• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Hoya

Agatha

Guru Giardinauta
Buonasera forum,
questa è l'hoya "disgraziatissima" che non vuole fiorire,
oggi però mi sono accorta che sul vaso in alto, foto sinistra, c'è una strana polvere bianca :eek: ero al tramonto e non ho potuto indagare cosa succede dentro il vaso, temo di scoprire qualche fracicume, qualche orrore! :cry:

Secondo voi?

DSCN0250.jpg DSCN0249.jpg

Elysa

Giardinauta Senior
Ti dicevo del sole perché anni fa avevo una piccola hoya da due anni e non fioriva mai, zona luminosissima del balcone ma mai sole. Le cambiai posizione e il miracolo avvenne pur se con qualche foglia rovinata dal sole, alcune proprio bruciate. Quando era all'ombra le foglie erano bellissime, verde scuro, lucidissime; ora non sono così belle ma la pianta mi dona due fioritureconsecutive e per tutta l'estate è una bellezza di fiori e profumo!

Agatha

Guru Giardinauta
Ti dicevo del sole perché anni fa avevo una piccola hoya da due anni e non fioriva mai, zona luminosissima del balcone ma mai sole. Le cambiai posizione e il miracolo avvenne pur se con qualche foglia rovinata dal sole, alcune proprio bruciate. Quando era all'ombra le foglie erano bellissime, verde scuro, lucidissime; ora non sono così belle ma la pianta mi dona due fioritureconsecutive e per tutta l'estate è una bellezza di fiori e profumo!

Su questa pianta leggo diverse esperienze, sicuramente il tuo clima aiuta.
L'inverno la lasci al freddo e al gelo, o la tieni riparata?

Elysa

Giardinauta Senior
Rimane sempre lì dov'è arrampicata fino al soffitto tutte le stagioni su un muro di un balcone che vede il sole dall'alba fino alle 11 circa...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Agatha , quanti anni ha questa pianta?
xkè dalle foglie, belle verdi e turgide, mi sembra che stia benissimo, forse un pò più di sole diretto gli gioverebbe, ma la vedo benissimo.
Quindi se non fiorisce, presumo che sia una pianta giovane; prima dei 3-4 anni non fiorisce. ;)

Agatha

Guru Giardinauta
Rimane sempre lì dov'è arrampicata fino al soffitto tutte le stagioni su un muro di un balcone che vede il sole dall'alba fino alle 11 circa...

capito, la mia sole d'inverno non ne vedrà...spero si adatti :)

Agatha , quanti anni ha questa pianta?
xkè dalle foglie, belle verdi e turgide, mi sembra che stia benissimo, forse un pò più di sole diretto gli gioverebbe, ma la vedo benissimo.
Quindi se non fiorisce, presumo che sia una pianta giovane; prima dei 3-4 anni non fiorisce. ;)

ciao Verdy,
ha due anni e qualcosa, la pianta a vederla sembra stia bene e forse un giorno fiorirà,
però chiedevo cosa può essere quella polvere bianca intorno al vaso, nel pomeriggio frugo un po' nella terra :rolleyes:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
sì è vero hai ragione,
ho l'entusiasmo e la preoccupazione della principiante :confuso:
forse lo stesso percorso che hai fatto tu i primi tempi, o no? :squint:

No, li ho tuttora :lingua: ma entusiasmo e preoccupazione non c'entrano con la pazienza :eek:k07:

Ma è calcare o no? hai provato a toglierla con un dito?

Agatha

Guru Giardinauta
No, li ho tuttora :lingua: ma entusiasmo e preoccupazione non c'entrano con la pazienza :eek:k07:

Ma è calcare o no? hai provato a toglierla con un dito?

il dito me lo lascia bianco,
non ho potuto guardare dentro il vaso perchè stavo montando questa cosa, quindi sposta, togli, alza, rimetti etc etc...

DSCN0260.jpg

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Agatha la tua hoya sta benissimo e sul fatto che non fiorisca confermo quanto detto sull'età della pianta, io ho moltissimi vasi di hoya distribuiti nel giardino con diverse esposizioni di più o meno sole..quelle che fioriscono di più sono quelle in mezz'ombra ma sono anche le più "anziane" per cui devi avere pazienza e il mio suggerimento è di non metterle al sole perchè le foglie si bruciano

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao Agatha la tua hoya sta benissimo e sul fatto che non fiorisca confermo quanto detto sull'età della pianta, io ho moltissimi vasi di hoya distribuiti nel giardino con diverse esposizioni di più o meno sole..quelle che fioriscono di più sono quelle in mezz'ombra ma sono anche le più "anziane" per cui devi avere pazienza e il mio suggerimento è di non metterle al sole perchè le foglie si bruciano

grazie curiosa,
sarò fiduciosa prometto, approffitto per una domanda, in inverno quanto annaffi?

Agatha

Guru Giardinauta
Se tutto va bene, l'unico fiore forse si apre :hands13:

DSCN0317.jpg

Per fortuna non ho grandi manie di grandezza,
sorrido per queste mie capricciose;
stapelia un fiore,
echinopsis un fiore,
hoya un fiore, forse :lol:

Agatha

Guru Giardinauta
Le piante monofiore di solito sono una mia specialità, visto che la hoya ti gratifica di tanto amore paziente?

Hai ragione Pin, anche un fiore mi riempie di gioia, mi mette di buon umore.
L'assurdo è che io non sono sempre così paziente, però mi piacciono le cose difficili,
meno scontate, sarà per questo che ho scelto di iniziare la strada spinosa? bahhh

curiosa

Giardinauta Senior
grazie curiosa,
sarò fiduciosa prometto, approffitto per una domanda, in inverno quanto annaffi?
Ciao Agatha scusa il ritardo..io non innaffio mai d'inverno e 1 volta ogni 15 giorni in estate..sono le uniche piante a cui riservo questa ristrettezza idrica in quanto sono appese e non facili da raggiungere evidentemente però loro gradiscono

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao Agatha scusa il ritardo..io non innaffio mai d'inverno e 1 volta ogni 15 giorni in estate..sono le uniche piante a cui riservo questa ristrettezza idrica in quanto sono appese e non facili da raggiungere evidentemente però loro gradiscono

Grazie curiosa,
non conosco bene le tue temperature, ma ogni 15 giorni, poverine :confuso:

Pensandoci meglio, Pin mi ha detto di non farmi commuovere,
da nessuna :D

curiosa

Giardinauta Senior
le mie temperatue?....più o meno quelle dell'africa...
Il problema dei suggerimenti delle innaffiature è sempre molto problematico perchè bisogna tenere in considerazione diversi fattori oltre naturalmente a quelli climatici ci sono anche quelli relativi alla messa a dimora terra o vaso al tipo di vaso alla grandezza del vaso, all'esposizione casa o giardino, N.E.S.O. etc.Queste cose scontate era solo per dire che con l'hoya ho visto che tenuta a stecchetto non solo non soffre ma addirittura vegeta molto bene regalandomi fioritute abbondanti e durature

Alto