• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giocare con gli ormoni

Memes

Giardinauta Senior
Stamattina in facoltà la lezione era sugli ormoni che influiscono la crescita della pianta. La prima cosa che ho fatto ovviamente è stato rapportare quello che ho assimilato alla pratica sui bonsai.

Ora,non prendetemi epr quello che scrive perchè vuole fare il sapientone,ma perchè voglio dare un'idea anche a chi non conosce gli ormoni,in modo che magari possa dire la sua :)

Le Auxine sono gli ormoni che regolano la crescita dei germogli vegetativi della pianta. Vengono prodotti in questi ultimi,per poi essere distribuiti per tutta la pianta,ove ce n'è bisogno. Determinano anche la dominanza apicale,cioè quel fenomeno che tiene le gemme ascellari delle foglie di un rametto dormienti,tagliando l'apice del ramo,le gemme germogliano!Le auxine si trovano anche nei semi.

Le auxine durante il processo di divisione cellulare nei germogli,fanno si che la cellula si sviluppi in grandezza. Un altro ormone quindi agisce con l'auxina,e si tratta della citochinina. Quest'ormone da solo ha un effetto quasi nullo,ma agendo con un giusto rapporto di quantità a seconda della zona della pianta,questo rapporto tra auxina e citochinina permettono un accrescimento delle cellule degli apici (tessuti meristematici) non solo in volume,ma anche in numero di cellule,e in modo decisamente veloce. Questo rapporto fa si che si creino anche nuove gemme vegetative sulla pianta,di fatti,se in una zona della pianta c'è una maggiore percentuale di auxine si avrà la possibilità di sviluppo di radici,se invece c'è una concentrazione maggiore di citochinine,si avrà una possibilità maggiore di avere dei germogli,se invece restano in equilibrio tra loro,il tessuto continuerà a essere meristematico,quindi continuerà a produrre cellule indifferenziate :D


Ora vengo al punto che riguarda le mie piante.
Ho un cedro,alto una cinquantina di centimetri,il grosso della parte verde comincia a circa una trentina di centimetri. La mia idea sarebbe (quando verrà il tempo) di capitozzare la pianta. Ma mi han detto anche che il cedro è difficile che produca delle gemme in una situazione simile,quindi c'è il rischio di rovinare irrimediabilmente una pianta,mi ritroverei un cedro con un tronco spesso 1,5 cm con un rametto striminzito a un lato :confuso:

Gli ormoni radicanti a base di auxine si trovano facilmente in commercio,sotto forma di polvere con gesso,in forma liquida e in gele anche come biostimolatori (sprintene e 66f),ho saputo che anche se sono difficili da trovare,si trovcano anche le cito chinine.

Ipotizzando di riuscire ad avere queste ultime,trattare il cedro con auxine e citochinine (queste ultime in concentrazione maggiore) per far crescere dei germogli è teoricamente possibile,chiedo a voi se sapreste dirmi se è possibile anche praticamente :-D

In ognio caso,spero di aver fatto piacere a tutti quelli che leggeranno queste informazioni :)
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh certo che potrebbero aiutare.Non capisco cosa vuoi provare ad ottenere invece capitozzando un alberello con il fusto di 1.5 cm di diametro;non ti converrebbe lasciarlo crescere ancora un po' per fargli ingrossare il tronco?
 

Memes

Giardinauta Senior
Beh certo che potrebbero aiutare.Non capisco cosa vuoi provare ad ottenere invece capitozzando un alberello con il fusto di 1.5 cm di diametro;non ti converrebbe lasciarlo crescere ancora un po' per fargli ingrossare il tronco?

Si certo crescere lo lascio crescere,ma il problema è che non ha rami al di sotto dei primi 40 centimetri:confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Effettivamente le citochinine producono l'arretramento della vegetazione stimolando l'apertura delle gemme più arretrate, in quanto annulla gli effetti della dominanza apicale.
Lo stesso effetto lo si ottiene con i rinvasi, in quanto tagliando le radici queste si rigenerano e producono citochinina che sale per la pianta e va a stimolare le gemme più basse e arretrate (è per questo che una pianta che ha una radice a fittone tende a crescere soprattutto in lunghezza ramificando poco o nulla, mentre tagliando questo, oltre ad avere la produzione di radici laterali, si ha anche un certo aumento di rami laterali.
Esistono prodotti (es cytocell mi pare si chiami) che serve appunto ad aumentare lo sviluppo delle gemme laterali e quindi a mantenere una vegetazione compatta, producendo un ingrossamento dei rami pur limitandone l'allungamento. Credo però che questi prodotti non siano di libera vendita e serva un patentino...

Per tornare al tuo cedro, essendo una pinacea difficilmente prudurrà gemme direttamente dal tronco, quindi se anche capitozzi non credo che otterresti l'effetto desiderato. Anche se tagli lasciando un solo ramo, posto che la pianta sopravviva, svilupperà comunque solo quello.
Con tali conifere occorre avere già da subito rami bassi, fin da quando la pianta è piccola.
Se fosse una caducifoglia oppure un tasso, allora non ci sarebbero problemi (potresti lasciarla completamente spoglia che getterebbe anche dal legno).
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Confermo riguardo il Cycocel...E infatti necessita di patentino. Però mi pare che Goju abbia ottenuto risultati abbastanza discordanti con il cycocel, cioè che non ha funzioanto ugualmente bene su tutte le piante.

L'uso di ormoni e similari certamente ti consentirebbe molte prove e sviluppi interessanti, ma credo che non sarà per nulla facile ottenerli.
Forse, se ti ritrovi un professore con un pò di mente aperta potresti proporre una Tesi riguardo l'uso di ormoni e risultati usando il tuo cedro come cavia.
1) la tua pianta riceve le cure ormonali e tu puoi fare esperimenti
2) lo fai tramite università ed hai i permessi e non diventi scemo a cercare i fitofarmaci
3) Fai la tesi ed unisci utile a dilettevole
 

Memes

Giardinauta Senior
Avendo il patentino vedre non credo di avere problemi ad usare il Cycocel,non sono ancora in periodo di tesi,ma ho cvomunque dei professori che sarebbero davvero ben disposti as aiutarmi a sperimentare:)

Poi chissà,come mi hai suggerito,può essere uno spunto interessante per la tesi:rolleyes:
 
Alto