• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Passiflora

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ho una domanda, ho la piccola passiflora in un vaso di circa 100x40x40 ma mi è venuto un dubbio: le radici? è una pianta invasiva? potrebbe far morire le altre piante? grazie!
 

Stefy

Giardinauta
Ciao Stefano. Prova a coltivare una bella P. murucuja, ha dimensioni abbastanza contenute. Devi avere però una zona soleggiata e riparata dai venti invernali ;-) Ce ne sono comunque altre specie, come la P. citrina, la P. coriacea, la P. sanguinolenta ;-)

Per l'ultima domanda....che altre piante hai in quella fioriera?
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao Stefano. Prova a coltivare una bella P. murucuja, ha dimensioni abbastanza contenute. Devi avere però una zona soleggiata e riparata dai venti invernali ;-) Ce ne sono comunque altre specie, come la P. citrina, la P. coriacea, la P. sanguinolenta ;-)

Per l'ultima domanda....che altre piante hai in quella fioriera?

Dici a me o a gianni argilloso?
 

arco78

Aspirante Giardinauta
Io lo piantata da diversi anni,tramite seme e dalle foglir mi sembra propio lei però ancora nn fiorì! e normale? il melograno ha inizziato a fiorire l'anno scorso , e l'avevo 4 anni che nn fioriva,solo foglie, ma mi hanno detto che erano piante giovani,e ci vuole tempo,infatti l'anno scorso i primi fiori. devo aspettare cosi anche x la passiflora? ho devo sradicare tutto? perchè e bello ma con i fiori sarebbe meglio. alla prossima :eek:k07::hands13:ciau marco ps fa un caldo boia:(
 

arco78

Aspirante Giardinauta
:froggie_rTi diro prima stavo innaffiando il giardino in strada( che veramente sarebbero solo una bella schiera di vasetti ) me sembrata di vederla già + bella:) Grazie ancora x l'inniezione di speranza! Cmq lò vista davvero meglio! Ciau e notte marco:eek:k07:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
se può essere d'aiuto la mia passiflora non è nata né da seme né è stata acquistata dal vivaio, credo che il segreto di una tale crescita e di una tale quantità di fiori sia perchè ho preso un ramoscello di circa 20cm che fuoriusciva dal terreno vicino una passiflora che avrà 20 anni a casa di mia zia al mare e l'ho messo nel vaso di casa mia... questo a marzo (se c'ho preso anche col periodo, non lo so, è solo fortuna) e da allora è cresciuta come la vedete!
 

arco78

Aspirante Giardinauta
ciau in effetti ho visto quanto attchiscono in fretta le talee! lascia che rinfreschi un pò e vedrai come la risistemo! prima la rinvaso in un vasetto + grande e la faccio attacare all'altro tubo che c'è nella mia facciata, ed al suo posto ci pianterò quei semi che sto raccogliendo ora un altro rampicante, nn sò il nome, ma il frutto sembra un pò quelle lanterne cinesi nei ristoranti!!!:hehe: lascia rinfrescare e vedrai i traslocchi che faccio:Saluto::Saluto::Saluto:. x ora ciai marco:eek:k07::eek:k07::slow:sono un fermentare d'idee:D mamma che caldo:martello::eek:k07:
 

tricot

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Mi hanno regalato una piantina di passiflora, nata da talea.

Non ho mai avuto passiflore. Non so di cosa necessitino (esposizione sole, acqua, terreno). Per adesso la sto facendo crescere nel vasetto in cui è nata e si sta allungando in altezza. Una volta che sarò sicura che l'impianto radicale è ben formato penso di metterla a terra nel giardino.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio e se secondo voi può stare ancora nel vasetto.

Vedi l'allegato 119017 Vedi l'allegato 119018

Dovrebbe essere una passiflora di color bianco.
 

arco78

Aspirante Giardinauta
gianni io nn le vedo,va bè che son cecato,ma nn me li apre!:baf:tricot ciau la mia e fuori,il sole ci tocca sempre, e credo che le piaccia, sie sparsa x tutta la facciata,ed mi sembra in buona salute,ed mi sembra pure bella resistente, io c'è lò in vaso, ma credo nel giardino starebbe meglio. poi nn sò! un ciau a tutti mo vò a fumare:smok:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
o forse è colpa tua che non sai postare le foto? saranno anni che tutti carichiamo di tutto e le foto si vedono, quindi fai delle prove se vuoi che qualcuno ti si copra...scusa la franchezza ma arrivi e spari a zero, non mi sembra normale.
 
Alto