• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gramignone prato stenotaphrum secundatum

theater

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo del forume nuovo anche da giardino,
volevo alcune informazioni, siccome avrei intenzione di fare un 200 metri quadri di prato.
oggi sono andato da un mio amico che ha un agriturismo con ettari di terra coltivata di gramignone a prato bellissima verde è splendida, i suoi giardinieri mi hanno preso un saccone di stoloni appena raccolti con le radici e subito sono andato nella mia villetta a piantarla sperando che sia il periodo giusto, l'ho piantata ogni pochi centimetri un 10 15cm su un quadrato di terra ben pulito con terra buttata da 3 giorni senza pietre.
appena finito di piantarle, ho concimato con uno starter npk 10 10 5 mg 2 subito dopo innaffiato, premetto che questa parte di terra era all ombra quando l'ho fatta alle 14e 30.
ora chiedo a voi esperti ho sbagliato a piantarla ora ?
io sono in sicilia quante possibilità ci sono che prende e copre questo pezzettino di terra appena trapiantato???
Ogni quanto devo innaffiarlo?
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Continua a bagnare..... Che prendano le prob ci sono tutte, che chiudano tutto direi invece di no, troppo tardi.
 

theater

Aspirante Giardinauta
Se mi dice che prendono perché allora non dovrebbero chiudere sono incompetente in materia.
io per adesso innaffio 3 volte al giorno mattina pomeriggio e sera poi potrei sapere quando si dovrebbe trapiantare questa tipo prato ??
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Allora, lo stenopharum è una macroterma (come cynodon, zoysie, paspalum). Questo tipo di essenze erbose vanno benissimo (anzi direi sono quasi obbligatorie) al sud italia perchè esibiscono picchi di attività vegetativa con temperature medie giornaliere di circa 25°. Tutte queste essenze hanno quindi un intensissima attività vegetativa in un periodo, per la tua zona, compreso tra aprile e ottobre circa. Col calare delle temperature e soprattutto con la riduzione delle ore di luce (importante per tutte le macroterme, anche per lo steno che si adatta a vivere in condizioni molto ombrose) la loro attività vegetativa si riduce bruscamente fino a fermarsi del tutto. In pieno inverno, trovandosi con temperature a loro non congeniali, azioneranno un meccanismo di difesa denominato "dormienza vegetativa". In tali mesi ingialliranno (leggermente o completamente a seconda delle temperature) per poi rinverdire e ripartire come dei carri armati verso marzo-aprile.
Morale della favola: hai trapiantato troppo tardi per poter sperare di vedere chiuso tutto quest'anno. Fino a che metterà stoloni e inizierà a camminare saremo arrivati già ad ottobre. Il processo di chiusura del manto ripartirà da marzo-aprile e, quindi, il tuo manto verrà chiuso del tutto verso gli inizi/metà dell'estate prossima.
E' una dolce attesa perchè non c'è nulla di più bello che vedere il tuo prato colonizzare e tappezzare un terreno incolto.....personalmente mi dà quel senso di "vivo" che solo le stolonifere riescono a darmi.
Ecco perchè ti ho detto che di prendere prenderanno ma di chiudere per quest'anno la vedo molto dura.....a meno di inverni con 30° e sole impazzito (cosa anche possibile in Sicilia :D).
Cmq hai fatto la scelta migliore. Festuche, poe, loietti sono improbi in sicilia. Un consiglio: lo steno gradisce ed esprime a mio modo di vedere il massimo della sua bellezza, se viene tagliato altino.....sui 6/7 cm :)

Maggiori info le trovi qui: http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html
 
Ultima modifica:

theater

Aspirante Giardinauta
Perfetto ho capito il suo funzionamento il mio problema non è che voglio vedere il prato entro quest anno il problema e che non faccio un lavoro inutile di piantare tutti i 200 metri quadri è vederli seccare tutti
Quindi se prendono e colonizziano anche tutto il prossimo anno per me va bene acqua tanto non ne manca è pure potabile ho tutto l'impianto pop up
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Seccare non seccano....ingiallisce in inverno (non ti allarmare, è il normale ciclo biologico) e verso primavera ripartirà per ciò che deve fare. Per adesso bagna poco ma spesso (inutile la sera) dalla mattina al pomeriggio. 3-4 volte con minicicli dando più o meno 7-8 mm di acqua a metro quadro al giorno (inutile fare adesso irrigazioni abbondanti perchè le radici stanno tutte nei primi 2 cm di terreno). Pian piano quando le piantine inizieranno ad attecchire bene inizierai ad aumentare i quantitativi d'acqua per singola irrigazione e a ridurre la frequenza delle irrigazioni fino ad arrivare a irrigare più o meno in questo modo: 15 mm di acqua a metro quadro, una volta (la mattina) ogni due/tre giorni. Il primo taglio lo farai a circa tre settimane dall'impianto (se le piantine non se ne vengono via) e contestualmente farei una leggera concimazione azotata per accelerare il processo di colonizzazione. Verso fine ottobre chiudi baracca :)

Anche per queste cose ulteriori info le trovi qui:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/154030-lirrigazione-del-prato.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/136171-quando-dare-acqua-macroterme-e-microterme.html
 

theater

Aspirante Giardinauta
CPt allora continui a trapiantare stoloni prendendoli dal prato del amico mio
Per quanto riguarda la concimazione lo starter che ho messo non va bene il 10 10 5 mg 2 ?? Oppure devo prendere altro per falò colonizzare ??
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lo starter va bene solo all'impianto perchè ha un alto contenuto di fosforo (che aiuta non solo a radicare gli stoloni ma purtroppo anche le infestanti :squint:); tra un mesetto concimerai con un prodotto per prato a lenta cessione (esempio terna 20-5-10) e magari poi aggiungerai del potassio per fargli passare al meglio l'inverno. Non effettuare altre concimazioni fino a primavera prossima, non è salutare forzare un prato in un periodo (inverno) nel quale biologicamente non ha attività.
Se ti è avanzato molto starter in futuro potrai mischiare un pugnetto alla volta con le normali concimazioni che eseguirai esaurendolo senza buttarlo. Ora chiudilo bene e tienilo in un posto asciutto e all'ombra.
Ciao :)
 

theater

Aspirante Giardinauta
Siccome ho fatto solo un 50 metri di stoloni quindi mi mancano altri 150 mq volevo continuarlo e finirlo tutti i 200 metri almeno per l'anno prossimo ho mezzo lavoro fatto quindi per adesso non do altre concimazioni solo acqua giusto??
 
Ultima modifica:

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ciao grappino dammi qualche dritta per il mio steno a fine stagione voglio tenere sotto controllo le erbacce larghe e fini che prodotti mi suggerisci e che possono essere utilizzati anche sulla bermuda
Ciao Gianni
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao grappino dammi qualche dritta per il mio steno a fine stagione voglio tenere sotto controllo le erbacce larghe e fini che prodotti mi suggerisci e che possono essere utilizzati anche sulla bermuda
Ciao Gianni

Ciao Gianni, non ricordo bene..... tu hai il prato di steno già formato giusto? E vuoi sapere quale prodotto poter impiegare come PRE-EMERGENZA quindi come antigerminante per evitare e scongiurare la nascita di infestanti sul tuo prato nel periodo invernale in cui lo steno va in dormienza.
Se è tutto corretto, pendimentalin (most micro, stomp aqua) o oxydiazon (panda) sono entrambi tollerati sia da steno che da bermudagrass se in salute e se hanno più di due mesi di vita (prima dei due mesi di vita nessun diserbante o antigerminante andrebbe usato su prato). Il primo trattamento lo potrai fare a inizio metà settembre e poi ripeterlo ogni tre mesi (per i primi) o ogni due mesi (per il secondo) fino ad arrivare a coprire un periodo che va da settembre a maggio/giugno (quindi l'ultimo trattamento lo farai verso marzo/aprile). Ricordati che dopo aver trattato devi mandare un ciclo di irrigazione abbondante perchè il prodotto DEVE essere depositato sul terreno in quanto agisce su questo e non sulle foglie creando una specie di barriera protettiva del terreno.
Ciao.
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ciao allora hai capito tutto quello che ho proposto quindi non posso che ringraziarti e seguire passo passo le tue indicazioni. Mi terrò in contatto per avere futuri preziosi consigli
Ciao Gianni

Ciao scusa il ritardo nel metabolizzare le tue indicazioni ma non vorrei crearmi confusione quindi entrambi i prodotti sono validi per foglie larghe e strette e coprono sia il periodo di dormienza che il vegetativo... ho capito giusto. Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao scusa il ritardo nel metabolizzare le tue indicazioni ma non vorrei crearmi confusione quindi entrambi i prodotti sono validi per foglie larghe e strette e coprono sia il periodo di dormienza che il vegetativo... ho capito giusto. Ciao
Hai capito giustissimo. Gli antigerminanti non sanno assolutamente cosa vanno a bloccare. Bloccano i semi di qualsiasi essenza vegetale, Stretta, larga, oblunga, storta, ortaggio, frutta, alberi, qualsiasi cosa si propaghi per seme. Ovviamente come per tutte le cose l'efficacia (e questo dipende anche da quanto sei bravo te a spargere uniformemente con pompa a spalla) non è del 100% ma si avvicina molto al 99%. Naturalmente chi deve seminare non può e non deve usare antigerminante per almeno 2-3 mesi prima in quanto, ripeto, non fa selezione di semi.
Ricordo comunque che esistono essenze erbose che si propagano anche per via vegetativa :(. Se tu dovessi per caso avere un infestazione di gramigna o di trifoglio vien da se che la stessa, nonostante l'uso di antigerminanti, continua imperterrita in quanto non si propagano per rilascio di semi ma semplicemente per rizomi e stoloni.
Per la copertura si, si può utilizzare sia in periodo di dormienza (indicato) che in periodo di intensa attività vegetativa (quì te lo sconsiglio perchè lo stenopharum è di per sè un ottimo antigerminante da solo, mi piace chiamarlo BOA CONSTRICTOR.....stritola e affoga tutto ciò che incontra lungo il suo cammino).
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ok concordo assolutamente nel definire lo steno asfissiante anche se qualche weed malefica riesce a tirare fuori la testa vedi gramigna e lo stramaledetto cyperus. A proposito sono in attesa del sedge Hammer bloccato in dogana. Pensi che lo steno al pari della bermuda assorbira bene il trattamento e se dovessero consegnarmelo a settembre inoltrato sarò sempre in tempo per fare un primo trattamento? Ciao.
 

theater

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ritornando alla mia discussione gramignone e dopo aver finito la preparazione del terreno in un pezzo di terreno per provare dei pacchi di sementi regalatomi li ho buttati per prova sulla terra un 15 giorni fà in questi 15 giorni mi sono spuntati un bel pò di piantine ora vi chiedo se è possibile di capire se sono le sementi oppure sono delle infestanti sul pacco non c'era scritto cosa si tratta vi allego 2 foto aspetto notizie grazie

p.s. sto impiantando gli stoloni di gramignone questi tanto moriranno da soli credo





 
Ultima modifica:
Alto