• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come far sopravvivere le piante 2 settimane senza di me??

C

calla bianca

Guest
premesso che non ho il giardino e che sul mio balcone entra pochissima acqua quando piove!!! dunque per il ficus metto il gel, come ogni anno e gli basta...almeno di solito:astonishe ...ma come faccio con le mie petunie che ho fatto rifiorire e sono diventate bellissime?? :cry: :cry: gli altri anni, nonostante il gel le trovo stecchite....voi come fate??
 
B

bobino

Guest
.........la classica bottiglia rovesciata? Oppure i conetti di terracotta che pescano dal secchio? (magari il secchio coperto da un film di pellicola per alimenti così da ridurre l'evaporazione acquea :cool2: )

:Saluto:
 
C

calla bianca

Guest
ma funzionano??? tipo la bottiglia rovesciata avevo provato un anno ed è stato un vero disastro!!! i coni non li ho mai provati però :slow:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Noi negli anni scorsi abbiamo anche provato questo sistema, e funziona abbastanza:
Metti vicino ai vasi un bottiglione o una bacinella, ovviamente piena d'acqua.
Dentro la bottiglia/ bacinella metti dello stoppino per lumi a gas/petrolio, quello di diametro molto grande, che prima avrai inzuppato ben ben d'acqua.
L'altra estremità la pianti nel vaso.
Così un po' di umidità ci va sempre.
Certo se è una pianta che vuole molta d'acqua non posso garantire, ma non non ci siamo trovati mae.

Se non trovi lo stoppino per lumi a petroli, puoi prendere delle strisce di tessuto, ricavandole da vecchi stracci, e arrotolarle in modo da formare una specie di cordone, poi le inzuppi ben bene d'acqua e procedi al solito: un'estremità nella bacinella e l'altra nel vaso.
 

lobelia

Florello Senior
Hai ragione per le surfinie, si trasformano in rami secchi. L'unica è darle in affidamento. Io le lascio a mia cognata e al suo terrazzo. Gliele consegno con tutta la fioriera pensile e tanto di sottovaso, lei le appende al suo terrazzo e via...
Per le altre piante, se non trovo parenti o amici che vengano ad innafiarle, provvedo così: la maggioranza nella vasca da bagno con due bottiglie capovolte per vaso e la serranda un po' abbassata per limitare l'evaporazione, altre, in bacinelle con sotto argilla espansa ben inumidita e solita bottiglia capovolta.
Tempo di sopravvivenza senza gravi danni dieci giorni sicuri fino a tredici quindici un po' faticosi, nel senso che tornando devi dare una spuntatina a qualcuna e fare bagnetti corroboranti e docce ad altre.
regolati anche in base al vaso: vaso grande evaporazione lenta, vaso piccolo, evaporazione rapida.
 
C

calla bianca

Guest
:love_4: lucy:bella idea quella dello stoppino!

:love_4: lobelia:mi sa che le surfinie le lascerò anche io a qualcuno!

baci,baci
 
C

calla bianca

Guest
ah scusate....io questi consigli li aggiungerei nei faq,che ne dite??
 
Alto