• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee possono scatenare l'allergia?

Tiziotiti

Aspirante Giardinauta
Salve, al mio compleanno mi hanno regalato l'orchidea bellissima! Soffrendo della psoriasi, ho notato il peggioramento della mia condizione, cioè, ho sentito il prurito più intenso. Il mio dottore curante mi ha prescritto la crema psoriasi per alleviare l'infiammazione.
Vorrei chiedere se l'orchidea può suscitare il peggioramento della psoriasi o sia un'alctra causa?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
immagino si tratti di una Phalaenopsis. Le foglie non hanno peluria, quindi le escluderei, e i fiori non emettono polline, perché viene trasportato solo dagli insetti, come in tutte le orchidee.
Ci potrebbe essere qualche fungo nel composto che emette spore, o polvere però di più non saprei dirti.

Ciao

Carlo
 
Alto