• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gramignone prato stenotaphrum secundatum

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok concordo assolutamente nel definire lo steno asfissiante anche se qualche weed malefica riesce a tirare fuori la testa vedi gramigna e lo stramaledetto cyperus. A proposito sono in attesa del sedge Hammer bloccato in dogana. Pensi che lo steno al pari della bermuda assorbira bene il trattamento e se dovessero consegnarmelo a settembre inoltrato sarò sempre in tempo per fare un primo trattamento? Ciao.

ricordati di tagliare alto lo steno (minimo sui 6 cm.) per quanto riguarda il diserbante non ho mai provato a darlo su steno ma visto che metabolizza male molti diserbi provalo prima su una porzione un po' nascosta del prato e attendi il disseccamento della quadrella per tirare il fiato :D
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ciao green sapevo della esigenza di taglio alto del s. Augustine ma non ho considerato che deve stare ancora più alto la Dove l ombra è totale quindi appena installato ho fatto l errore di tosarlo sotto delle palmette nane alla stessa altezza delle altre zone. .. disastro la zona si è diradata maledettamente meno male che è nascosta però che rabbia era bella folta ma spero che col tempo si riprende. Allora mi consigli di usare prudenza con il sedge ok e per quanto riguarda l antigerminello che vorrei distribuire adesso sul bermuda mi sconsigli di applicarlo allo steno? Rimango in attesa di tue gradite notizie. Saluti gianni

Ciao ti allego qualche foto uploadfromtaptalk1409725226651.jpg uploadfromtaptalk1409725281868.jpg uploadfromtaptalk1409725316283.jpg uploadfromtaptalk1409725358932.jpg uploadfromtaptalk1409725377863.jpg

uploadfromtaptalk1409725543163.jpg uploadfromtaptalk1409725577636.jpg uploadfromtaptalk1409725607626.jpg uploadfromtaptalk1409725642465.jpg uploadfromtaptalk1409725681624.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
secondo me hai solo atteso troppo a tagliarlo e ha sfilato un po' io di solito lo pareggio alla stessa quota sia in ombra che al sole e non ho problemi estetici, magari appena messo ha avuto un po' di mal di pancia visto che in ogni caso è allevato a pieno sole e ha bisogno di unperiodo di adattamento.

ma non ho capito, hai un prato di cynodon e nelle zone in ombra a mo' di aiuola hai messo steno?
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ciao giusto la bermuda si era talmente diradata che ho pensato di sostituirla con lo steno che all ombra non ha problemi. Hai visto le foto secondo te c è qualche problema di funghi o possono essere attacchi di nottue quelle chiazze di secco. E il colore più chiaro dello steno da cosa può dipendere? Rimango in attesa di un tuo commento. Ciao Gianni
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
devi attendere che lo steno si adatti all'ombra, soprattutto se è tanta, è stato allevato a pieno sole e il suo metabolismo è per il momento adattato a quella condizione, nulla di preoccupante e non mi sembra ci siano malattie.

E' molto probabile visto che oramai siamo afine stagione che la performance migliorerà con il prossimo anno
 

theater

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho piantato un altra parte di stoloni tolti da un prato di un mio amico qui ancora c'è troppo caldo parliamo di 31 gradi e penso che fino a novembre ci sarà questo caldo ora volevo chiedervi ho concimato con un po' di nitrato di ammonio al 34% sparso con la seminatrice a minimo gettito ho fatto bene oppure ho fatto male ?? E soltanto per accelerare un po' prima dell inverno quella parte che ho impiantato quale 20 giorni fa cammina abbastanza lentamente ed alcuni li vedo metà gialli e metà un po' verdi altri sono abbastanza vivi cosa potrei fare ?? Fare un test pg per capire se c'è qualcosa che non va sul terreno?? A ps ho visto in una parte di terreno che ceco seminato un pacco di mix sementi e c'è del muschio super viale sull terreno cosa significa?? Ph alto??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
hai fatto bene a concimare, riconcima tra un mesetto (max 20g/mq di N34) e poi basta fino alla prossima primavera.
il muschio significa che c'è qualcosa che non va, può essere il ph, troppa acqua, troppa ombra, troppo compatto, poco fertilizzante .... non ho la sfera magica ma quasi sicuramente la causa è una di queste

cigolo
 

theater

Aspirante Giardinauta
Sicuramente troppo acqua e troppo compatto è molto all ombra quindi che mi consigliate di fare se faccio in tutto il terreno con del solfato di ferro faccio danno al s.s trapiantato da poco oppure solo del bene in tal caso quanto ne devo mettere per 130 mq al 18% di solfato di ferro??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è in polvere sciogline 200-300g per ogni 100mq di prato in almeno una decina di litri d'acqua e spruzzalo.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in ogni caso non avere fretta e ricordati che per quanto tu sia a sud la stagione vegetativa dello steno sta terminando per cui è inutile stimolarlo con nitrato d'ammonio o quant'altro lascialo pascolare e fagli trovare tutto quello di cui ha bisogno (segui i consigli di cigolo) e piano piano il prato verrà da solo...
 

umitmg

Aspirante Giardinauta
Il terreno lo hai lavorato aggiungendo sabbia o altro?
Se si puoi farmi sapere dove hai trovato la sabbia?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come ti hanno scritto in un altro tread le macro sono più di bocca buona, se posti (nel tuo tread) la prova barattolo possiamo provare a capire se il terreno che hai può andare per lo steno
 

Maurizio Lavio

Aspirante Giardinauta
Salve ho visto in vacanza in Sicilia dei prati di gramignone ha foglia larga ho deciso di impiantarli nel mio prato di casa. Dato che vivo in Veneto desidero sapere se con le temperature rigide invernali della zona il prato riuscirà a sopravvivere, premetto che le temperature in inverno possono arrivare anche a - 4.
 
Alto