• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

psoriasi

Green95

Fiorin Florello
A me l'aveva diagnosticata un dermatologo(fortuna che ha sbagliato!) e mi ha dato uno shampoo delicato,Quinoa.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I garra rufa sono dei pesci,chiamati anche pesci pedicure!!!Ti metto un passaggio che parla di loro,preso da Wikipedia....ciao ciao

Sono utilizzati come terapia per la cura della psoriasi ed altri disturbi dermatologici.
Sono tradizionalmente adoperati nei Paesi asiatici per effettuare cure di podologia (il cosiddetto fish pedicure, che consiste nell'immergere i piedi in un piccolo acquario con i Garra rufa), sebbene secondo una recente nota degli ispettori sanitari britannici del Health Protection Agency (Hpa), tale pratica potrebbe favorire la trasmissione da parte dei pesci o dall'acqua utilizzata di infezioni, batteri o virus quali l'epatite e l'HIV. È proprio per quest'ultimo motivo che la pedicure con i garra rufa è proibita in alcune parti degli Usa e del Canada, essendo impossibile sterilizzare a fondo l'acqua e la vasca senza compromettere l'incolumità dei predetti.

Marcello

Master Florello
in pratica i pesciolini ti mangiano le squamette che sono manifestazione della iper cheratinizzazione della cute nella psoriasi ed altre malattie dermatologiche.

elle61

Guru Giardinauta
chi ha provato o conosce qualche buon shampoo per la psoriasi?????

Ciao floretta, non credo di insegnarti niente dicendoti che la psoriasi é una malattia di origine psicosomatica, per la quale non esiste una cura risolutiva se non quella del contenimento dei sintomi.
(L'argomento é molto vasto, permettimi questa semplificazione generalizzante)

Il mio consiglio é quello di usare prodotti poco aggressivi a livello cutaneo, in modo da ridurre l'esquamazione ed il prurito.
Ci sono aziende farmaceutiche ed erboristiche che producono shampoo-oil-non sapone adatti allo scopo, a questi puoi aggiungere olio essenziale di lavandula hibrida (lavanda officinalis) in proporzione di 30gtt per 100ml.
L'olio essenziale ha virtù dermatologicamente riequilibranti, lenitive e, se miscelato con O.E. di lavandula stoaches 50/50 anche antipruriginose.

:eek:k07:elle

floretta

Maestro Giardinauta
Ciao floretta, non credo di insegnarti niente dicendoti che la psoriasi é una malattia di origine psicosomatica, per la quale non esiste una cura risolutiva se non quella del contenimento dei sintomi.
(L'argomento é molto vasto, permettimi questa semplificazione generalizzante)

Il mio consiglio é quello di usare prodotti poco aggressivi a livello cutaneo, in modo da ridurre l'esquamazione ed il prurito.
Ci sono aziende farmaceutiche ed erboristiche che producono shampoo-oil-non sapone adatti allo scopo, a questi puoi aggiungere olio essenziale di lavandula hibrida (lavanda officinalis) in proporzione di 30gtt per 100ml.
L'olio essenziale ha virtù dermatologicamente riequilibranti, lenitive e, se miscelato con O.E. di lavandula stoaches 50/50 anche antipruriginose.

:eek:k07:elle

grazie ho preso nota, e soprattutto ho apprezzato la nota sulla lingua toscana che amo soprattutto perchè umbra di origine!!!!!!

hermioneat

Florello
Comunque sono purtroppo tutti rimedi temporanei. Io ne soffro sulle mani e quando sono sotto stress (390 giorni all'anno! :fischio:), le dita delle mani si tagliano, gonfiano, squamano.....
Una crema alla calendula preparata apposta dalla mia farmacista di fiducia, unitamente ad un'altra all'olio di argan, qualcosa fanno. Certo che se mi facessi un po' più furba, invece di somatizzare tutto....
Auguri Floretta

floretta

Maestro Giardinauta
Comunque sono purtroppo tutti rimedi temporanei. Io ne soffro sulle mani e quando sono sotto stress (390 giorni all'anno! :fischio:), le dita delle mani si tagliano, gonfiano, squamano.....
Una crema alla calendula preparata apposta dalla mia farmacista di fiducia, unitamente ad un'altra all'olio di argan, qualcosa fanno. Certo che se mi facessi un po' più furba, invece di somatizzare tutto....
Auguri Floretta

grazie degli auguri che giro alla persona affetta da psoriasi da poco tempo, con due bimbi piccoli lo stress vuoi che non ci sia??????

hermioneat

Florello
Stress, Floretta?... Stress.... che parola strana.... qualcuna la conosce?
E' uno dei grossi problemi del mondo di oggi.... chi più chi meno...

ps e ot. leggi Varesi? Mi piace tantissimo....

sara k

Giardinauta Senior
Anche se in ritardo,voglio dare un mio consiglio. Tanti anni fa, a causa di un fortissimo stress (la morte di mio padre a un'età in cui adesso la pensione è ancora lontana.....) mi venne un'attacco fortissimo di psoriasi in testa: un prurito terrificante! Andai da un dermatologo dell'IDI (istituto dermatologico dell'immacolata) di Roma e in tre mesi ne sono uscita. Mi dette uno sciampoo allo zolfo di cui purtroppo non ricordo il nome, ma quello che mi salvò fu una lozione che si chiama Kelual Zinc della Ducray, certo è un po' antipatico avere tutti i giorni i capelli "appiccicati", ma ne è valsa la pena, la vanità può attendere!!!!!In bocca al lupo!

Marcello

Master Florello
Anche se in ritardo,voglio dare un mio consiglio. Tanti anni fa, a causa di un fortissimo stress (la morte di mio padre a un'età in cui adesso la pensione è ancora lontana.....) mi venne un'attacco fortissimo di psoriasi in testa: un prurito terrificante! Andai da un dermatologo dell'IDI (istituto dermatologico dell'immacolata) di Roma e in tre mesi ne sono uscita. Mi dette uno sciampoo allo zolfo di cui purtroppo non ricordo il nome, ma quello che mi salvò fu una lozione che si chiama Kelual Zinc della Ducray, certo è un po' antipatico avere tutti i giorni i capelli "appiccicati", ma ne è valsa la pena, la vanità può attendere!!!!!In bocca al lupo!

buona associazione,sopratutto il Kelual, è ormai vent'anni in commercio e non lo supera nessuno.

Alto