ci potrebbe essere differenza di 2/3 mm
Tra l'altro volendo fare un controllo incrociato basta controllare le quote che ho riportato sui vari lati.

L'unica cosa che sicuramente è sbagliata, è quella che ha fatto notare pixie e che l'irrigatore 2 non torna con l'arco disegnato. Devo avere sbagliato a mettere il pallino quando ho riportato in digitale il disegno.
 

america

Maestro Giardinauta
- in alto ridurrei la gittata dei dinamici e ne metterei 3 sopra e 3 sotto dividendo la parte curva in in 3 parti identiche e mettendo gli irrigatori ognuno nei punti che troviamo partendo da sinistra. in alto mettiamo 3 irrigatori: 2 negli angoli (l'angolo a destra è quasi "immaginario" perchè è l'incrocio dei 2 lati dei dinamici) e uno in mezzo al lato. gli statici dovrebbero andar bene così ma bisognerebbe vedere se non è necessario un quarto in alto.

Per le altre due zone mi è chiaro il tuo consiglio.

Ma qui o riletto varie volte ma non riesco a capire/immaginare cosa vuoi dire.... :martello::martello::martello::martello::martello:
 

america

Maestro Giardinauta
Questa mattina ho fatto due foto.
Aiuola a nord (in alto rispetto alla pianta) e aiuola centrale in mezzo ai due vialetti vista da sud.
giardino%20ovest1.jpg


Aiuola centrale vista da nord.

giardino%20ovest2.jpg
 
Alto