• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Desmodium gyrans

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nessuno ha letto la mia richiesta allora aggiorno che può essere utile a chi voglia cimentarsi nella sua coltivazione.
I semi li ho seminati in lettorino a metà maggio in normale terra universale di buona qualità.
Nati dopo tre settimane.
Mezza ombra.
Molta acqua.
Rinvasi frequenti perchè fa un sacco di radici.
Ho potuto ammirare il perenne movimento delle foglioline più piccole poste alla base di quelle più grandi.
 

Allegati

  • IMG_20210811_105949.jpg
    IMG_20210811_105949.jpg
    40,8 KB · Visite: 16

monikk64

Fiorin Florello
Desmodium gyrans, (Linneo), DC. o Codariocalyx motorius, chiamata volgarmente Pianta telegrafo, è una pianta originaria dell'Asia appartenente alla famiglia delle leguminose.[1]

Caratteristiche​

Si presenta come un arbusto alto tra i 30 e i 90 cm con foglie oblunghe di colore verde e piccoli fiori di colore viola.

Le piccole foglioline laterali hanno la caratteristica di potersi muovere rapidamente, tanto da poterne osservare le oscillazioni ad occhio nudo; da qui il nome pianta danzante.

Questa è probabilmente una strategia della pianta per massimizzare la luce assorbita seguendo il sole, descritta nel dettaglio da Charles Darwin nel suo libro "Il potere del movimento nelle piante".[2]

Ma pensa te....
Che carina....
Te le studi tutte...... :tupitupi:
:love::love::love:
 
Alto