• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Progettazione] Creare prato tipo gramignone in zona Perugia, Umbria

paradiseLost

Aspirante Giardinauta
Salve,

sono un nuovo iscritto del forum, e nuovo anche al mondo del giardinaggio :)

Ho un pezzetto di giardino in una casa vacanze che ho in Umbria, dove vengo con la mia famiglia circa una volta al mese, e sto pensando (idealmente) di farci un bel prato di gramignone (varietà stenotaphrum secundatum o simili), in modo da rendere questo spazio (circa 15 mq) "vivibile" (la mia idea è di usare questo spazio per relax, stendermici su, farci rotolare e giocare mia nipote, etc etc.

La zona dove mi trovo, a qualche chilometro dal Lago Trasimeno e dal Lago di Chiusi, ha degli inverni freddi, ma con giorni anche abbastanza caldi (come oggi, 12-14 gradi), con qualche gelata notturna (non spesso), ha un tempo abbastanza variabile, e piogge regolari. L'esposizione del prato è circa sud, e prende sole dalle 10 del mattino circa fino al tramonto. La villetta è circondata da altre villette basse, ma prende poca ombra. In questo pezzetto di giardino c'è anche un prugno (un albero di prugne, foglie viola... scusate l'ignoranza). Il tipo di terreno è argilloso.


Ho varie domande:
1) conviene provare a mettere un prato gramignone in questa zona d'Italia? (Devo dire che ci sono un sacco di villette attorno alla mia che hanno questo tipo di prato - non so quale particolare famiglia di gramignone, ma ci sono). E se si, che tipo di gramignone?
2) conviene provare a mettere questo prato dato che questa è una casa di vacanza, dove non andiamo spesso (circa 1 volta al mese o meno)?
3) se la risposta è si alle precedenti domande, conviene ripulire tutto l'attuale prato (praticamente fatto solo da erbacce e qualche filo d'erba piantato l'anno scorso) e prendere piantine o dei rotoli già pronti di gramignone (che però costano un occhio della fronte)?
4) quando è il periodo ideale per piantare? o per mettere i rotoli?
5) nel caso voglia prendere le piantine (per risparmiare qualcosa), di quanta manutenzione ha bisogno per crescere? (devo dire che al momento sono qui in questa casa, e ci resterò probabilmente un mesetto)
6) quanta manutenzione ha bisogno, invece, per sopravvivere? Sono già attrezzato con innaffiatoi programmabili, quindi questo problema non c'è, e comunque salirei una volta al mese, se fosse necessario per mantenere il prato.

Nota: questo è un regalo che voglio fare alla mia famiglia, ma il mio budget al momento è abbastanza limitato. Insomma, vorrei riuscire a stare sotto le 200-300 euro, il che esclude il tappeto immagino.



Questo è quanto.
Se volete, mando foto dello spazio in varie ore della giornata.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Un saluto!

Edit: ho aggiunto il tipo di terreno (argilloso) e la grandezza esatta del pezzetto di giardino (circa 15 mq)
 
Ultima modifica:
Alto