• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apportare terra nel prato con stenotaphrum secundatum (gramignone canadese)

MarcoRay

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mi sono appena registrato e avrei bisogno di un consiglio da parte dei più esperti, in quanto io da poco mi sono approcciato al giardinaggio.
Entro nel dettaglio: Nel periodo di maggio nella mia casa di campagna ho avuto dei muratori, uno di questi nello stesso periodo ripulendo il suo prato di gramignone, mi ha portato 3 sacchi di steli che ho piantato in fretta senza livellare la porzione di circa 100 mq di terreno.
La mia domanda è questa: posso riempire le buche con della terra e livellare il prato, trattandosi di gramignone?
Se la risposta è positiva, potreste dirmi in che periodo dovrei farlo e quanta terra max potrei aggiungere?
Ritengo che avrei bisogno in media di circa 10 cm di terra per potere livellare le buche e circa 5 cm per livellare le pendenze.
Ringrazio anticipatamente e Vi porgo cordiali saluti.
 
M

marcobri

Guest
ciao e benvenuto,apportare terra non e' un problema a patto che lo si faccia poco alla volta e mai tutto insieme. son tanti cm da recuperare per portarti a pari. potrai aggiungere al massimo 2cm per volta a stagione per non far soffrire il prato.piano piano col tempo andrai a livello. purtroppo questi lavori vanno previsti prima di mettere a dimora le piantine:eek:k07::D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se per gramignone intendi Stenotaphrum puoi procedere nel periodo vegetativo (diciamo giugno) effettuando una concimazione per stimolare la crescita. Ovviamente sto parlando di un prato formato, da quanto tempo sono stati impiantati?
 

MarcoRay

Aspirante Giardinauta
Si è lo Stenotaphrum ed è stato impiantato lo scorso mese di maggio. Non è ancora fitto e manualmente tolgo le infestanti. Spero che la prossima estate, possa essere discretamente completo.
In merito al tuo consiglio di concimazione: potresti dirmi che tipo di concime utilizzare e quanto ne occorrerebbe per circa 100mq di prato?
Grazie
 
Alto