• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giocare con l'intuizione

elena_11293

Master Florello
esercizio n.1


allora.... nel riquadro verde qui sotto, c'è un'"immagine nascosta". si tratta di una foto che ho fatto qualche giorno fa che al momento è "invisibile".
tra qualche giorno la posterò in modo che possiate tutti vederla, ma prima vi dò il tempo (per chi ha voglia di partecipare al 'gioco') di scrivere le prime impressioni che vi vengono dopo esservi concentrati per qualche momento sul contenuto di quel riquadro.
se ci pensate, è in qualche modo quanto faccio anch'io quando mi chiedete una lettura, dato che parto proprio da nulla di 'tangibile' secondo i sensi comuni. così, se la prendete proprio con un po' di divertimento, avrete poi anche modo di verificare che non si tratta di qualcosa di impossibile, difficile o che solo qualcuno sa fare, ma che anche voi avete le stesse abilità!

vi dò qualche consiglio di base per procedere:

- datevi l'intenzione di 'connettervi' con l'immagine qui sotto e tenete a portata di mano qualcosa (carta o un file aperto) per annotare le vostre impressioni
- prendetevi un momento in cui sapete che non sarete disturbati, sedete comodi e fate qualche bel respiro profondo per essere lì ben presenti, centrati
- guardate lo spazio in cui si trova la foto, non serve fissarla a lungo ma il come è cmq una cosa personale: qualcuno può sentire di dare solo un'occhiata e poi di chiudere gli occhi, qualcuno invece preferirà tenerli aperti.. ad ogni modo, non passateci sopra più di 1 minuto, non è davvero necessario starci di più
- scrivete ogni cosa che vi viene in mente: immagini, colori, suoni, parole, sensazioni tattili, odori, ricordi,.. qualsiasi cosa va bene. e ricordate di dire anche come è venuta, ad es.: ho visto questo e quello, ho sentito questo e quest'altro... non importa quanto vi sembri fantasioso, o vi sentiate assurdi a dirlo! voi scrivete tutto quel che viene, che lo scopo principale è divertirsi, la fiducia in caso poi verrà :hehe:

tutto qui! ma ovviamente più persone partecipano, più sarà divertente e anche facile vedere le similitudini tra chi avrà fatto 'connessione' con le stesse parti d'informazione.
prendetelo proprio come un 'gioco', lasciando andare ogni idea che ci debba essere una risposta giusta o sbagliata (perché tanto non ci sono risposte sbagliate, sono sempre tutte giuste! vedrete... :)) e soprattutto fregandove un po' se vi sembra che quel che avete 'visto/sentito' sia assurdo o che ve lo siate inventati..voi scrivetelo lo stesso, vedrete che un suo senso ce l'ha.

come detto, poi tra qualche giorno posterò la foto in modalità 'visibile' e commenteremo assieme le impressioni che avrete scritto nel frattempo. intanto... buon divertimento!! :D








edit: vi consiglio di leggere i commenti lasciati dagli altri al riguardo DOPO aver scritto i vostri, così evitate di pensare d'esservi fatti influenzare..

.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
brava che hai messo questa nuova discussione...

allora, stamattina, quando ho fissato lo spazio bianco, di getto, forse per deformazione professionale, ma anche perchè credo un po' distratta dalle scritte 'standard' intorno, ci ho visto una specie di collage di di ritagli di giornale, più o meno così, in bianco e nero

http://it.123rf.com/photo_8180549_sf...di-affari.html

poi, però, si è trasformato molto velocemente in un collage, ma di stoffe, sembravano sete per confezionare cravatte, fantasie nei toni del blu, del viola e del verde, un verde brillante ma scuro, tipo 'petrolio', tessuti lucidi, la cosa più vicina che ho trovato, colori a parte, è questa

http://www.cravattefoulard.com/chi-siamo

ho vinto quaccheccousa?????

baci baci
 

daria

Master Florello
deformazione professionale anche per me...a questo punto fantasia zero. Io lavoro in un ambiente circondato di immagini di ogni tipo, ovunque sposto lo sguardo ne trovo,troppo stimolata per sforzarmi :rolleyes:
di primo acchito ho pensato che e' quadrato e per l'impaginazione dovro' tenerne conto, ne ho fatta una questione di misure...in sostanza mi sono giocata il giochino :D

resto comunque curiosa di vedere la sorpresa e vi leggo :eek:k07: :)
 

elena_11293

Master Florello
deformazione professionale anche per me...a questo punto fantasia zero. Io lavoro in un ambiente circondato di immagini di ogni tipo, ovunque sposto lo sguardo ne trovo,troppo stimolata per sforzarmi :rolleyes:
di primo acchito ho pensato che e' quadrato e per l'impaginazione dovro' tenerne conto, ne ho fatta una questione di misure...in sostanza mi sono giocata il giochino :D

resto comunque curiosa di vedere la sorpresa e vi leggo :eek:k07: :)

ciao daria! bello trovarti qui :D
se avrai voglia di riprovare più tardi (nel senso, anche nei prossimi giorni), fallo, perché nn è che te lo sei già giocata per averci messo su al momento considerazioni di un certo tipo. l'immagine cmq è ancora lì e se tu trovi un momento in cui sei più tranquilla (e meno bombardata da altre cose che attirano la tua attenzione) per poterti dedicare solo a immaginare cosa mai potrebbe esserci in quello spazio, vedrai che qualcosa arriva!
il consiglio per te è, se lo rifarai, di mettertici di fronte, rilassarti, decidere che sei lì solo per trovare qualcosa che c'è in quel riquadro, che ti porterà via pochissimo tempo, e poi dargli un'occhiata e chiudere gli occhi. dopo di che stai a vedere cosa compare da sé (o che pensiero ti viene da solo, parole, qualsiasi cosa), senza cercare di tradurre ulteriormente o trovare un senso logico. poi riapri gli occhi e annoti. :)

questo vale per chiunque al primo tentativo senta che si è distratto. si può sempre lasciare e tornare più tardi, con maggior calma.

aggiungo un'altra cosa alla lista di ciò che potrebbe venirvi quando vi 'connettete' con l'immagine nascosta: emozioni, stati d'animo, sensazioni..

a presto!!

ps: daria, tra l'altro... non è assolutamente detto che la prima immagine che ha colpito la tua attenzione tra quelle che avevi attorno non fosse in realtà proprio collegata a quel che c'è nel riquadro. è un'eventualità sempre da considerare, dato che ciò che ci viene istintivo, d'acchito, per prima cosa, in genere è attinente, perché ha bypassato la parte razionale e conscia..
il filtro lo mettiamo noi successivamente dicendoci che no, non può essere, si è stati distratti ma non c'entra nulla, ecc. la cosa che fa la differenza è notare se non c'è stato un pensiero dietro, se lo si è fatto senza metterci un'idea..
 
Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
Fissandolo e poi chiudendo gli occhi in un raro momento di pace, cioè mentre i miei bimbi riposavano, ho visto un paesaggio collinare, colline molto morbide che finivano in un campo di grano più o meno all'alba, il sole nn si vedeva ancora...



Uploaded with ImageShack.us

...mi è venuta in mente quest'immagine..... banale ma è così.....:love_4:
 

pattivis

Giardinauta Senior
A me è venuta subito davanti agli occhi l'immagine della Gioconda conservata nel noto museo di Parigi:noia...........
tanta noia a vedere tutte quelle persone in estasi li' davanti (io sono volutamente un'emerita ignorante in materia!).
Un odore di muffa stantia mi ha riempito il naso.
Un senso opprimente di "dover star li'" mi ha oppresso.
La "dotta ignoranza" dei piu' mi ha sempre nauseato!
Ho come "voluto vedere" che si girasse pagina come quando si guardano i cataloghi dei fiori on line e finalmente
mi è apparso un bel muro bianco e pulito.
***********************************************************************************
Elena mia,sei fantastica.....quanto mi piacciono tutte le cose che fai tu!
Grazie,pat
 

belpa

Master Florello
images

. . . -.-" . . .saltami. . . niente lettura che lo so che lo sai
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Io ho visto un sentiero di montagna lastricato di pietre, con ai margini alberi di faggio e pini, rovi di more e fiori di campo....al calar del sole che filtra tra i rami della vegetazione. Ci sono io e il mio cane che andiamo a fare una passeggiata nel silenzio più assoluto. E' anche un immagine della mia memoria: in effetti conosco quel percorso che ho visto e che facevo tutte le sere con il mio cane....

p.s. me la fai anche la mini-lettura..????? io sono prima di Gegio...!!!!! Gegio: rispetta la fila!!!! ah!ah!ah!.....smack!
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
molto stupita, mi sono trovata, scorrendo il post, di frontea qualcosadi molto simile alla mia intuizione a proposito del quadrato bianco. A questo punto sono curiosissima di vedere la foto che ci sarà nel quadrato bianco.... la mia intuizione è praticamente identica (come forma) a quella di alfa 80 e questo è quello che avevo scritto mentre guardavo il quadrato........

"Io vedo un paesaggio dalla sommità di una montagna, una bella valle piena di erba e fiori, con colline arrotondate tutte più basse rispetto alla mia postazione. Nessun essere vivente visibile. Paesaggio tranquillizzante e rilassante"
 

Pin

Master Florello
Saltato subito questa mattina, ho visto nero anzichè bianco.
Poi ripreso con calma, cercando l'intuizione.
Un infinito, uno spazio senza confini, direi il mare nella sua ampiezza e profondità.
 

milutao

Guru Master Florello
Una casa ospizio fra gli alberi e fiori, collocata in cima alla collina, tavoli di ferrro bianchi, con persone d'altri tempi, profumi di glicine e rose ovunque. Sommessi vocii, e mi sento soffocare, pur essendo all'aria aperta, tutti mi invitano a sedere, entro nell'edificio, corro per i lunghi corridoni, e scendo pericolosamente dal versante opposto della collina in una corsa liberatoria, che mi fa sentire tanto viva.
 
E

elicriso

Guest
C'è un cavallo nero in un bosco di conifere...è da tiro non un purosangue...una vecchia gli sbarra la strada e cerca di afferrargli la criniera per agganciare le pastoie di un carretto pieno di legna .... lui recalcitra arretrando, le froge dilatate ad annusare non per paura.
Ci sarebbe nulla di tetro nella scena se solo la figura umana non indossasse una maschera di gesso
Il profumo è di aghi di pino e funghi ... gli uccelli cantano ed il sole filtra tra gli aghi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:storto::ros: sarà che sono persona molto pratica per deformazione professionale ....
infatti di solito per me è usuale fissare spazi bianchi e vuoti ( credetemi ....e davvero una caratteristica importante e fondamentale del mio lavoro !!!) fissarli e capire cosa potranno essere o diventare.....
in definitiva ......ho fissato a lungo il riquadro con quello spazio bianco ......mi sono concentrato .....come mio solito memorizzo socchiudo gli occhi e visualizzo mentalmente ......ecco mi appare un immagine ..........sto focalizzando.......elena che, sogghignando, decide che cosa metterci dentro al riquadro............
e si.... che io pecco mooolto in immaginazione ......ma non mi riesce di focalizzare niente altro........
 

Commelina

Master Florello
:storto::ros: sarà che sono persona molto pratica per deformazione professionale ....
infatti di solito per me è usuale fissare spazi bianchi e vuoti ( credetemi ....e davvero una caratteristica importante e fondamentale del mio lavoro !!!) fissarli e capire cosa potranno essere o diventare.....
in definitiva ......ho fissato a lungo il riquadro con quello spazio bianco ......mi sono concentrato .....come mio solito memorizzo socchiudo gli occhi e visualizzo mentalmente ......ecco mi appare un immagine ..........sto focalizzando.......elena che, sogghignando, decide che cosa metterci dentro al riquadro............
e si.... che io pecco mooolto in immaginazione ......ma non mi riesce di focalizzare niente altro........

potrebbe essere una ipotesi :rolleyes:
ma a che scopo?
 

Olmo60

Guru Master Florello
C'è un cavallo nero in un bosco di conifere...è da tiro non un purosangue...una vecchia gli sbarra la strada e cerca di afferrargli la criniera per agganciare le pastoie di un carretto pieno di legna .... lui recalcitra arretrando, le froge dilatate ad annusare non per paura.
Ci sarebbe nulla di tetro nella scena se solo la figura umana non indossasse una maschera di gesso
Il profumo è di aghi di pino e funghi ... gli uccelli cantano ed il sole filtra tra gli aghi.

Ma quello non era Zorro?
 

elena_11293

Master Florello
mica niente d'importante.........solo conoscerci? curiosità? passare il tempo?.......perchè ci dovrebbe essere uno scopo...........

l'immagine l'ho decisa prima di riquadrarla e postarla, quindi proprio c'è già, e posso dire che chi un pezzetto chi un altro la ritrovo un po' in tutte le impressioni postate finora. certo può essere che tu ti sia 'connesso' sul momento in cui ho deciso il tutto, non sogghignavo ma pregustavo il divertimento che ci sarebbe stato (con buona speranza) per tutti, per cui volendo può starci anche quel che hai visto tu :)
lo scopo? duplice, anzi di più: divertimento, scoperta ed esercizio dell'intuizione per chi lo vuole....e passatempo per gli altri nel mentre lo trovo io per fare le mini-readings!

cmq, questo lo lascio così anche domani, nel caso qualcuno voglia aggiungersi prima di postare la foto originale e considerare i commenti arrivati.. e se poi sarà piaciuto mettersi alla prova, la prossima settimana posterò un altro esercizio :)
intanto complimenti a tutti per essersi lasciati un po' andare e aver giocato!!

:Saluto:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Io ho visto solo un quadrato bianco... :confuso:

Veramente ho visto anche delle donne nude, ma penso dipenda dal sito che ho visitato prima... :lol:
 
Alto