• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia missione: far fiorire la mia hoya. mi aiutate??!!

P

papaverina

Guest
Ciao a tutti
Vorrei tanto veder apparire un fiore sulla mia hoya. :flower:

Purtroppo non riesco a farla fiorire (è vero anche che mi applico molto poco!, tipo che il concime non lo utilizzo quasi mai)

Però ho preso una decisione.
da questo momento cercherò di dare tutta me stessa per veder spuntare anche il più piccolo fiorellino.
Peeròòòòò....
HO BISOGNO DI UN AIUTO!
ME LO POTETE DARE? Ho visto nei vostri photo album che molti di voi hanno questa pianta. non è che potete darmi qualche dritta?

Vi do qualche informazione sulla mia hoya. Mia madre me l'ha data circa 3 anni fa. è in buone condizioni (le foglie sono di un bel verde), e continua a crescere nel senso che la sto, perdonatemi l'espressione, "attotolando" su delle canne di bambu perchè se non faccio cosi non si sostiene.
La pianta sta all'esterno, alla luce, ma non riceve sole (perchè sta in un angolo di una scala antincendio) e l'anno scorso l'ho messa in un vaso grande. (forse un po troppo grande)
Vorrei tanto mettere una foto ma al momento mi risulta complicato, non sono molto pratica:martello:
Stavo pensando, per non fare esperimenti sulla pianta madre (che cmq sta bene) di concentrare le mie future attenzioni su una talea. voi che ne dite?

secondo voi ce la posso fare??
grazie mille in anticipo per chi vorrà aiutarmi
papaverina
 
P

papaverina

Guest
ma non c'è nessuno che ha la hoya??

:cry: :cry:
Ciao a tutti
Vorrei tanto veder apparire un fiore sulla mia hoya. :flower:

Purtroppo non riesco a farla fiorire (è vero anche che mi applico molto poco!, tipo che il concime non lo utilizzo quasi mai)

Però ho preso una decisione.
da questo momento cercherò di dare tutta me stessa per veder spuntare anche il più piccolo fiorellino.
Peeròòòòò....
HO BISOGNO DI UN AIUTO!
ME LO POTETE DARE? Ho visto nei vostri photo album che molti di voi hanno questa pianta. non è che potete darmi qualche dritta?

Vi do qualche informazione sulla mia hoya. Mia madre me l'ha data circa 3 anni fa. è in buone condizioni (le foglie sono di un bel verde), e continua a crescere nel senso che la sto, perdonatemi l'espressione, "attotolando" su delle canne di bambu perchè se non faccio cosi non si sostiene.
La pianta sta all'esterno, alla luce, ma non riceve sole (perchè sta in un angolo di una scala antincendio) e l'anno scorso l'ho messa in un vaso grande. (forse un po troppo grande)
Vorrei tanto mettere una foto ma al momento mi risulta complicato, non sono molto pratica:martello:
Stavo pensando, per non fare esperimenti sulla pianta madre (che cmq sta bene) di concentrare le mie future attenzioni su una talea. voi che ne dite?

secondo voi ce la posso fare??
grazie mille in anticipo per chi vorrà aiutarmi
papaverina
 
P

papaverina

Guest
ciao Dinodatt
no, volevo sapere che miracolo devo fare per farla fiorire!
ce l'hai??
grazie cmq per avermi risposto
 
P

papaverina

Guest
appello a lucky bamboo

ciao Dinodatt
no, volevo sapere che miracolo devo fare per farla fiorire!
ce l'hai??
grazie cmq per avermi risposto

posso fare un appello a lucky bamboo che ha questa bellissima pianta? Ho visto il suo photoalbum e sto rosicando!!!
Lucky bamboo che fai tu per avere la hoya cosi fiorita?
non è che mi dai qualche dritta?
grazie millllle
Papaverina
 

PERVINCABLU

Aspirante Giardinauta
Hoya

Papaverina io possiedo da oltre 20 anni un esemplare di Hoya carnosa la cui talea mi è stata regalata da un amico che non ne conosceva il nome e solo oggi leggendo la rivista Gardenia di Febbraio 2007 l'ho appreso.
Non ho mai cambiato il vaso (16 cm), concimato o sostituito la terra. Per i primi 3/4 anni non ha emesso fiori, poi mi ha sempre regalato ogni primavera una abbondante e prolungata fioritura(oltre 1 mese). Ora è un esemplare folto con fusti ramificati lunghi 7 - 8 metri arrotolati ricadenti intorno ad un portacatino e porta brocca della mia nonna, posizionato da sempre sul ballatoio d'ingresso del mio appartamento, a fianco di una grande e luminosa vetrata.
La pagina 146 del numero di Febbraio della rivista Gardenia è interamente dedicata ad un'altra Hoya, la Kerrii con foglie a forma di cuore (ne esistono ben oltre 70/80 varietà).
Ritengo che il tuo esemplare di 3 anni necessiti di crescere nell'apparato fogliare prima di emettere il grappolo di fiori.

Ciao da Pervincablu
 
M

manoli

Guest
Mi associo, anche la mia ha smesso di fiorire e vorrei tanto vedere di nuovo i fiori. Un dubbio... che sia una pianta masochista?

Mi è stata regalata una talea qualche anno fa. L'ho messa in un minivaso e l'ho letteralmente dimenticata (il mio rapporto con le piante non era il massimo qualche tempo fa... solo da poco abbiamo stabilito una tregua :) ). La innaffiavo quando mi ricordavo, e la terra si era talmente ritirata che l'acqua usciva immediatamente dal vaso quando annaffiavo. Mai protetta in inverno, meno che mai concimata... e fioriva!!!

Poi è scoppiata la passione... cambio vaso, mille attenzioni... è cresciuta anche a me in maniera inverosimile infatti ho fatto una sorta di impalcatura di canne dove la faccio arrampicare, ma da allora ha smesso di fiorire :(

Quindi non è un problema di età (prima fioriva) forse lo stress per il travaso? O forse ama essere strapazzata :smok:
 

PERVINCABLU

Aspirante Giardinauta
Hoya

Avendo appreso solo da qualche giorno il nome della pianta che possiedo da oltre 20 anni, ho intrappreso su Google la ricerca di notizie in merito.
Se visitate il sito www.agraria.org-pianteinvaso-hoya.htm troverete esaurienti notizie sulla hoya, provenienza esigenze moltiplicazione malatie e avversità con descritte 10 delle 200 varietà esistenti.
La foto - bellissima - che vedete inserita corrisponde esattamente alla forma ed al colore della mia hoya carnosa profumatissima (di notte).
Spero che le indicazioni vi siano utili.
Ciao a tutti
Pervincablu.
 
Alto