• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi foto prato di stenotaphrum secundatum

utentequattro

Aspirante Giardinauta


mi rivolgo a questo forum per chiedere a chiunque possedesse un prato di STENOTAPHRUM di inviare qualche foto nelle quali si veda lo spessore del manto ( intreccio) e il colore e dimensioni delle foglie .:martello:
chiedo questo in previsione di rifare il mio prato usando questa macroterma. Ho fatto delle ricerche in internet e ho trovato che lo STENOTAPHRUM SECUNDATUM si puo' chiamare : GRAMIGNONE - BUFFALO GRASS - ST. AUGUSTIN GRASS - CARPET GRASS ....... e guardando le varie foto mi sono confuso le idee perche il colore va dal verde chiaro al verde scuro , mentre le dimensioni della larghezza delle foglie passano da 3-4 mm a circa 1 cm.:storto:
vorrei chiarirmi le idee , e se magari chi invia le foto mi dicesse anche dove ha acquistato le piantine , mi farebbe un favore .
grazie in anticipo:hands13:
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Proprio ieri......ho calpestato e strappato milioni di stoloni di S.S......se avessi saputo.....avrei fatto delle foto!!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Eccoti le foto !!!

Per quanto riguarda il colore dipende dall'esposizione solare, più ore di sole riceve, più sarà chiara la tonalità di verde.

Le paintine le vende un vivaio di Bari in vasi 7x7 cm al prezzo di 1 euro.

Se ti interessa ti potrei aiutare magari con una spedizione, so che non è facile reperire le piantine di S.S. al di fuori
dei confini siciliani, dove invece è molto diffusa come varietà da prato.

Quanti metri quadri hai di prato ?

prato3.jpg prato2.jpg img0884e.jpg Staugustinegrass.jpg
 

Allegati

  • CIMG0858.jpg
    CIMG0858.jpg
    95,8 KB · Visite: 448
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
mi rivolgo a questo forum per chiedere a chiunque possedesse un prato di STENOTAPHRUM di inviare qualche foto nelle quali si veda lo spessore del manto ( intreccio) e il colore e dimensioni delle foglie .:martello:
Ciao, dai un'occhiata qui, sappi comunque che esistono diverse cultivar di st. augustine con lamina e colore diversi.
Ho fatto delle ricerche in internet e ho trovato che lo STENOTAPHRUM SECUNDATUM si puo' chiamare : GRAMIGNONE - BUFFALO GRASS - ST. AUGUSTIN GRASS - CARPET GRASS .......
Il nome botaico è stenotaphrum secudatum, negli usa la chiamano st. augustinegrass, in sud america grama santo agostinho da noi volgarmente gramignone il che crea solo confusione perchè viene a volte confuso con cynodon comune (gramigna). Bufflograss e carpetgrass invece sono varietà completamente diverse.
e guardando le varie foto mi sono confuso le idee perche il colore va dal verde chiaro al verde scuro , mentre le dimensioni della larghezza delle foglie passano da 3-4 mm a circa 1 cm.:storto:
eheh ci credo,st augustine, carpetgrass e buffalograss sono parecchio diverse tra loro.

mi dicesse anche dove ha acquistato le piantine , mi farebbe un favore .
Guarda qui e qui (erbavoglio maxi).

cigolo
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
La bindi lo vende a rotoli, invece la Pacini non produce lo Steno già dall'anno scorso, lo cercavo anche io da loro la scorsa stagione,
ma appunto mi dissero che non lo avrebbero più prodotto, per cui mi inviarono l'ultimo vassoio che avevano (una pianta madre con
stoloni lunghissimi, anche se mezza secca in quanto erano tutte radici !), potete andare a vedere le foto nella mia discussione
"Scelta macroterma", a luglio dello scorso anno.
 

utentequattro

Aspirante Giardinauta
ringrazio tutti per le risposte:

ringrazio IRILIU per essersi offerto per una eventuale spedizione ... al momento non ce ne e' bisogno , comunque grazie.
Posso chiedere cosa ne pensa del suo prato ( estetica , praticita' , manutenzione etc. ) , e se possibile inviarmi altre foto piu' ravvicinate ,come foto di uno stolone , (anche LUCIANOP), ...l'intreccio quanto e' alto dal terreno .
senza fretta e senza impegno se Vi capita .
Accetto altri pareri su questo tipo di prato.

grazie:hands13:

~~~

ho letto la discussione dello scorso anno sulla scelta delle macroterme , ed e' veramebte ben fatta . ricca di foto e dettagli , grazie a tutti ..... comunque se volete inviare altre foto e commenti vi ringrazio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
eccola, stupenda !!
Comunque bisogna prendere con le pinze le foto che si trovano sul web, la forma è quella che si vede nella foto ma ci sono parecchie cultivar in circolazione di st. augustine con risultati estetici (tessitura, colore, etc) e condizioni di adattamento (adattabilità all'ombra, etc) parecchio differenti. A parer mio le varietà nane (es captiva, delmar, sapphire, seville) sono le più belle specialmente su prati non troppo estesi dove la lamina spessa delle cultivar tradizionali risulta troppo grossolana .. poi ognuno ha i suoi gusti.

image.php


captiva_research.png


jadeshad.jpg


cigolo
 

utentequattro

Aspirante Giardinauta
salve a tutti

x CIGOLO hai proprio ragione , vi sono molti cultivar ..... ed e' senza dubbio piu' bella quella con intreccio piu' fine ...., ma purtroppo qui' da noi come fai a reperire quello che vorresti ?? . penso che il solo modo per avere le piantine sia quello di rivolgersi a PACINI . ( In pratica e' come vedere un telefilm di "grace anatomy" , dove tutti i dottori ed infermieri sono fuori del prontosoccorso che attendono trepidanti i pazienti , mentre la realta' e' tutto un'altra cosa )
Dalle varie discussioni dell'archivio riguardanti lo STENOTAPHRUM ( molto ben fatte e con foto dettagliate di RENATO2 e IRILIU ) e mi sono rincuorato perche' mi sembra che abbiano acquistato le piantine proprio da PACINI .
se hai qualche altro fornitore per altri cultivar mandalo pure.

X GORMITA : non me ne intendo , ma penso che per T° di -15 gradi sia molto difficile trovare una macrotema che resista

grazie a tutti
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
... e vorresti tagliare il prato più spesso proprio d'estate quando fa un caldo boia? Meglio le microterme da questo punto di vista perchè durante l'estate rallentano la crescita, richiedono rasature meno frequenti e si può andare in vacanza senza rischiare di ritrovarsi il prato in salotto :)

cigolo
 
M

marcobri

Guest
vai gormita,con le tue idee stravaganti ed esperimenti hai un posto assicurato assieme a green come moderatore:lol::Saluto:
 
M

marcobri

Guest
cosi' poi ti banno !! :lol:
00032036.gif
:lol:

allora gormita io micro a brindisi e tu macro a vicenza,il guaio che green direbbe che non siamo ne carne ne pesce.quindi il dilemma e' chi fa la parte della carne e chi del pesce?:confuso::lol:quasi quasi mi prendo un pinguino da tenere in giardino,chissa' green cosa ne penserebbe:martello::lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
ma perchè non mettiamo un bel porfido e così non abbiamo più problemi..............................:lol::lol::hands13::Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
00032036.gif
:lol:

allora gormita io micro a brindisi e tu macro a vicenza,il guaio che green direbbe che non siamo ne carne ne pesce.quindi il dilemma e' chi fa la parte della carne e chi del pesce?:confuso::lol:quasi quasi mi prendo un pinguino da tenere in giardino,chissa' green cosa ne penserebbe:martello::lol:

Perché TU puoi provare (vantandoti) a portare avanti un prato inglese a Brindisi e nessuno può dirti nulla, a parte elogiarti, e Gormita non può provare ad avere un prato di macroterma a Vicenza senza essere preso in giro? :rolleyes:
 
Alto