• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei giocare d'anticipo ...

lalle

Florello
Oggi, dopo tanto oblìo, sono ascesa -:- al terrazzo per contare i morti ed i feriti ... perse le più belle grasse, un po' di preoccupazione per la bougainville, soddisfattissima delle rose!:love:
Ma non mi illudo, ogni anno di questi tempi, le rose sono l'immagine della salute (sia le inglesi che le rampichelle) con quelle loro foglioline sane e lucide ... ma, come arriva il caldo, cominciano ad ammalarsi :(
Quest'anno vorrei cercare di limitare i danni e, se non ricordo male era stato consigliato di dare una settimana la poltiglia bardolese e la settimana dopo lo zolfo ma solo da quando le temperature superano i 18 gradi e sospendere nei mesi più caldi per non bruciare le foglie.
E' corretto? Voi come vi regolate?


P.S. In realtà c'è una inglese le cui foglie stanno benissimo ma ha gli steli puntinati di rosso ...
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
io vado di verderame dopo ogni pioggia e al bisogno do un antioidio o un antiafidi. .
per la cocciniglia faccio i trattamenti invernali:)
l'anno scorso mi han invaso gli argidi e in una settimana mi han pelato le rose:D
sembrava casa addams:D. . .
 

lalle

Florello
io vado di verderame dopo ogni pioggia e al bisogno do un antioidio o un antiafidi. .
per la cocciniglia faccio i trattamenti invernali:)
l'anno scorso mi han invaso gli argidi e in una settimana mi han pelato le rose:D
sembrava casa addams:D. . .

Quindi come prevenzione solo verderame, antioidio o afidi solo se compaiono, giusto?
 

belpa

Master Florello
per la poltiglia bordolese data anche sul terreno per me è più indicato novembre, che ti tiene lontane le malattie fungine che come sai purtroppo non van in letargo. . . ma aspetta i super esperti-.-"
stessa cosa per la cocci, io faccio tre trattamenti invernali a dose 300 ogni 10 l . se succede in periodo caldo dimezzo la dose, ma rischi sempre di bruciacchiare un po' la pianta:)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Si la poltiglia la trovi anche già pronta. Nei consorzi e nei grandi garden centre la trovi sicuramente.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
per adesso io uso solo il verderame, poi quando le temperature si alzano un po', faccio la prevenzione con rame e zolfo bagnabile. Nei consorzi trovi la polvere già pronta solo da diluire, così non devi fare 2 trattamenti separati. In occasione di attacco fungino grave:crazy:, uso un prodotto proprio curativo.
Ci sono di diverse marche: zapi, fito, bayer e penso vadano tutti più o meno bene:Saluto:
 

lalle

Florello
Ok, quindi indifferentemente poltiglia o verderame eventualmente anche in preparazioni già contenenti dello zolfo, facendo attenzione di ripetere il trattamento in caso di pioggia ... Andrò nel consorzio agrario a vedere cosa trovo.
Grazie, grazie a tutti!
 

carne

Florello Senior
Durante l'estate col caldo pure le mie rose s'imbruttiscono e fanno fiori piccoli, ho telefonato a Barni e ha risposto che anche a loro succede la stessa cosa, prima fanno fiori piccoli poi si fermano per riprendere bene se sostenute a settembre/ottobre.
 
Alto