• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Passiflora

tartina

Master Florello
Quanti fiori. La mia non ne vuole proprio sapere però cresce di 20 cm al giorno.
tartina, le antere della tua Lavender portano polline?

Anche la mia è cresciuta tantissimo in 3 mesi, sarà sui 4 metri, ma ha messo i boccioli solo alla fine sulle punte più in alto.
Per quanto riguarda il polline...:squint: mi chiedi troppo, è la mia prima passi e sono del tutto ignorante in merito:martello:
 

tartina

Master Florello
te lo dico perchè c'era un 3d su un'altro forum...non che cambi sapere il nome o i genitori...era solo per capire se era resistente al gelo, almeno per me...

E infatti l'ho presa proprio perchè c'era scritto cerulea e so che in tal caso sarebbe resistente al gelo... boh speriamo, visto che dove sto io gli inverni non sono proprio miti :sgrunt:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Eccomi, ho preso un pezzetto di passiflora che partiva da una radice a casa di parenti e incredibilmente si sta arrampicando sulla grata, meraviglioso :D Non so che varietà sia ma spero di saperlo presto! Quando dovrebbe fare i primi fiori?

Sto cercando di non farla andare verso il gelsomino! E' veramente invasiva... :D spero di farla andare anche al piano di sopra!
 

Stefy

Giardinauta
Tartina, la tua è proprio una P. 'Amethyst'. E' meno rustica della P. caerulea, ma io la coltivo da anni all'aperto ;)

Gianni, è molto probabile che la tua sia una P. caerulea. Se hai prelevato un pollone dalle radici (già radicato), è facile che sia già da fiore ;)
 

G.altamurano

Florello Senior
un po' di aggiornamenti :D
IMG_9009.jpg

IMG_9010.jpg

IMG_9002.jpg

IMG_9003.jpg

IMG_9005.jpg

IMG_9006.jpg

IMG_9007.jpg

IMG_9008.jpg
 

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
c'è una plassiflora classica in un parco dove vado a volte e ho notato i frutti, l'ultima volta erano ancora verdi giallini e non arancioni. ma qual'è il momento migliore per raccoglierli x usare i semi? quando sono arancioni o quando si stanno per dischiudere da soli?
 

Stefy

Giardinauta
Diciamo che quasi tutte le specie sono commestibili, soltanto che la maggior parte non sono particolarmente squisite. La edulis ed altre sono invece conosciute per la bontà dei loro frutti, apprezzati in tutto il mondo sotto forma di succhi o altri preparati ;)
 
Alto