• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come Sta La Mia Phal?

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao a Tutti!!!

Ho da poco una Phal. che ho acquistato al Supermercato...

Sinceramente per me è splendida ma è anche vero che è la prima e ne ho viste di eccezionali in giro per le varie discussioni!

Vorrei un vostro parere in quanto, al momento dell'acquisto era messa dentro ad un angusto "vaso" di vetro (se così si può chiamare). Per Vaso intendo 'na specie di cilindro alto circa 50cm e con il diametro di 10.

Io, anche se completamente inesperto nel campo ho subito pensato di tirarla fuori e lasciarla respirare.

Ho però alcune domande che cercano risposta:

Le foglie più basse si presentano leopardate di colore Verde e giallognolo... :cry: subito pensavo al fatto che, essendo state queste ultime ripiegate verso l'altro e quindi a contatto con le superiori, fosse da tempo che non ricevevano luce a sufficienza (fornisco foto semi-dettagliata)

http://www.agosoft.net/Foto/1.jpg

Poi ho un piccolo "problema" con le Radici... non so se è normale o cosa, ma al termine delle radici aeree ho notato che si sta seccando tutto :burningma (vedi foto)

http://www.agosoft.net/Foto/2.jpg

Anche se nel complesso mi sebra stia anche troppo bene (parlando dei fiori)

http://www.agosoft.net/Foto/3.jpg

Se avete qualche consiglio o qualsiasi osservazione... non attendo altro!

Grazie mille!
Ciao

Michele
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Dalle foto è difficile farsi un’idea.
La foglia presenta una modesta decolorazione a zone. Non ho idea della causa. Io su una phalaenopsis ho un fenomeno molto più grave, con una decolorazione ad ampie chiazze, che poi si allargano fino ad occupare tutta la foglia, e che insorge a seguito di una melata incessante. Non mi sembra il tuo caso. La tua decolorazione poi interessa la foglia più vecchia: è normale che le foglie più vecchie ingialliscano e poi inaridiscano e quindi cadano. Insomma mi sembra troppo presto per preoccuparsi.

La radice della seconda foto non è propriamente una radice aerea, ma una radice che esce dal terreno per poi allungarsi in aria. Tutte le radici che vengono a trovarsi parte nel composto e parte fuori, subiscono processi degenerativi nella parte esterna per sovraccarico di sali. L’esterno della radice è una specie di spugna che assorbe soluzione salina dal composto; l’acqua, nella parte aerea, evapora rapidamente e i sali cristallizzano sulla superficie scoperta determinandone la bruciatura. In sé non è preoccupante. Deve valere solo come una spia per vigilare sulla salinità del composto. Bisogna non eccedere con le fertilizzazioni e, se si è usato acqua di rubinetto troppo dura, mettere in conto un rinvaso a scadenza da valutare.

Per valutare meglio la pianta servirebbe una foto d’insieme, una foto ravvicinata del colletto e una foto laterale del vasetto trasparente per valutare lo stato delle radici interne.

Da quel poco che si può vedere, sembrano esserci poche radici interne, ma potrebbe essere una falsa impressione.
 

jonny83

Giardinauta Senior
grazie per le dritte...
Domani appena c'è un po' di luce faccio delle altre foto che poi posto!

Un dubbio mi sorge: ma le foglie non escono da sotto? (quelle nuove) mi sembra di capire che le nuove fogle escono da sotto in quanto sotto a quelle che si vedono nelle foto ce ne sono delle altre ancora più piccole e ancora più gialle...

Magari cerco di fare in modo di illustrare appieno tutte le caratteristiche!
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Non so darti risposte certe sulle foglie gialle, è possibile che abbiano sofferto nella precedente "confezione".
Le foglie cenmtrali fortunatamente si presentano sode e verdi, è da lì che nasceranno le nuove foglie. Le piccole più sotto sono le più vecchie e quindi è normale che diventino gialle e poi cadano.
E' una bella pianta e promette altri getti fiorali, vedrai che te ne darà di soddisfazioni!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Grazie Mille!!!

Mi sento sollevato!

Ora che ho messo nella spazzatura alcuni miei dubbi, vedrò di procurarmi altre "bambine" al più presto!

Ovvio che poi ve le farò vedere!

Michele
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Tutto sommato la pianta sembra in buone condizioni, pur avendo qualcosa di strano.

Sembra essere stata rinvasata recentemente da mani inesperte. Normalmente tutte le phalaenopsis vengono tenute con tutte le foglie fuori del composto. Questa sembra interrata più del normale.

Sulla macchioline gialle delle foglie inferiori non saprei. Anche quelle superiori sono più chiare del normale, mi sembra. Forse dipende dal tipo di pianta. La mia phalaenopsis tigrata (non quella della melata) ha le foglie ancora più chiare. Nel mio caso potrebbe dipendere dal fatto che è esposta per un paio d’ore al giorno a luce molto intensa. Però la mia nonostante le foglie molto chiare continua a fiorire e non sembra soffrire.

Le radici interne sono poche ma sufficienti. Alcune radici sane sono indispensabili, ma un gran numero di radici in realtà non serve a nulla. Quindi da questo punto sembra tutto bene. Fai però attenzione al fatto che proprio in questa stagione ci dovrebbe essere la grande crescita delle radici. Le radici dentro il vaso devono allungarsi e ramificare, mentre altre radici devono spuntare dal colletto della pianta. Se questo non accadesse, sarebbe un segno d’allarme.

Vedo che la tieni sopra un sottovaso con un filo d’acqua. Dell’argilla o della ghiaia bagnata produrrebbero molta più umidità. Io non ho mai usato nessun vassoio umidificante, ma tu, visto che lo usi, forse potresti usarlo in modo più efficiente.

Non da tutte le gemme che si gonfiano poi escono nuovi rametti; a volte succede a volte no. Ma sperare non nuoce.

Tienila in luogo luminoso, bagna e fertilizza regolarmente, e aspetta.
 

lobelia

Florello Senior
Guardando le ultime foto mi sembra di notare che la pianta sta un po' "affossata", una delle foglie più basse sta addirittura sotto il bark facendo spuntare solo la punta. Questo non va molto bene, il fusto deve stare sollevato e le foglie tutte fuori.
Io tengo le phal anche leggermente inclinate, perché ho notato che radicano di più e per evitare che si possano creare le condizioni per marciumi del colletto o altre patologie pericolose.
Non so che ne pensano gli altri, ma io scoprirei meglio il colletto togliendo qualche scaglia di corteccia.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Secondo voi, la lascio li dov'è oppure è meglio se la reinvaso?
Intendo se doverlo fare adesso oppure aspettare che i fiori si secchino...

Grazie ancora per la pazienza!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
domanda da un milione di dollari.
nel dubbio io seguirei il consiglio di lobelia, cioè toglierei tutto il bark necessario per mettere tutte le attaccature delle foglie allo scoperto. a occhio e croce dovresti togliere un 3 cm di bark almeno, forse più.

il bark è anche di una pezzatura insolita, nel senso che è molto grosso, ma questo minimalisticamente potrebbe anche essere un bene.

io sono sempre per fare il minimo indispensabile, dfi lasciare le piante il più in pace possibile, ma ha ragione lobelia, le foglie vanno messe allo scoperto.
 

jonny83

Giardinauta Senior
grazie...

Mi adopero all'istante per togliere il bark in eccesso e vedo quanto fondo riesco ad arrivare...

Spero di non trovare il petrolio!

Ciao!
 
Alto