• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cassette con i fiori d'inverno?

ccTy

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho sul mio balcone delle cassette con i fiori, soprattutto petunie, surfinie, verbena, viole e anche dell'edera.
Quasi tutte le piante sono annuali....quando i fiori sfioriscono cosa devo fare?
Devo lasciare le cassette al loro posto e ripiantare le piante la prossima primavera o devo svuotarle dalla terra ripulirle e rimetterLe fuori l'anno prossimo con terra e fiori nuovi?
Posso magari sperare che i fiori rinascano da soli dai semi se non tolgo le cassette dal balcone?
E' il primo anno che ho un balcone tutto mio ed é il primo anno che metto dei fiori quindi per l'inverno non so proprio come comportarmi :confused:
GRAZIE!
CIAO
 
H

Hobbit

Guest
Ciao,
le surfinie se tagliate una volta sfiorite, sempre che non gelino , l'anno dopo riprendono a vegetare (almeno da noi in Liguria), le viole secondo di che tipo sono nascono abbastanza facilmente da seme, la verbena non la conosco....
Non so forse ti conviene goderti le tue belle fioriture, e poi se vuoi lasciare le piante dentro i vasi fino alla primavera prossima (chiaramente togliendo i fiori secchi e sfioriti) vedere cosa succede ....
Sei sempre in tempo il prossimo anno a ripiantare tutto...
Ciao
Anto
 
M

marcy

Guest
son quasi una tua vicina di casa..ho da piu anni sul balcone le tue stesse piante.. in inverno le raggruppo..le proteggo dal gelo con un foglio di nylon..ho perso solo la petunia..le altre stanno benone! ciao
 
Alto