• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su basilico

cheshirecat

Giardinauta
Ciao,
a marzo avevo comprato al vivaio un vasetto di basilico greco, a foglie piccole.
L'ho diviso in 3 piante che ho interrato in posti diversi (una in terra nell'orticello delle aromatiche, una in una ciotola, una in un vaso non molto grande). Tutti in posizione soleggiata.
Pochi giorni fa ho notato questo su 2 piante (ma non ho ancora guardato la terza), cosapuò essere? Grazie

NB: il vaso ha del brecciolino in superficie perchè se no il cane mi scava, e ho dovuto lasciare quel coso verde di una petunia perchè se no il cane ci dorme sopra.

20180526_144715_resized.jpg
 

cheshirecat

Giardinauta
Grazie...
con questo tempo di pioggia e caldo, i funghi esplodono.
Non mi era mai capitato di avere il basilico malato. Ho una quarantina di piantine in crescita, spero che non colpisca anche loro.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Che malattia esattamente sia non te lo so dire (c'è una malattia che si chiama antracnosi del basilico ma io la conosco solo su basilico ligure e i sintomi esteriori sono alquanto diversi da quelli della tua foto, perciò non mi sbilancio).
Per il resto certemente il clima umido-piovoso di questi mesi sta favorendo l'insorgenza di infezioni fungine.
 
Alto