• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta informazioni su allevamento

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..
Io sto cercando una femmina di chihuahua...ho già contattato due allevamenti il primo "cucciolimania" di Pero (MI) che aveva una femminuccia di 600 € senza pedigree alchè mi sono posto diverse domande perchè mi sembrava alquanto strano e parlando con l'allevatore questo non mi dava o voleva dare alcuna garanzia su salute del cane e provenienza (ho pensato addirittura all'importazione) dunque ho lasciato perdere. Il secondo invece e' il Centro Lombardo del cucciolo a Bollate (MI), una piccola chihuahua a pelo lungo e ho appuntamento domani mattina.
Volevo chiedere se qualcuno conoscesse questo centro e se si, se ci si può fidare...al di là del costo, ad uno interessa che il cane stia bene, non abbia problemi, in primis per lui e poi per noi che li dobbiamo curare...Anche in questo allevamento mi dicono che il pedigree non c'è perchè non l'hanno richiesto entro i 25gg dalla nascita della piccola perchè li vendono a persone a cui non interessa, ma mi hanno garantito che il cane e' sano e di razza, e nato da cani italiani e non importati...Non saprei....mi hanno kiesto cqe 1000 euro..
Se qualcuno può aiutarmi in merito ve ne sarei grato!
Grazie!!
 

elena_11293

Master Florello
Ciao :)
Non ti so aiutare riguardo alle tue domande specifiche, ma ho cercato se ci fossero forum dedicati alla razza e ho trovato questi, magari se qui non ti risponde nessuno puoi pensare a postare direttamente là, dove immagino troverai persone che già sanno dirti qualcosa in più. Del terzo ti ho linkato direttamente la pagina dove dovresti trovare la sezione sugli allevamenti; gli altri non li ho navigati; l'ultimo graficamente è un po' un caos, vedi tu se poi le informazioni che danno ti paiono serie (mi sono fermata ai primi quattro trovati, se vuoi cercare tu se c'è dell'altro ancora usa "forum chihuahua italia" come chiave di ricerca su google)

http://www.chihuahuaclubitalia.it/i...=87:forum&catid=38:general-category&Itemid=53

http://www.chihuahuafriends.it/forum/

(ad es. qui) http://www.chihuahuaclub.it/forum/allevamenti-riconosciuti-f9.html

http://chihuahuameeting.altervista.org/
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao, sicuramente se ti metti in contatto con appassionati della razza (attraverso forum, come ti indica Elena, o altro) puoi trovare informazioni più dettagliate riguardo alla serietà degli allevamenti. In linea generale ti posso dare qualche indicazione derivata dalla mia esperienza:
-se cerchi un cucciolo di razza pura, DEVE avere il pedigree! il pedigree è una sorta di carta di identità legata al singolo cane e l'allevatore onesto non ha nessuninteresse a venderti il cane senza, perchè di quel certificato non può farsene altro (i disonesti lo "appiccicano" ad altri cani) e quindi se ti propongono un cane senza pedigree, è perchè o non è di razza pura o fanno dei falsi accoppiamenti cane-pedigree (quindi il cucciolo potrebbe arrivare da chissà dove).
-se ti dicono che per il pedigree devi aspettare, questo è plausibile perchè ci sono dei tempi tecnici.
-il prezzo del cane non deve variare (un pedigree costa poche decine di euro in tasse)
-diffida fortemente da allevamenti che allevano più di 2 razze diverse! è difficilissimo allevare una o 2 razze in maniera corretta, figuriamoci 5 o 6.
-l'allevatore presso il quale ti rechi a vedere la cucciolata, deve avere almeno la fattrice in allevamento, ed è serio se te la fa vedere e ti permette di interagire con essa ed i cuccioli.
-guarda che l'ambiente sia sano e pulito e che i cani non siano completamente isolati dal mondo esterno.
-guarda che non abbia "batterie" di cani!!! se sono in gran numero, difficilmente le cucciolate possono essere seguite.

Il pedigree, in Italia, ti informa solo sulla genealogia del cane e non ti da informazioni sulla salute. Quindi un allevatore serio, può farti un contratto (scritto) con il quale si impegna a riprendere con se il cane, e sostituirlo nel caso abbia gravi malattie genetiche :)fifone2: certo non so chi avrebbe il coraggio di riportare indietro un cane malato per prendersene uno sano!!); questo la legge lo prevede.
 

jasminefiocco

Aspirante Giardinauta
Non ti fidare, cerca un allevamento riconosciuto, ormai è un business in Italia vendere cani di origine estera, senza pedigree e molto spesso malati.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il pedigree, in Italia, ti informa solo sulla genealogia del cane e non ti da informazioni sulla salute. Quindi un allevatore serio, può farti un contratto (scritto) con il quale si impegna a riprendere con se il cane, e sostituirlo nel caso abbia gravi malattie genetiche :)fifone2: certo non so chi avrebbe il coraggio di riportare indietro un cane malato per prendersene uno sano!!); questo la legge lo prevede.
Quanto mi trovi d'accordo con queste parole.....io purtroppo ho fatto la bruttissima esperienza sulla mia pelle,preso cucciolo di pastore tedesco di 60gg. con pedigree,pagato salato,a 3 mesi comincia ad avere problemi con la displasia,a 4 mesi mi dicono in faccia che non mi resta che fargli l'eutanasia,contatto il venditore che mi dice "che problemi si fà??Me lo porta indietro e glielo cambio"!!!Vi risparmio la risposta che gli ho dato...tornando al cane,sono riuscita a portarlo fino all'anno di vita con lastre tutti i mesi e a volte 2 volte al mese,cure fortissime che gli hanno provocato problemi al fegato e eritemi vari,ho cercato di fargli di tutto e di più,mi restava solo un tentativo di operazione ad entrambe le anche,senza nessuna prospettiva di riuscita e del costo di 10 milioni,che avrei anche speso se solo mi avessero dato una piccola garanzia!!!Fino a quando non ce l'ho fatta più di vederlo soffrire e noi con lui.....e gli ho fatto fare l'eutanasia,ma quanto abbiamo sofferto non potete crederci!!!Perciò adesso diffido dal famoso pezzo di carta che non attesta nulla,solo chi sono gli antenati,sempre poi che questo benedetto pedigree non venga comprato e che non sia nemmeno il suo!!!Quando ho preso Charlie e mi hanno proposto il pedigree,gli ho risposto che mi bastava avere un cane sano e che del pezzo di carta non me ne frega nulla!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
NO PEDIGREE=NO ALLEVATORE SERIO. Scusate le maiuscole, ma il pedigree ha un costo irrisorio, si richiede al momento della nascita (prima si denuncia la monta), non c'entra niente che "tanto poi non lo vogliono". Se lo tengono per loro perchè hanno paura che poi fai fare cuccioli per fatti tuoi. Vacci, digli che senza pedigree quel chihuahua NON è un chihuahua e amen.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
purtroppo succede Lore!! il pastore tedesco è poi molto allevato in Italia e non tutti gli allevatori fanno fare i controlli e le lastre prima degli accoppiamenti!
 

Vagabonda

Florello Senior
Perciò adesso diffido dal famoso pezzo di carta che non attesta nulla,solo chi sono gli antenati,sempre poi che questo benedetto pedigree non venga comprato e che non sia nemmeno il suo!!!Quando ho preso Charlie e mi hanno proposto il pedigree,gli ho risposto che mi bastava avere un cane sano e che del pezzo di carta non me ne frega nulla!!!
Lorel, sul pedigree vanno inseriti anche gli esami fatti ai genitori. Indubbiamente alcuni pedigree sono falsi, cioè non sono del cane che ti viene assegnato, ma un bravo allevatore fa fare le lastre e gli esami e sul pedigree vengono sempre riportati.
E tanto per chiarire il discorso "prezzo", questi esami costano tanto, oltre alla displasia delle anche si fanno quelle dei gomiti e gli esami del cuore, in varie età, oltre ai vari brevetti o concorsi specifici per la razza. Ogni cosa guadagnata dai cani ha un costo, ma queste cose attestano innanzitutto la salute e poi l'indole e il carattere del cane, e non è poco soprattutto nei cani di grossa taglia o da guardia o difesa. Un cane equilibrato è un cane che non morderà, principalmente. E più i cani sono selezionati (a tanti non piace il termine, ma questo è) più le cucciolate saranno SANE ed EQUILIBRATE. Quindi, se si vuole un cane di razza, si deve avere la pazienza di trovare un allevatore serio, che non ha cucciolate disponibili ogni giorno dell'anno, e che con i suoi cani ci lavora e fa accoppiare solo cani sanissimi. I cani non sani o non equilibrati dovrebbero essere sterilizzati e non usati per gli accoppiamenti.
Un tempo c'era la tendenza ad usare cani solo "belli", accoppiandoli anche fra parenti, da qui il boom dei problemi di salute dei cani di razza (labrador, pastori ted, boxer ecc.) ora invece è stata fatta marcia indietro, si utilizzano cani che siano principalmente sani ed equilibrati, oltre che "belli"; se considerate che ancora oggi i boxer bianchi vengono ritenuti non adatti all'accoppiamento perchè il bianco non è un colore accettato dallo standard....e magari un cane sanissimo, equilibratissimo viene scartato perchè "bianco". Ma per fortuna fra gli allevatori ci sono anche persone sane di mente che tutto sommato stanno facendo di tutto per aggirare questi problemi...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
se non ricordo male, da noi non c'è l'obbligatorietà dei controlli sanitari. Quindi se l'allevatore li fa, sul pedigree compariranno. E' così vero?
Sarebbe bene che almeno i controlli che cita Vagabonda diventino obbligatori e così le prove di lavoro per certi cani. che ne testino il carattere (tipo lo ztp, che in Italia è facoltativo ed in Germania è obbligatorio)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quello che io sospettavo e che nessuno è ancora riuscito a togliermelo dalla testa,è che il pedigree fosse falso,e poi cosa che mi avrebbe dovuto far insospettire è che io non l'ho mai visto questo pedigree,all'atto della compera del cane,il venditore mi disse che l'allevamento se li era dimenticati a casa,i cuccioli erano 9 in tutto,perciò quando io sono andata a prendere il cane mi è stato detto che il pedigree sarebbe arrivato visto che io l'avevo richiesto,poi è successo il fatto della malattia e in sostanza il pedigree è stato bloccato dato che l'allevamento mi avevo detto di riportare il cane x la sostituzione!!!Comunque penso che dietro ci siano molti allevatori che lo fanno solo x soldi,se ne fregano della salute dei cani e del dolore che provocano a chi li compera!!!
Un fatto simile è successo ad un mio conoscente con un Dogo argentino,lui ha comprato una cucciola x poi scoprire che era sorda,ricontatta l'allevamento e gli dicono di sopprimerla che gliene danno un'altra,lui la fà sterilizzare e la tiene lo stesso,và a prendere la seconda cucciola e anche questa sente pochissimo,e non la porta nemmeno a casa!!!ciao ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
purtroppo la situazione è ancora molto poco chiara. A parte che nessuno emette fattura, e di per sè questa cosa mi fa girare le scatole da sempre (perchè io che lavoro con partita Iva, prendo 10€ l'ora o 20€ per i corsi e devo fatturare tutto e loro che per un cane prendono anche 1000€ niente?), i controlli sanitari (per non dire caratteriali) sono del tutto volontari. Un allevatore che ama la razza li fa; ma non trovi cuccioli disponibili, ti fa un miliardo di domande e magari non te lo dà. In genere non fa l'allevatore di mestiere (non ci campa) ma per passione. E se è bravo ti parla delle malattie tipiche, del carattere ecc. ecc.
Se invece è uno che con le cucciolate ci campa.............. la qualità scende. Non può permettersi di non vendere i cani che "produce", accoppia in continuazione e a casaccio, non ha tempo per portarli a competizioni e difficilmente fa fare le lastre e gli esami. C'è poi la via di mezzo, ma personalmente un cane di razza lo comprerei da un allevatore che ama i cani, tutti, specializzato in una razza o due, e che non ha cuccioli sempre disponibili. Lo incontrerei, ci parlerei, mi farei conoscere e aspetterei che prima o poi abbia una cucciolata fra cui scegliere il mio.
La sordità non è rara, nei cani (e gatti) bianchi; i dalmata sono fra i cani che più ne soffrono. Ho fatto l'esame di educatrice cinofila in Belgio con un alano -bianco- sordo.
Comunque, cosa succede col pedigree:
i cani si accoppiano, si fa la denuncia di monta (x con y)
nasce la cucciolata, si aspetta, in genere, qualche giorno per verificare se qualche cucciolo muore, dopo di che si fa la denuncia di tot cuccioli nati con relativo nome
Si va dall'allevatore, si prende il cucciolo, e in genere viene rilasciata copia dei pedigree dei genitori, perchè il pedigree del cucciolo non è pronto (non è colpa dell'allevatore, ma della burocrazia). L'allevatore dà il cucciolo con un libretto sanitario con le vaccinazioni, il microchip inserito, le sverminazioni e va alla asl a fare il passaggio di proprietà (il nuovo proprietario firma dei fogli e lascia copia del documento all'allevatore). A casa arriva poi la comunicazione dell'avvenuto cambio di residenza, non ricordo ora se bisogna andare alla asl per ulteriori firme, e arriva anche per posta il pedigree. Stop. Non è fantascienza, solo burocrazia.
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Eccomi, buongiorno a tutti!
Intanto grazie per le preziose ed esaustive risposte....Dopo giorni di informazioni, letture di siti, chiacchere con allevatori etc...ora sono d'accordo di risentirmi con l'allevamento Zanna Bianca (BS) dove per fine mese e' prevista in arrivo una cucciolata di chihuahua...La signora che mi ha parlato, mi sembrava molto seria e competente, siamo stati molto al telefono e mi ha spiegato tutto per filo e per segno..comunque cede i cuccioli con sverminazioni, vaccinazioni, certificato di buona salute e pedigree.
Qualcuno conosce quest'allevamento per caso? :)
Grazie ancora!!
 
Alto