• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sul balcone di Silvia

Silvia62

Aspirante Giardinauta
Grazie priscilla:love: le piante ringraziano :love_4:

Il primo fiore di weigelia

1zdxbnt.jpg


la zinia

2h2fn94.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Stupende! Non sopporto la bignonia classica a fiore arancione perchè infestante, ma quella rosea è davvero favolosa!
Bellissime le brugmansie!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Spettacolare il tuo balcone! Sei una vera artista!!! Ma quanto è grande? Adoro immensamente tutti i tuoi fiori ma in special modo le clematis, quante sono? Ne ho una anch'io, la clematis multiblue, ma per il fatto che deve sopportare tanto vento è sempre senza fiori visto che resistono solo pochi giorni, mi sa che devo addossarla al muro, poi però avrebbe poco sole, che ne dici?
 

Silvia62

Aspirante Giardinauta
Spettacolare il tuo balcone! Sei una vera artista!!! Ma quanto è grande? Adoro immensamente tutti i tuoi fiori ma in special modo le clematis, quante sono? Ne ho una anch'io, la clematis multiblue, ma per il fatto che deve sopportare tanto vento è sempre senza fiori visto che resistono solo pochi giorni, mi sa che devo addossarla al muro, poi però avrebbe poco sole, che ne dici?
Prima di tutto ti ringrazio per i complimenti:flower: Ho 7 clematide e le ho postato tutte.Essendo la mia prima esperienza con loro (le ho comperate 2010, settembre) sono molto fiera di loro.:hands13: Quante ore di sole avrebbero le piante spostare al muro??? Le clematide gradiscono quando il vaso sta nel ombra e la pianta dovrebbe ricevere alcune ore di sole. Le mie lo prendono dalle 14 fino al tramonto e stano bene.
Il mio balcone non è tanto grande. Segue il soggiorno da 2 parti.3,5 m x 3,5 m ma è stretto. Da una parte riceve sole dalle 10 di mattina e li stanno le tropicali e grasse. Invece altra parte è assolata d'estate dalle 14 fino al tramonto. Sinceramente ancora non vedo armonia tra le piante e vorrei arrivare a quello:confuso:. Sembra molto disordinato e ora di più dopo varie grandinate:cry:. Spero di riuscire a sistemare le piante come si deve col tempo. Qua abito soltanto 2 anni.
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Silvia per la risposta puntuale e precisa. Il mio balcone è piuttosto piccolo ed esposto a sud-est, ma fatto in modo tale che l'unico spazio libero per addossare la clematide al muro è davvero strettissimo e per ora a fine luglio il sole arriva solo un'ora al mattino. Mi sa che la lascio lì dov'è.
 

artemide

Florello Senior
voglio anch'io una plumeriaaaa :cry: :cry: :cry: la voglio la voglio la voglio :cry: :cry: :lol:

visto che non ho un donatore, Silvia mi dici dove hai preso i semi? o adirittura, sai dirmi se c'è un vivaio qui in Lombardia che le vende? :ciglione:
 
Ultima modifica:

Silvia62

Aspirante Giardinauta
voglio anch'io una plumeriaaaa :cry: :cry: :cry: la voglio la voglio la voglio :cry: :cry: :lol:

visto che non ho un donatore, Silvia mi dici dove hai preso i semi? o adirittura, sai dirmi se c'è un vivaio qui in Lombardia che le vende? :ciglione:
Visto che non abito troppo lontano . Vieni un sabato o domenica da me e te ne regalo una piccola plumeria. Conosco bene il desiderio di avere una plumy :cool: I semi ho preso su ebay da un venditore siciliano. Anch'io cercavo da per tutta Lombardia una plumeria adulta ma mi sa che qua non sanno neanche cosa è:burningma :crazy:
 

artemide

Florello Senior
Visto che non abito troppo lontano . Vieni un sabato o domenica da me e te ne regalo una piccola plumeria. Conosco bene il desiderio di avere una plumy :cool: I semi ho preso su ebay da un venditore siciliano. Anch'io cercavo da per tutta Lombardia una plumeria adulta ma mi sa che qua non sanno neanche cosa è:burningma :crazy:

grazie Silvia :love: :love_4: verrò volentieri a trovarti ma se ne riparlerà dopo le vacanze... io la settimana prossima parto per il mare e quindi questo we. lo passo a preparare quello che infilerò nelle valigie.
grazie grazie grazie :love_4: :love_4: :love_4:
 

Lorena72

Giardinauta
Sinceramente ancora non vedo armonia tra le piante e vorrei arrivare a quello:confuso:. Sembra molto disordinato e ora di più dopo varie grandinate:cry:. Spero di riuscire a sistemare le piante come si deve col tempo. Qua abito soltanto 2 anni.
Ciao Silvia! Io di armonia ne vedo eccome...:love:...però fai bene a voler raggiungere il massimo!
Anche qui continua a piovere...:(...non se ne può più e oltretutto fa freddo...
 

Silvia62

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Scusate l'assenza ma ho avuto terribbili problemi: la malattia di suocero, la mia mamma.Il primo è morto mio suocero poi la mia adoratissima mammina! Dopo un anno di lotta sono crollata e mi sto riprendendo.
Ho cambiato anche la residenza e qua ho un piccolissimo balcone ma ho una parte di giardino. Le mie belle clem ho piantato in piena terra sotto il balcone e sono ripartite alla grande. Son piene di bocci e non vedo l'ora di condividere con voi le loro bellissime fioriture. Stiamo a vedere se gradiscono la nuova sistemazione. Ho vari dubbi perchè saranno sotto il sole il tutto giorno. Ho seminato attorno loro varie piante tapezzanti e aspetto che finalmente smetta di piovere. Con affetto Silvia
 

miciajulie

Fiorin Florello
un abbraccio di solidarietà per tutti i guai, e un in bocca al lupo per tutto. porto le mie clem dalle tue per delle ripetizioni, posso?
 
Alto