• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Passiflora

elenka

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Io ho già una pianta di Passiflora Elliot, bellissima che diventata bella grande e ha fatto tantissimi fiori. Adesso volevo piantare una sempre in piena terra e farla arrampicare fino su al primo piano, per ricoprire tutta la ringhiera del mio balcone. Mi è venuta questa idea in quanto balcone si affaccia sulla strada dove passano tantissime macchine. In questo modo volevo “ripararmi” in qualche modo dal rumore e da sguardi dei passanti. Esposizione è in pieno sole praticamente per tutto il giorno. Adesso la mia domanda riguarda la specie di passiflora cerulea da scegliere.
Mi piacerebbe una con fioritura colorata ma nel nostro inverno freddo non resistono tutte. Quale mi consigliate? Quale rimarrebbe sempreverde? Grazie per suggerimenti e scusate per il mio italiano :ros:
 

elenka

Aspirante Giardinauta
grazie prof Stefano....:Saluto:
l'importante è comunicare:flower:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
la passiflora caerulea d'inverno alle mie latitudini non si spoglia, e come separé può essere idonea. la edulis qui non regge l'inverno. se si protegge la base, riprende in primavera, ma col freddo perde tutte le foglie (a volte anche tutta la parte aerea). altri tipi non ne conosco, elenka. aspettiamo ulteriiori indicazioni
 

Diletta

Maestro Giardinauta
cara elenka, ora che ho letto meglio...la betty myles young, la incense, la blue stripper, incarnata...tieni presente anche che in piena terra polloneranno..sono parecchio invadenti, quindi troverai i figlietti anche parecchio lontano dalla pianta madre...però ti assicuro che per coprirsi, ancora non trovo qualcosa che sia potente rapido ed efficace come una passiflora (io sono al pian terreno ed ho il tuo stesso problema...).
 

elenka

Aspirante Giardinauta
grazie, io ho la C.Eliott comprata in autunno 2010 ;
vi incollo una foto di quando è stata piantata ed altre due scattate oggi ( spero di riuscirci).
Questa da me ha perso le foglie solo quest'inverno. Per il balcone volevo una di colore diverso sempre se possibile.
 

Allegati

  • 001.jpg
    001.jpg
    99,8 KB · Visite: 205
  • DSC_2537.jpg
    DSC_2537.jpg
    90,8 KB · Visite: 546
  • DSC_2538.jpg
    DSC_2538.jpg
    102,4 KB · Visite: 4.400

elenka

Aspirante Giardinauta
grazie, io ho la C.Eliott comprata in autunno 2010 ;
vi incollo una foto di quando è stata piantata ed altre due scattate oggi ( spero di riuscirci).
Questa da me ha perso le foglie solo quest'inverno. Per il balcone volevo una di colore diverso sempre se possibile.

001.jpg DSC_2537.jpg DSC_2538.jpg
 

elenka

Aspirante Giardinauta
Grazie Diletta e Miciajulie, controllerò bene sul internet le loro temp. min. Io come temperatura devo calcolare -12/-15 quindi immagino che non ho tanta scelta. Da noi in fiera vendevano una ci colore borgogna/porpora ma non mi ricordo il nome. Dicevano che da noi resiste e sopporta bene il freddo, ma io incredula non me la sono sentita di prenderla, anche perché non ho spazio in casa per ripararla durante la stagione fredda.
La mia vicina di casa invece mi ha sconsigliato di prendere una ibrida, perché secondo lei non passa inverno… io sono leggermente confusa.
Per quanto riguarda” i figlietti” fa niente, tanto prato tagliamo spesso…
 

Stefy

Giardinauta
Ciao, non ho capito bene dove abiti però....
Posso dirti con certezza che in piena terra a -16 (milano), sono rispuntate tranquillamente P. incarnata, P. 'Fata Confetto', P. tucumanensis, P. 'Incense', P. lutea.... di sicuro durante l'inverno ti perderanno la parte aerea però ;
 

elenka

Aspirante Giardinauta
Grazie Rebirth, io abito vicino Trieste, le guarderò su web. Ma quale di queste è la più vigorosa?
Intanto oggi sono passata ai fatti e sono andata farmi il giro dei vivai per vedere intanto cosa trovavo. In pratica una grandissima delusione … non c’era niente:eek: … Ho trovato la cerulea classica ovunque.
Inoltre in un posto avevano la amethyst bellissimissima :love:, grande su 3m credo, però questa non sopporta bene il freddo giusto?? Da quello che dicono prima di primavera le piante nuove non arrivano. Mi e calato tutto l’entusiasmo, mi sa che mi tocca scegliere quella più comune per non sbagliare.
Ma su internet le vendono, conoscete qualche indirizzo da consigliarmi?
:storto:
 

Stefy

Giardinauta
Sono tutte abbastanza vigorose. Quanto la cerchi grande questa pianta? I venditori più conosciuti sono Passifloratuin e Passiflora di Ulmer Bettina. Conosco qualcuno che vende le P. Guglielmo Betto, sono altrettanto rustiche. In caso mandami un MP, non passo tutti i giorni da queste parti, magari mi sfugge ;-)
 

elenka

Aspirante Giardinauta
Ho provato a scriverti ma mi sa che non mi partono i messaggi, almeno non risultano inviati.
Guarda, io abito vicino Trieste e come avevo già scritto la C. Eliott da me sopporta bene il freddo, perde solamente quasi tutte la foglie, ma in primavera ha ributtato fuori benissimo.
Io, dopo che giro su web da qualche giorno, mi sono fatta un idea che forse la più adatta sarebbe la P. Incarnata in quanto la danno più resistente al freddo ( -15) tra quelle da te indicate. Io preferisco acquistarla già bella grande, in questo modo in primavera arriva magari già su al balcone, ma non la trovo da nessuna parte. Non importa che perde le foglie, tanto trattasi solamente di 3/4 mesi...basta che si riprende in primavera. Importante che non mi muore e che sia abbastanza vigorosa.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
elenka perchè non butti un occhio ai siti che ha consigliato stefy? io ho acquistato da passifloratuin e mi sono trovata benissimo! ma se spendi un pò di più da bettina hanno dei piantoni e su ognuno dei siti è espressa bene la temperatura minima sopportata. de passifloratuin ha una pagina specifica su tutte le frost resistan...non ti resta che scegliere! nei vivai...dimentica...la amethyst io ce l'ho in terra ma regge sui 5 gradi...perciò per te noin va, per me è un esperimento...ti saprò direestate prossima! ps...le sto comperando anche per l'aquila...credo che se reggono da me stravivono da te! ps..in rete non ricordo dove c'è un sito di un appassionato che mi sembra viva in svizzera.,..e molte le ha in terra...dovrebbe esserti di spunto...se lo ritrovo ti posto il link...
 

elenka

Aspirante Giardinauta
grazie Diletta, ho già visti ma magari nel pomeriggio andrò a visitare con calma quei siti.
Per quanto riguarda le temperature, il problema è che diverse pagine danno le temperature differenti e ti soltanto confondno.
Ps. Grazie anche del consiglio sulla mia c.Eliott!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
sulle frost resistat passifloratuin è perfetto, per mia esperienza...ma stefy di piante ne ha 300 mila sicuro ti sa dire che cosa sia meglio...
 
Ultima modifica:

elenka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, allora vi aggiorno sulla mia ricerca... ho inviato le mail in giro e vedremo chi mi risponderà. Sinceramente non pensavo che passiflora incarnata è cosi difficile da reperire. Mi sa che cambierò il mestiere e comincerò a coltivarla :flower: guadagnando un sacco di soldi ;-)
 
Alto